Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il mio primo Chopin


giovannip
 Share

Recommended Posts

In una ipotetica astronave verso un’ipotetica galassia in compagnia delle note di chopin…

 

Celebre monologo dal film Blade Runner "Roy: Io ne ho Viste Cose che voi Umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei Bastioni di Orione ... e Ho visto i raggi B balenare nel buio Vicino Alle porte di Tannhäuser. E Tutti Quei momenti andranno perduti nel tempo venire lacrime nella pioggia. E tempo di morire. 

 

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sento che questa libreria ti limita un po' nell'espressività. Sento le intenzioni, molto belle tra l'altro, ma il risultato mi sembra dinamicamente piatto e il problema è della libreria che specialmente nel piano sento molto scura. 

Bello anche il video: "evocativo". 

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Simone per la gentilezza.Per quanto riguarda questa  libreria non so più cosa inventarmi per farla suonare al meglio, quando la provo mi pare di sentirla bene ma poi... la prossima registrazione la faccio con "Ivory 2 American Concert D" così capiamo s'è un problema di libreria oppure sono io che devo migliorare. <_<

Link to comment
Condividi su altri siti

Giovanni ho ascoltato il tuo Chopin. Anche se non sono un !Informatico" concordo con Simone. Ti limita un po'. La mia idea è che già è difficile esporre la frase chopiniana su di un acustico...sul digitale diviene ancora più difficile, cioè diviene più difficile realizzare quella giusta proporzione tra durata e intensità del suono. Diceva Casella: inutile illudersi, per suonare legato e cantabile bisogna suonare con una certa forza. Se mi posso permettere, il tuo piano è un po' troppo "privato". Allora? Prova a suonare più forte e legata la sinistra. La destra che in questo caso accompagna ed esce eccezionalmente deve essere suonata molto piano. Quando tutte e due le mani vanno nel "forte" si realizzerà il "forte". Porto sempre l'esempio di Rubinstein che suonava le parti cantabili con un notevole peso. Ascolta i notturni ad esempio.La sua sinistra è poco presente e anche discograficamente si puo' constatare. Prova. Diversifica di più la "presenza delle due mani. Prova anche qualche volta su di un pianoforte acustico. Comunque al di là delle osservazioni personali, hai fatto un ottimo lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

Nei tuoi video con cosa suoni?

 

 

Dipende... Diciamo che ne uso tre (Garritan Authorized Steinway, EastWest Quantum Leap Pianos Pro, Galaxy Steinway), spesso combinandole. Ma le librerie, allo stato puro, ovvero prese e suonate fanno quasi tutte un po' schifo. C'è da perderci tempo e tirargli fuori il suono. Il problema è che questa libreria in particolare la sento proprio piatta dinamicamente. Si puó lavorare quanto vuoi sul suono ma ritirar fuori una dinamica che non c'era già in fase di campionamento da una libreria è impossibile. Secondo me devi cambiare libreria.

 

 

 

Dimenticavo...potrebbe essere un problema di scheda audio oppure non centra nulla? ovvero  cambio la scheda (focusrite scarlett 212) mettendone una  più costosa così ottengo un suono migliore?

No la scheda audio non c'entra nulla. Questi suoni vengono generati dal computer. Non c'è una codifica o decodifica quindi la scheda serve veramente a poco. Nasce e resta tutto in ambito digitale. Il problema è che le mancanze ci sono per colpa della libreria.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Paolo i tuoi consigli anzi i vostri consigli sono per me preziosi come oro colato,non posso che mettermi a"lavorare " sodo per migliorarmi. In effetti suono poco  sul mio Yamaha u3 per vari motivi, il primo è che il pianissimo non mi viene( non uso praticamente mai il pedale del piano) vorrei cambiarlo con un coda ma in questo momento non posso per ragioni economiche,il secondo motivo e se si prova per delle ore una frase un passaggio relativamente difficile ne va della salute di chi mi sta attorno :lol: 

p.s sto già ascoltando i notturni suonati da Rubinstein :unsure:

Link to comment
Condividi su altri siti

Di informatica ne capisco meno di "0" e non ti so proprio aiutare! Però posso dirti che mi piace....anche io sento notevole sensibilità nelle tue intenzioni e con i consigli di Paolo potresti arrivare ad esprimerla in modo più pieno. Sono molto curiosa di "vedere" la prossima registrazione con quell'altra "libreria" così forse capisco meglio anche il discorso di Simone....

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Nancy mi metto subito al "lavoro" (PURO DIVERTIMENTO!!) ancora non ho deciso cosa farvi ascoltare qualcosa mi inventerò <_<

P.s mi piacerebbe sentire altre registrazioni da parte degli iscritti a questo forum.

Mettersi in gioco fa bene e aiuta a crescere.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Se forse hai perso un po' l'affezione al tuo Yamaha dipenderà, penso, dalla difficoltà di realizzare il piano e il pianissimo. Nel verticale ti consiglio di non affidarti troppo al pedale sinistro che non fa altro che portare avanti la martelliera e creare un "vuoto". Una più corta corsa dei martelli portano a suonare più piano. Invece una buona regolazione e una buona intonazione ti forniranno la giusta strada per innamorarti di nuovo delle possibilità del tuo strumento!!!!! Attendiamo la tua prossima registrazione! 

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Paolo Per il tuo contributo, in effetti premere il pedale del verticale porta a poco c'è solo una riduzione del volume e non fa altro che confondermi, ritieni che io debba di già intonare il pianoforte? l'ho acquistato nel 2008 nuovo e non lo suonato neanche tanto con la paura di disturbare chi mi sta attorno ho sempre preparato i brani sul digitale e successivamente suonati sull'acustico, i feltri dei martelletti non tanto "segnati" e la meccanica risponde bene.

Per il prossimo brano ho già un idea, pensavo di preparare il preludio n°4 di Chopin, mi pare che sia alla mia portata, mi ci vorrà un pò per prepararlo anche perchè ora sarò costretto a fare meglio dell'ultima volta :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Stefanus. Il preludio n°4 è già pronto lo registrato giusto ieri spero di farvelo ascoltare già da stasera(sto caricando il video in questo momento)ho cambiato libreria come mi  ha consigliato Simone, ed ho cercato di seguire i consigli di Paolo per quanto riguarda l'esecuzione. Spero vi piaccia ^_^

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...