Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mi presento


Angelo60
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,
mi presento, raccontandovi qualcosa di me e di come sono arrivato a questo forum, veramente interessante.

Inizio con qualche nota biografica

(spero di non annoiarvi troppo..)

Ho ben 56 anni, papà di tre figli, laureato in fisica e informatico di professione.
Fin da piccolo mi piaceva la musica, in quel periodo (1970 circa) i miei avevano acquistato
l'enciclopedia della "storia della musica"
della "fratelli fabbri editore", con tanto di dischi allegati.
Dischi che oggi fanno sorridere, ma i brani erano scelti con intelligenza
e mi così mi hanno fatto appassionare alla musica classica.

Verso i 12 anni ho espresso il desiderio di studiare organo e i miei, decisero
di iscrivermi al conservatorio di Bergamo, dove ho iniziato a studiare pianoforte.
A dire il vero l'esperienza fu un po' traumatica, io ingenuamente mi aspettavo
di imparare senza troppo impegno, non ero abbastanza maturo e motivato per
affrontare ben tre lezioni settimanali.
L'anno successivo abbandonai il conservatorio però continuai a prendere lezioni da un maestro privato, vicino di casa.
Dopo un anno di pianoforte avuto a noleggio, i miei decisero di acquistarne uno usato (verticale, naturalmente).

In prima liceo entrai nel seminario di Bergamo, perchè avevo deciso di diventare sacerdote.
Lì ho frequentato il liceo classico e nel frattempo ho avuto la possibilità di continuare
lo studio del pianoforte, in collaborazione con l'istituto di musica sacra "Santa Cecilia"

Al termine del liceo ho cambiato idea e mi sono iscritto alla facolta di Fisica a Milano.

Dopo la laurea e parecchi anni per trovare la moglie giusta, mi sono sposato, e ora, come già detto,
ho tre figli, l'ultimo di 7 anni.
Dopo il matrimonio nella nuova casa lo spazio non era granchè e la vita di condominio non mi avrebbe
permesso di suonare liberamente, così decisi di vendere il pianoforte
"vero" e di acquistarne uno digitale. (Gem ps1300)

Va be, forse è il caso di stringere.., comunque siamo quasi ai giorni nostri.

Da qualche anno siamo risciti a trasferirci in una villetta un po' fuori bergamo e mi è ritornata l'idea
di acquistare un pianoforte. Le spese del mutuo e dei figli però non mi davano molte speranze.
Qualche tempo fa però consultando per curiosità alcuni classici siti di mercatino dell'usato, mi sono
imbattuto in un pianoforte in vendita a 150 Euro, a pochi chilometri da casa mia.
Senza troppo illusioni sono andato a vederlo e non era poi così male, così non ho resistito e l'ho preso.

Il pianoforte è esteticamente carino, ha i suoi anni (non so quanti) e naturalmente necessita di un po' di aggiustamenti.
Cercando in internet informazioni sulla meccanica e sull'accordatura, sono arrivato qui,
ma ho trovato molto di più di quanto cercavo.



Ora però non vi parlo del pianoforte, perchè questa è la sezione delle presentazioni.
Datemi un po' di tempo di scattare qualche fotografia e di formulare le domande.
A presto
Angelo





 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Angelo e benvenuto. La tua storia è interessante e non è vero affatto che i dischi di Fabbri editore fanno ridere. Anche io li possiedo e devo dire che è stata un'opera ammirevole. Forse la qualità del vinile e dell'incisione lascia un po' a desiderare oggi, era del digitale, ma il valore editoriale è alto. In quanto al tuo pianoforte, bisognerebbe vedere perché messo in vendita ad un prezzo così basso. Io lo farei vedere ad un tecnico della zona e mi farei consigliare a riguardo. Comunque attendiamo, su apposita sezione, foto e notizie.

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...