Xenakis Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Vorrei che si conoscesse quest’ opera in quanto rappresenta un passo importante per quanto riguarda la storia della musica elettroacustica. La butto li Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lupino Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Sai che è un po' che l'argomento mi attizza...qualche riferimento/link, etc? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Margherita1 Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Non so quanti sanno che ci sono 2 versioni, una delle quali prevede l'utilizzo del pianoforte. E onestamente parlando, è tutta un altra cosa Un po' questa è l'essenza del titolo Kontakte, contatto fra due mondi, quello degli strumenti tradizionali e quello degli stumenti elettroacustici Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Un po' questa è l'essenza del titolo Kontakte, contatto fra due mondi, quello degli strumenti tradizionali e quello degli stumenti elettroacustici Esattamente, Kontakte, che risale al 1960, rappresenta uno dei primissimi esempi di integrazione fra il mezzo elettronico e gli strumenti acustici (pianoforte e percussione) La versione integralmente elettronica è la meno usuale Però il titolo si riferisce al contatto fra 6 diverse forme di spazializzazione del suono, cioè tra le soluzioni per definirne e trattarne il rapporto con lo spazio: rotazione, movimento circolare, alternanza, sorgenti sonore separate, sorgenti sonore interconnesse, suoni isolati nello spazio. Ma anche al contatto che si crea, come per Gesang, fra suoni sintetizzati ed acustici. Sul piano formale, invece, la composizione si basa su 16 strutture, legate tra loro senza soluzione di continuità. Ma al di là dei dati tecnici, ciò che emerge è la grande fantasia del compositore nel combinare suoni misteriosi, come provenienti da un altro pianeta, ed altri più familiari alla nostra esperienza di ascolto. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Ma non c'è niente su youtube ? Postate qualche ascolto... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Margherita1 Postato Marzo 21, 2012 Report Share Postato Marzo 21, 2012 Bell'intervento Tiger Ma non c'è niente su youtube ? Postate qualche ascolto... Sono solo 35' Karlheinz Stockhausen, Kontakte (live recording, Nov. 3 2008) http://www.youtube.com/watch?v=DpKZMmL7mOs Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Marzo 22, 2012 Report Share Postato Marzo 22, 2012 Thank you darling ! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 22, 2012 Report Share Postato Marzo 22, 2012 Non so quanti sanno invece che i due interpreti erano i fratelli Contarsky Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Lupino Postato Marzo 22, 2012 Report Share Postato Marzo 22, 2012 Ma voi non dormite mai? Belle argomentazioni, grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Marzo 22, 2012 Report Share Postato Marzo 22, 2012 Ogni ora che dormi è un'ora in meno che vivi... Pensa che fregatura dover dormire ! Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
GnazzJazz Postato Marzo 22, 2012 Report Share Postato Marzo 22, 2012 Non so quanti sanno invece che i due interpreti erano i fratelli Contarsky Ho l'LP di Mantra con i fratelli Kontarsky, effettivamente speciali, li sentii dal vivo a Roma che suonavano Boulez (se non ricordo male...) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Marzo 22, 2012 Autore Report Share Postato Marzo 22, 2012 Non avrei sperato di meglio. Qualcuno si è calato per un attimo nel ruolo dei 2 interpreti? ... e discorso partitura ...? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger Postato Marzo 22, 2012 Report Share Postato Marzo 22, 2012 Non avrei sperato di meglio. Qualcuno si è calato per un attimo nel ruolo dei 2 interpreti? ... e discorso partitura ...? Bella questione...ecco la partitura http://www.mediafire.com/?jvz4x0zgclm Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 29, 2012 Report Share Postato Marzo 29, 2012 Io sulla questione ho un po' di materiale interessante, qualcosa anche in PDF. Chi fosse interessato mi contatti privatamente. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 10, 2012 Report Share Postato Aprile 10, 2012 Non so quanti sanno invece che i due interpreti erano i fratelli Contarsky Di quale esecuzione Frank? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 10, 2012 Report Share Postato Aprile 10, 2012 Di quale esecuzione Frank? Quella relativa alla versione per suoni elettronici (nastro), pianoforte e percussione ... però non sono sicuro della natura della tua domanda Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 10, 2012 Report Share Postato Aprile 10, 2012 Qualcuno si è calato per un attimo nel ruolo dei 2 interpreti? Un fatto fondamentale è che gli strumenti non possono decidere l’andamento in nessun modo, tutte le loro articolazioni sono basate sui tempi implacabili del nastro Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 10, 2012 Report Share Postato Aprile 10, 2012 Non so quanti sanno che ci sono 2 versioni, una delle quali prevede l'utilizzo del pianoforte. E onestamente parlando, è tutta un altra cosa Intanto la complessità aumenta vista l’aggiunta di 27 strumenti e si ha l’impressione di seguire un pezzo a più strati e gli strumenti tradizionali, nel loro rapporto con i suoni elettronici, hanno diverse funzioni: a)Sottolineatura ed espansione timbrica dei suoni elettronici, come nel caso del tam piccolo a 10,4’’ b)Completamento di frasi c)Relativa autonomia degli strumenti nei momenti in cui le funzioni si separano, vedi quando il nastro si stabilizza su una fascia statica e gli strumenti tradizionali continuano ad interagire fra di loro con colpi singoli o accordi o frasi (vedi 3’ 9,1’’) D)Situazioni miste, vedi concomitanza di e c) Etc Anche se a livello percettivo è sicuramente un'altra cosa, non vengono tolti ne aggiunti suoni rispetto alla versione per nastro solo (che può essere in quadrifonia, in stereo e in mono) . Ciò significa che per S. la presenza o assenza degli strumenti non determina alcun bisogno di modificare le funzioni formali del nastro.. Esse possono essere oscurate, confuse, messe in secondo piano o in evidenza tramite fusione o tramite contrasto dall'intervento degli strumenti, ma costituiscono una trama senza la quale il pezzo non avrebbe senso. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 10, 2012 Report Share Postato Aprile 10, 2012 Quella relativa alla versione per suoni elettronici (nastro), pianoforte e percussione ... però non sono sicuro della natura della tua domanda Ah ok ok, scusa: siccome non so nulla di questo pezzo e ho dato un ascolto veloce al link postato poco sopra, pensavo ti riferissi a quello, ma avendo visto altri nomi non capivo... Grazie della precisazione Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Aprile 10, 2012 Report Share Postato Aprile 10, 2012 ...e cosa ne pensi? Senza usare parolacce E sono veramente interessato. Io penso che sia veramente stimolante ascoltarle entrambe le versioni, vedere come cambia un brano "solo" mutando il "timbro". Che poi ... "timbro"; dico questo perchè i mezzi elettroacustici dell'epoca erano rudimentali e si partiva proprio dalle sinusoidi...niente a che vedere con la ricchezza dello spettro di un suono prodotto da strumenti tradizionali Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Aprile 10, 2012 Report Share Postato Aprile 10, 2012 ...e cosa ne pensi? Senza usare parolacce E sono veramente interessato. Ti ringrazio dell'interesse, ma non l'ho ancora ascoltato... Sono stato incuriosito dal titolo della discussione, ma non ho avuto ancora il tempo di dedicarmici - anche perché, come sai, per me è una questione un po' ehm ehm, faticosa Appena riuscirò mi ci dedicherò con cura, promesso Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Aprile 13, 2012 Autore Report Share Postato Aprile 13, 2012 Intanto la complessità aumenta vista l’aggiunta di 27 strumenti e si ha l’impressione di seguire un pezzo a più strati e gli strumenti tradizionali, nel loro rapporto con i suoni elettronici, hanno diverse funzioni: a)Sottolineatura ed espansione timbrica dei suoni elettronici, come nel caso del tam piccolo a 10,4’’ b)Completamento di frasi c)Relativa autonomia degli strumenti nei momenti in cui le funzioni si separano, vedi quando il nastro si stabilizza su una fascia statica e gli strumenti tradizionali continuano ad interagire fra di loro con colpi singoli o accordi o frasi (vedi 3’ 9,1’’) D)Situazioni miste, vedi concomitanza di e c) Etc Anche se a livello percettivo è sicuramente un'altra cosa, non vengono tolti ne aggiunti suoni rispetto alla versione per nastro solo (che può essere in quadrifonia, in stereo e in mono) . Ciò significa che per S. la presenza o assenza degli strumenti non determina alcun bisogno di modificare le funzioni formali del nastro.. Esse possono essere oscurate, confuse, messe in secondo piano o in evidenza tramite fusione o tramite contrasto dall'intervento degli strumenti, ma costituiscono una trama senza la quale il pezzo non avrebbe senso. Grazie Frank Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Pio Postato Ottobre 21, 2013 Report Share Postato Ottobre 21, 2013 Bello tosto come ascolto Xenakis.... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.