Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Fase e Controfase


Fox
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, posso chiedervi cos'è la fase e la controfase in acustica?

Io so solo che la frequenza di un suono è il numero di oscillazioni che al minuto un corpo in vibrazione produce e che l'onda sinusoidale è la forma d'onda più semplice che conosciamo..

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie!! molto interessante :)

 

ho capito che la fase si verifica quando due (o più) sinusoidi viaggiano parallelamente e quindi i loro picchi positivi coincidono e così pure i picchi negativi,

mentre invece in controfase i picchi positivi dell'una coincidono con i picchi negativi dell'altra.

 

quindi quando due o più onde sono in controfase che suoni emettono? e perché alle volte le onde sono in controfase?

 

grazie mille

 

Link to comment
Condividi su altri siti

La fase dei suoni dipende dalla posizione delle sorgenti. Di norma in acustica si cerca di calcolare le giuste posizioni per far sì che i suoni siano sempre in fase tra loro (rafforzandosi). Ci sono anche dei casi in cui si va a cercare la controfase. Ad esempio per quello che riguarda i grandi eventi, si calcola la posizione dei subwoofer per fare in maniera tale che verso il palco si verifichi una cancellazione di fase e quindi il suono non entri dentro ai microfoni del palco. Questa configurazione si chiama sub cardioide.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

bello!!! non le sapevo queste cose, io non me ne intendo di acustica e non ho mai fatto registrazioni live ma vorrei chiedere questo: io ho un software per editare l'audio (logic x) non lo conosco benissimo però sto imparando a registrare le tracce midi utilizzando gli strumenti che il programma mette a disposizione.

Forse la domanda è stupida, ma non possono esserci problemi di fase fra tracce midi giusto? o mi sbaglio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena letto, gironzolando sul web che esistono dei modi per capire se analizzando un segnale quello è in fase, oppure se ha elementi fuori fase o controfase che deteriorano quindi la qualità.

Voi sapete come si fa?

 

Chiedo questo perché alle volte mi è capitato di registrare diverse tracce; per esempio violini, viole, violoncelli, clarinetti, corni, tromboni ecc.

e ho notato che c'era qualche cosa che non suonava bene a livello di frequenze, credo, ma questo succedeva solamente se facevo suonare le tracce insieme, se invece le ascoltavo singolarmente suonavano bene.. non so come mai succedeva questa cosa..

 

potete aiutarmi a capire? Ho scoperto che mi piace l'acustica, anche se sono solo uno studente di musica classica :)

Link to comment
Condividi su altri siti

bello!!! non le sapevo queste cose, io non me ne intendo di acustica e non ho mai fatto registrazioni live ma vorrei chiedere questo: io ho un software per editare l'audio (logic x) non lo conosco benissimo però sto imparando a registrare le tracce midi utilizzando gli strumenti che il programma mette a disposizione.

Forse la domanda è stupida, ma non possono esserci problemi di fase fra tracce midi giusto? o mi sbaglio?

 

Problemi di fase tra le tracce MIDI è difficile a meno che non siano state quantizzate. In ogni caso poi bisogna sempre vedere la spazializzazione, infatti è questa a causare i maggiori problemi di fase. Per quanto riguarda i mix degli stem catturati live si crea sempre questo problema, al momento del posizionamento degli strumenti in fase di mix la correlazione di fase tende sempre a valori negativi. Così la Decca inventò un sistema per porre rimedio a questo problema posizionando due microfoni molto vicini con capsule dai 30 ai 45° sopra la testa del direttore d'orchestra per restituire un po' di centralità al segnale e rimuovere questi problemi di fase. Nel MIDI non abbiamo questa opportunità ma ci sono altri meccanismi per tenere sotto controllo la fase del segnale. 

 

Ho appena letto, gironzolando sul web che esistono dei modi per capire se analizzando un segnale quello è in fase, oppure se ha elementi fuori fase o controfase che deteriorano quindi la qualità.

Voi sapete come si fa?

