Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sessioni Condivise


Frank
 Share

Recommended Posts

Sicuramente è interessante.

Ho notato che verrebbero effettuate in Bulgaria e questa, che forse potrebbe essere una coincidenza, mi ha fatto subito pensare ad una casa discografica di Milano, la SoundIva, che (ma non ne sono certo) da qualche anno mi sembra che collabori proprio con un'orchestra Bulgara per effettuare delle registrazioni.

Certamente le registrazioni "condivise" permetterebbero di ridurre i costi visto che verrebbero effettuate in un'unica sessione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i contributi.

 

Anche a me sembra una buona idea e senza costi esosi.

 

Mi sfugge come vengono gestite le prove nel senso che trattandosi di inediti, dubito uno parta dalla registrazione.

 

La frase dubbiosa secondo me è questa:

 

"questo vi permette di poter utilizzare una determinata orchestra in frazioni di 30 minuti"

 

Utilizzare non presume che l'orchestra in quei 30' sia già pronta per registrare. O meglio, registrare si, ma cosa? Potrebbe essere la classica Reading Session che potrebbe essere sottintesa in

"a oggi vi mettiamo a disposizione delle sessioni di orchestra"

 

Appunto, sessioni do cosa? Lettura e immagino esecuzione

 

Anche perchè se si trattasse di mera esecuzione (dando per assodato la fase di studio) sarebbero prezzi veramente competitivi.

 

Che ne dite, è solo la mia impressione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ancora di più visto che includono la registrazione.

Comunque mi sembra di capire che il tuo dubbio abbia a che fare un'ipotetica esecuzione a prima vista, sbaglio?

Perché nella proposta non c'è alcun cenno alle tempistiche necessarie per padroneggiare un minimo la partitira proposta.

Premetto che non ho letto altro che l'allegato caricato e non ho approfondito sul sito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che non penso sia possibile eseguire a prima vista un brano per orchestra; il direttore si deve studiare la partitura, gli strumentisti pure. Diciamo che mediamente a compositori come Berio le orchestre dedicano massimo 6 o 8 ore di prove d'assieme (... ad uno "sconosciuto" meno)  ma la fase di studio è sempre necessaria.

 

Per cui, ipotizzando che uno volesse presentare un brano da un quarto d'ora...cosa farebbe?

 

Mi aspetto che condividerà con altri la sessione da 90' ... voi dite, di esecuzione pura? Quindi tipo live, non studio recording. Nel primo caso, il tempo di registrazione corrisponderebbe al tempo di esecuzione...nel secondo caso si lavorerebbe diversamente. E' vero che danno qui 5 ... 10  minuti di scarto, ma a me sembra poco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le sessioni condivise sono pensate e orientate per la musica per immagini; mediamente una sessione di 30' rende una registrazione finita di circa 1' 30'', 2'' di musica

 

Per la musica sinfonica bisogna farsi fare un preventivo, ma il target non sono le sessioni condivise. Considerate che per 15', ci si sta stretti in 4 ore...ma in base alla partitura (e l'organico) anche 6 ore. Diciamo che non ho sbagliato di molto e sicuramente in questo caso il tempo necessario viene stimato precisamente dopo la visione della partitura.

 

Sicuramente integreranno qualcosa sul sito per chiarire questo aspetto.

 

Mi sono sembrati molto professionali, orchestra di livello .... tutto da concordare.

 

la cosa carina è che registrano anche per ensemble piccoli, chiaramente le cifre e i tempi vanno stimate.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...