antares86 Posted June 11, 2016 Report Share Posted June 11, 2016 Ah ops non avevo letto bene, anche moderno...errore mio. Comunque non mi orienterei lo stesso su Joplin. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nancy Posted June 11, 2016 Report Share Posted June 11, 2016 Nikolaj Griševič Kapustinuno studio o un preludio. sono anche questi molto jazzistici però con una vena classica (in alcuni) che gli dona molto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ga3tan0 Posted June 12, 2016 Author Report Share Posted June 12, 2016 Quindi a conclusione del discorso posso presentarmi con maple leaf rag di Scott Joplin... Anche se non capisco il motivo perché Antares me lo sconsiglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marta23 Posted June 12, 2016 Report Share Posted June 12, 2016 Quindi a conclusione del discorso posso presentarmi con maple leaf rag di Scott Joplin... Anche se non capisco il motivo perché Antares me lo sconsiglia. Se provi l'ammissione in una classe di pianoforte per il classico che senso ha presentare pezzi Jazz? Allora prova l'ammissione in una classe jazz, no? Se vuoi dei riferimenti per il '900 di compositori classici, basta chiedere. Puoi spaziare fra tanti compositori, fra Ligeti, kurtag, Bartòk, Crumb, Stockhausen, Rachmaninoff, Messiaen, etc. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ga3tan0 Posted June 13, 2016 Author Report Share Posted June 13, 2016 Intanto il Rag non è Jazz, anche se probabilmente ha contribuito alla formazione del Jazz. Non vedo perchè preoccuparsi di mantenere la linea classica, non essendo un concerto, se molti conservatori nel programma di ammissione permettono di portare un pezzo moderno, Forse si verrà discriminati per questo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 13, 2016 Report Share Posted June 13, 2016 Sì è spesso... con moderno intendono da Debussy in avanti...anche se definire Debussy moderno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marta23 Posted June 13, 2016 Report Share Posted June 13, 2016 Non vedo perchè preoccuparsi di mantenere la linea classica, non essendo un concerto, se molti conservatori nel programma di ammissione permettono di portare un pezzo moderno, Dovresti chiedere alla commissione. A tuo rischio e pericolo. Non so se sei in cerca di suggerimenti o meno, il mio è quello di spaziare fra i compositori che ti ho indicato...ma ce ne sono anche altri. Apputno Debussy, Ravel...ma anche recentissimi, che hanno scritto in questo secolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ga3tan0 Posted June 13, 2016 Author Report Share Posted June 13, 2016 Capisco... ho afferrato il mentore. Peccato, il genere mi piaceva, anche perchè somiglia al modo in cui arrangio un pezzo con melodia di tipo allegra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nancy Posted June 13, 2016 Report Share Posted June 13, 2016 Isaac albeniz e altri come Enrique Granados, de Falla...... !!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ga3tan0 Posted June 20, 2016 Author Report Share Posted June 20, 2016 Vorrei un chiarimento se è possibile. Nel programma c'è scritto: J.S.Bach, esecuzione di due brani Il Preludio della Suite N2 inglese di Bach è considerato un brano oppure per brano si intende tutta la Suite? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 20, 2016 Report Share Posted June 20, 2016 È un ammissione no? Dovrebbe allora bastare un tempo da una suite credo...ma non sono sicuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ga3tan0 Posted June 21, 2016 Author Report Share Posted June 21, 2016 Ringrazio Antares, ma c'è qualcuno che mi può dare più sicurezza? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nancy Posted June 21, 2016 Report Share Posted June 21, 2016 secondo me si intende la suite completa = un brano però la certezza la puoi avere solo informandoti direttamente in conservatorio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ttw Posted June 21, 2016 Report Share Posted June 21, 2016 La suite è un insieme di brani o meglio di danze, lo stesso dubbio potrebbe venire per i preludi e fuga (solo preludio o solo fuga?). La cosa più saggia, come giustamente suggerisce nancy, è quella di contattare il coordinatore del dipartimento del conservatorio dove dovrai sostenere l'ammissione, anticipare il programma di studio ed eventualmente correggere il tiro prima del giorno dell'esame. In bocca al lupo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts