Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Meglio verticale nuovo o codino usato?


Ross
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Innanzitutto mi presento: ho quasi 40 anni e suono il pianoforte, con molti alti e bassi, come hobby da quando ero bambina, anche se mai ad un livello eccelso. Non ho ambizioni da concertista, né tanto meno voglia di tornare al Conservatorio. 

A casa dei miei genitori ho sempre suonato uno Schimmel verticale da 110 cm, con cui mi trovo benissimo. Dovendo ora prendere un pianoforte tutto mio per la mia nuova casa, dove sono l’unica a suonare, con un budget massimo di 6.000 €, sono molto combattuta tra: 

- Kawai K200 nuovo con sistema Any Time AX2 di fabbrica; 

- Schimmel 1/4 di coda da 155 cm usato del 1982, che prenderei da un privato, ex studente del Conservatorio. 

I prezzi dei due strumenti si equivalgono, anche se le condizioni non sono certo le stesse (sul nuovo avrei la garanzia di 5 anni e di 2 sul sistema silent; 2 accordature e trasporto in omaggio; etc.). 

 

Abito in una villetta bifamiliare in campagna, con mio marito ed un bebè in arrivo. Anche da qui nasce l’idea di scegliere un pianoforte silent, così magari lo suonerei anche mentre il bambino riposa oppure di sera dopo il lavoro. Purtroppo un pianoforte con un silent di fabbrica mi impone di scegliere tra Yamaha e Kawai. Pur riconoscendo la superiorità tecnologica del primo (soprattutto sui sistemi SH e TA), preferisco Kawai per il timbro più dolce, misterioso ed in generale più adatto al mio repertorio (Chopin, Schumann, Schubert, etc.).

Un pianoforte digitale, scusate, ma non lo prendo neanche in considerazione... 

Sto cercando di considerare tutti i fattori in gioco, come l’eventuale rivendibilità un domani, il prestigio delle due marche, etc. Veniamo quindi alle mie domande: 

1. A parità di prezzo, qual è il vostro parere sui due strumenti, sulla base della vostra esperienza, della qualità del suono e dell’affidabilità della meccanica? 

2. E' giusto in questi casi, per un acquisto così “emozionale” come quello di un pianoforte, fare anche dei ragionamenti di natura economica sulla futura svalutazione dello strumento? Cioè, il Kawai nuovo lo compro oggi a 6.000 € e tra un anno ne varrà 3.000; lo Schimmel invece, essendosi già in gran parte svalutato, potrei un domani rivenderlo grossomodo alla stessa cifra che pago oggi. È corretto? 

3. Lo Schimmel lo conosco bene; il Kawai K200, invece, è uno strumento affidabile? Un rivenditore (Yamaha) che ho sentito mi ha parlato malissimo delle parti interne in carbonio anziché in legno, e del fatto che nessuno possa prevedere cosa succederà con la meccanica di questi pianoforti tra 10, 20 o 30 anni... E' vero? 

 

Grazie in anticipo per le vostre risposte e a presto! 

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

In generale non mi sento di darti un consiglio su cosa sia meglio fra i due perché tutto dipende dalle condizioni in cui è il codino schimmel. ..se è in ottime condizioni io non avrei dubbi per una questione di preferenza mia personale...ma ripeto per poterlo dire lo dovrei provare e vedere..meglio se con un tecnico di fiducia al seguito

Link to comment
Condividi su altri siti

Schimmel verticale è un "principe". A coda un po' meno, ma sempre un ottimo strumento. Però, come ben dice Nancy, è tutto da vedere date anche le dimensioni (155 cm) Un tecnico privato e di fiducia, con buona competenza saprà consigliarti, dopo averli esaminati. Guarda anche il mio Tutorial sull'acquisto di un pianoforte usato

Link to comment
Condividi su altri siti

Si... mi accodo a quanto già detto da Paolo e Nancy, non si possono dare valutazioni precise. Da quello che scrivi e da come ti poni come orientamento direi di considerare il bebè in arrivo (per il sistema silent) e prendere lo strumento che con la spesa più contenuta ti dia la soddisfazione del suono che cerchi. Alla fin fine il suono giusto per te conta molto a mio parere... non trovo molto felice il dover pensare ad una futura valutazione ma comunque con un budget cosi contenuto (parlo per un pianoforte in genere) non mi sembra un fattore di primaria importanza; tutti aspetti che comunque dovrai valutare tu personalmente. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Con un budget di 6K arrivi a prendere il K300 nuovo, un ottimo 122 cm. Certo il fascino del codino resta anche se i 1/4 sono più di scena che di sostanza, ho letto più problemi che pregi per questa taglia di pianoforti. 

Un consiglio secco? Vai sul nuovo, K300 ?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...