Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Informazioni? Sono Qui.


Recommended Posts

Per usare un iperlativo assoluto... Interessanterrimo !! Mi piacerebbe addentrarmi un pochino nei software di notazione musicale. Fino ad ora ho studiato molto i software di produzione musicale. (600 pagine in inglese !! :ph34r: ). Peccato che nessuno abbia mai voglia di proporsi per incominciare dei corsi dalla base all'uso avanzato... Sarebbero senz'altro molto seguiti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra guida e manuale operativo, sono quasi 1000 pagine; capirete, perciò, che è impossibile pensare di organizzare un corso qui. Sibelius nasce come software di notazione musicale professionale, ma le sue applicazioni vanno da quelle strettamente editoriali all'esecuzione anche di partiture molto complesse (potendo ospitare quasi qualsiasi libreria e plugin di suoni esistenti), fino alla completa interazione con sequencer esterni (la funzione rewire).

E' un software estremamente complesso che ciascuno usa per una minima parte delle sue funzioni, secondo le proprie necessità. Non saprei da dove cominciare e può essere più semplice, forse, che si parta da cosa si desidera fare per poi spiegare, eventualmente, come farlo.

Io, personalmente, lo uso soprattutto per la scrittura e la riproduzione audio (o playback) delle partiture, facendo a meno di tastiera MIDI e sequencer esterni.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me interesserebbe sapere la scrittura della musica con Sibellius. Per la riproduzione e la registrazione uso software pensati per questo scopo.

 

Questa è la novità: oggi, Sibelius è pensato anche per la riproduzione. Nella sezione preposta (questo l'ho scritto io), ho postato una riproduzione ottenuta esclusivamente con Sibelius.

Per quanto riguarda la scrittura, si può fare di tutto: dall'impostazione tipografica nei minimi dettagli alla scrittura di ogni genere di simboli (anche per la direzione), ad una vasta scelta di "teste" per le note... E' un programma usato dalle editrici musicali.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Per usare un iperlativo assoluto... Interessanterrimo !! Mi piacerebbe addentrarmi un pochino nei software di notazione musicale. Fino ad ora ho studiato molto i software di produzione musicale. (600 pagine in inglese !! :ph34r: ). Peccato che nessuno abbia mai voglia di proporsi per incominciare dei corsi dalla base all'uso avanzato... Sarebbero senz'altro molto seguiti.

Scusatemi l'intromissione, forse sono fuori tempo massimo o addirittura fuori tema, ma tant'è, ormai ho iniziato..Ho scoperto tempo fa due software di notazione musicale, uno dei quali uso assiduamente, e di cui sono parecchio soddisfatto e che mi sentirei di suggerire a chiunque, essendo facile da usare, leggero per il pc, in versione anche Italiana e, cosa che non guasta affatto Gratuito!! si tratta di "Musescore", lo si può trovare facilmente con la ricerca Google. Naturalmente ignoro il livello di complessità richiesto dalle vostre esigenze musicali, ma ritengo che conoscere uno strumento in più sia preferibile al contrario, perciò lo segnalo a chi fosse interessato...Ripeto ancora che io sono solo un autodidatta e quindi forse mi sto avventurando su un terreno minato, dando suggerimenti non richiesti e magari fastidiosi; Se così fosse me ne scuso, l'intenzione era buona..e se avrò reso un servigio a qualcuno ne sarò felice, in caso contrario avrò solo perso qualche minuto, ma spero sempre che qualsiasi tentativo di diffondere la conoscenza di qualcosa di utile non sia mai tempo perso. Grazie dell'attenzione. Giors
Link to comment
Condividi su altri siti

Giusta la tua ultima considerazione. C'è chi è agli inizi e non ha affatto bisogno di una complessità software come quella di sibellius o di finale ai quali può andare più che bene "Musescore". Le segnalazioni poi non sono mai inutili, quindi Grazie per la segnalazione :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie della considerazione del mio suggerimento, anche se sospettavo conosceste già "la bestia" l'ho segnalata perchè non si può mai dire...e anche perchè ormai,come ho detto, avevo cominciato e non mi piace lasciare le cose appena iniziate; Comunque mi rendo conto di essere piombato in una discussione che va oltre la mia portata, visto che evidentemente si stanno valutando prestazioni di cui io non conosco praticamente, (anzi senza praticamente!) nulla, richiudo pian pianino lo spiraglio della porta che avevo socchiuso per curiosare, mi dileguo pantofolon pantofoloni, e silenziosamente vi lascio ai vostri conciliaboli, voglio evitare di fare figuracce...

Vi sono comunque riconoscente per non avermi snobbato, la mia considerazione per gli utenti e il portale sale ancora di una tacca o due..Giors

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...