 

Chiedo questo perché alle volte mi è capitato di registrare diverse tracce; per esempio violini, viole, violoncelli, clarinetti, corni, tromboni ecc.

e ho notato che c'era qualche cosa che non suonava bene a livello di frequenze, credo, ma questo succedeva solamente se facevo suonare le tracce insieme, se invece le ascoltavo singolarmente suonavano bene.. non so come mai succedeva questa cosa..

 

potete aiutarmi a capire? Ho scoperto che mi piace l'acustica, anche se sono solo uno studente di musica classica :)

 

Si come avevo anticipato prima c'è un plugin che si chiama "Correlatore di fase". Se l'indicatore tende a +1 significa che i segnali sono in fase, a 0 i segnali sono sfasati di 90°, a -1 sono sfasati di 180° e c'è cancellazione. In genere si cerca sempre di non far andare il correlatore di fase su valori negativi.

Sul fatto delle frequenze forse ti riferisci ai fattori di equalizzazione, per capire ad orecchio, senza un riferimento eventuali problemi di fase devi essere già abbastanza navigato ed avere un orecchio molto fino. 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Problemi di fase tra le tracce MIDI è difficile a meno che non siano state quantizzate. In ogni caso poi bisogna sempre vedere la spazializzazione, infatti è questa a causare i maggiori problemi di fase. Per quanto riguarda i mix degli stem catturati live si crea sempre questo problema, al momento del posizionamento degli strumenti in fase di mix la correlazione di fase tende sempre a valori negativi. Così la Decca inventò un sistema per porre rimedio a questo problema posizionando due microfoni molto vicini con capsule dai 30 ai 45° sopra la testa del direttore d'orchestra per restituire un po' di centralità al segnale e rimuovere questi problemi di fase. Nel MIDI non abbiamo questa opportunità ma ci sono altri meccanismi per tenere sotto controllo la fase del segnale. 

 

 

Si come avevo anticipato prima c'è un plugin che si chiama "Correlatore di fase". Se l'indicatore tende a +1 significa che i segnali sono in fase, a 0 i segnali sono sfasati di 90°, a -1 sono sfasati di 180° e c'è cancellazione. In genere si cerca sempre di non far andare il correlatore di fase su valori negativi.

Sul fatto delle frequenze forse ti riferisci ai fattori di equalizzazione, per capire ad orecchio, senza un riferimento eventuali problemi di fase devi essere già abbastanza navigato ed avere un orecchio molto fino. 

wow! ci sono tante cose da imparare e da sapere, ora mi informo per il plugin "Correlatore di fase" che mi hai segnalato perché credo che sia indispensabile! grazie mille :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il problema che racconti, prova a rileggere la parte dei battimenti.

 

Per l' acustica, procurati un buon testo. C'è anche molto online.

 

Apri un topic ad hoc che poi cerco di girarti qualche riferimento.

 

Per il problema che racconti, prova a rileggere la parte dei battimenti.

 

Per l' acustica, procurati un buon testo. C'è anche molto online.

 

Apri un topic ad hoc che poi cerco di girarti qualche riferimento.

Grazie rileggerò meglio il pezzo che parla dei Battimenti e cercherò sul web delle dispense free, per inizare a capire i principi che regolano l'acustica :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate stavo leggendo la dispensa che mi avete suggerito e riguardo al battimento dice così: Quando due onde di frequenza poco diversa interagiscono, si alternano momenti in cui le onde sono in fase (e quindi le ampiezze si sommano)
e momenti in cui le onde sono in controfase (e quindi le ampiezze si sottraggono).
La frequenza percepita è una sola, ma l'ampiezza oscilla fra un valore massimo (la somma delle ampiezze) e un valore minimo (la loro differenza). Questo fenomeno si chiama battimento

 

In parole mie credo di aver capito che il battimento si verifica quando due suoni di frequenza simile, emettendo oscillazioni differenti per via della diversa ampiezza producono un effetto non propriamente distinto del suono.. per esempio può esserci battimento fra Do e Do 0,1 - ho capito bene? non sono sicuro

 

se ho sbagliato a scrivere qua, apro un post più specifico

grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...