Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Voglio Acquistare Un Pianoforte Digitale Per Studio


lucia
 Share

Recommended Posts

Vorrei un consiglio sul tipo di pianoforte digitale che si avvicina alle prestazioni del pianoforte acustico, cioè che offre al pianista una fedele riproduzione delle sensazioni che si provano suonando un vero pianoforte soprattutto nel tocco. Non mi interessano funzioni particolari tranne il metronomo incorportato per poter studiare. So che non sarà mai un pianoforte acustico ma vorrei che riproducesse la simulazione del pianoforte acustico con gli stessi effetti.. smorzato, risonanza corde, rilascio tasto... ecc.. inoltre se acquistare un usato di ottimo livello digitale può essere rischioso. Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Ehilà, Lucia!

 

Benvenuta sul sito e auguri di buon divertimento e permanenza.

 

Salerno è una magnifica città, ancora a misura d'uomo, che spesso mi rivede.

Io sono nato a Vietri sul Mare, ma ormai da una vita vivo qui a Roma, pure bellissima città, ma non a misura d'uomo!

 

Circa la Tua domanda, se nella casella di ricerca (In alto a destra, dove vedi la lente verdina) inserisci "pianoforte digitale" e attivi la ricerca, vedrai che l'argomento è stato già trattato, in diversi Thread. Spero così che le tue curiosità siano presto soddisfatte.

 

Ciao e Buono studio !!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Io pure ho un FP7 (me lo ha regalato un anno fa mia moglie, su consiglio del famigerato PianoExpert!), che a livello di tastiera (l'Fp7, non PaoloPianoExpert) è eccezionale.

Il costo che ha pagato, a quanto ne so, è stato attorno ai 1450 Euro, inclusi pedale, piedistallo e custodia.

Nulla da dire, ottimo suono e tastiera eccezionale per la dinamica e la leggerezza. E' possibile anche regolare la risposta al tocco e parametrizzare il suono, per la voce Piano1.

Tieni presente comunque che l'FP7 ha un numero notevole di voci e diverse funzionalità che, comunque, incidono sul prezzo.

Infine, pur essendo portatile, pesa non poco; diciamo che è trasportabile, se utilizzi un fidanzato innamorato!

In definitiva, la scelta dipende non solo da quanto vuoi/puoi spendere, ma, anche e sopratutto, dall'uso che intendi farne.

Direi che conviene comunque farsi una carrellata sulle conversazioni che sono state tenute sull'argomento.

Un ottimo riferimento sono i consigli di TheSimon, che conosce anche l'FP7 (spesso lo suona a casa di PianoExpert) e che, credo, li ha provati ormai quasi tutti.

 

Ciao

 

Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi io ho consigliato il FP7-F che ha un sacco di cose in più del fpt7, elenco alcune caratteristiche.

 

Il nuovo Roland FP7-F porta il precedente FP7 ad un livello superiore grazie a quattro nuove caratteristiche: il motore sonoro SuperNATURAL Piano, la nuova tastiera PHAIII con Ivory Feel e scappamento, un looper integrato ed un ingresso microfonico con effetti armonici. é disponibile nelle finiture nero e bianco, ed è compatibile con la pedaliera RPU-3 e l'apposito stand KSC-44 (opzionali).

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Gennarino

Giovanni,

scusa, la F ci è sfuggita!

Normale che, dopo un anno, un anno e mezzo, si trovino cose ancora migliorate! Ma anche il prezzo è migliorato! <_<(Infatti non capivo da dove derivasse la differenza di quasi il 10%! Pensavo a un commerciante leggermente avido e ho cercato di metterlo, delicatamente, in evidenza!) :rolleyes:

L'importante è decidere che si vuole fare al momento e non attendere il meglio (non arriverà mai), spendendo sapendo che, ben presto, l'oggetto di elettronica pagato sarà obsoleto! :wub:

Link to comment
Condividi su altri siti

La mia era solo una precisazione avendo provato il modello con una "F" in più non potevo consigliare il modello precedente che non ho provato, e comunque Gennarino hai ragione tu se mettiamo appresso alle novità ci roviniamo la vita e il portafoglio.

A presto.

P.S. ma la diretta interessata che fine ha fatto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io proverei anche un Kawai MP8, o il più nuovo MP10 http://www.kawaius.com/main_links/digital/Features/new_actions2010.html

secondo me la migliore meccanica che si possa trovare in un piano digitale, il nuovo MP10 ha anche una tastiera che sembra d'avorio e una sensazione al tatto straordinaria. Il suono è discutibile ma la meccanica no! Costa poco più del Roland sopracitato.

L'MP8 si trova anche usato.

Per lavoro e per piacere io suono molto anche le tastiere, e sinceramente se il piano digitale non ti serve per portarlo in giro io non lo comprerei, meglio un verticale con sistema silent. Buona scelta!

Ciao

Feliciano

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottimo il sistema silent, non saprei se quello che ho provato era un silent o comunque un sistema simile su un coda, ma parecchi anni fa, era appena uscito. Era applicabile a qualsiasi pianoforte ma avrebbero dovuto portarmelo via in laboratorio per poi riconsegnarmelo in qualche giorno. Avrebbero messo questo sistema sulla meccanica, una scheda audio con interfaccia MIDI ed un computer con lo schermo messo sopra al legìo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vai sul sito ufficiale Roland trovi tutto e per i prezzi guarda Scavino e. commerce. Per quel che mi riguarda i Roland hanno le migliori campionature anche se costano un pò di più rispetto alla media e io a breve ho deciso per on Roland f-110 che a mio avviso ha tutto in un prezzo contenuto. E' profondo solo 30 cm ed è un metro e trentasei di lunghezza. Trovi anche molti video dimostrativi su you tube. Ciao e buon divertimento.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...