Gibson Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Presa la seguente struttura armonica F D- | A- F7 | Bb | F |Bb Bb- | F D7 | G7 C7 | F || vorrei fare delle sostituzioni armoniche costruendo esempi diversi di HI-LO e/o variaizoni di HI-LO (intendo anche la relativa armonizzaizone). Grazie in anticipo. Ciao Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le sostituzioni HI-LO? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Scusa la mia ignoranza, ma cosa sono le sostituzioni HI-LO? Fa parte della gestione delle tensioni: Risoluzione delle tensioni (Hi-Lo e doppio Hi-Lo). Variazioni dell’ Hi-Lo (Lo-Hi-Lo Hi-Ch-Lo Lo-Hi-Ch-Lo). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Se ho capito bene sono i classici ritardi...così denominati dai compositori Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 mmm... è ora che mi aggiorni, ai miei tempi questa terminologia non c'era Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Se ho capito bene sono i classici ritardi...così denominati dai compositori Ah probabile, ma allora è un procedimento melodico, cosa si intende per "relativa armonizzazione"? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Secondo me si intende scrivere una melodia che stia bene sul canovaccio armonico indicato. Giocando sull'HI-LO chiaramente si formano accordi alterati. In più probabilmente basta aggiungere qualche sostituzione: dominanti secondarie, sostituzioni di tritono, etc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Egidio Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Sparo F D- | A- Db7 | Gb7 | F |Bb Bb- | F Ab7 | G7 C7 | F || Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 10, 2015 Report Share Postato Luglio 10, 2015 Se parliamo di tensioni e loro risoluzione, quindi in ambito di armonia funzionale, il procedimento si applica solo su V o temporanei V che risolvono... Quindi nella successione data su F7 che va a Bb, e D7 a G7, G7 a C7, C7 a F, se non vogliamo considerare la terza di Bb che diventa minore una tensione a risolvere sulla 5a di F... Nel tuo esempio, Egidio, da dove vengono Db7 e Gb7? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 11, 2015 Report Share Postato Luglio 11, 2015 Ciao, un paio di domande: potresti spiegarmi meglio il concetto di hi-lo (magari con qualche esempio)? intendi delle sostituzioni che non alterino le funzioni armoniche (immagino)? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Luglio 11, 2015 Report Share Postato Luglio 11, 2015 Una cosa del genere? F D- / A- B7 / Bb / F Bb Eb7 / F Ab7 / Db7 Gb7 / F tritoni e una sostituzione nell'interscambio modale, sostanzialmente tutti movimenti del basso. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 11, 2015 Report Share Postato Luglio 11, 2015 Gibson, you still alive? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gibson Postato Luglio 11, 2015 Autore Report Share Postato Luglio 11, 2015 Gibson, you still alive? In fatto è che sono vivo Non saprei proprio cosa aggiugnere al post iniziale, nel senso che speravo di trovare lumi. Sembra che sia la traccia di una prova di armonia Jazz. Appena ho un attimo mi guardo le vostre soluzioni. Grazie Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 12, 2015 Report Share Postato Luglio 12, 2015 capisco... mi documento un po' poi se capisco ti faccio sapere. Ti posso dire che non è una terminologia proprio standard, perlomeno nei testi che ho studiato io. Probabilmente viene dalla Berklee... Si Crisantemi, penso che Berklee sia la provenienza di questa terminologia Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 Sto dando un occhiata a: Theory - Berklee Course On Arranging. In effetti si tratta dell'armonizzazione delle tensioni, per esempio HI-LO sarebbe una Tension-Resolve. La lezione 10 è dedicata alla variazione dell' HI-LO: LO-HI-LO HI-CHROMATIC-LO LO-HI-CHROMATIC-LO Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 Sto dando un occhiata a: Theory - Berklee Course On Arranging. In effetti si tratta dell'armonizzazione delle tensioni, per esempio HI-LO sarebbe una Tension-Resolve. La lezione 10 è dedicata alla variazione dell' HI-LO: LO-HI-LO HI-CHROMATIC-LO LO-HI-CHROMATIC-LO Grazie Frank, puoi fare un esempio pratico? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 Armonizzazione dell'HI-LO ...la tabella completa è un po' estesa 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 HI-CHROMATIC-LO 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 Dal mio punto di vista si tratta di armonizzare delle note della melodia in modo da creare degli "schemi" tensivi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 Grazie mille Frank! Quindi parliamo di risolvere 9, 11, 13 all'interno dello stesso accordo, non sull'accordo successivo... di fatto rivelano la natura di "appoggiatura" delle suddette. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 La cosa interessante è che a parità di standard, in base alle scelte armoniche, puoi creare giochi diversi di tensione/distensione.Allo stesso tempo è per questo non ho compreso appieno l'esercizio proprosto che non presenta una melodia ma solo un canovaccio armonico.A questo punto farei delle sostituzioni più o meno intelligenti come quelle già proposte da altri forumisti, ma si può provare. Saper variare l'armonia senza alterarne le funzioni non è male come esercizio Oppure aggiungerei note di passaggio o appoggiature creando accordi di passaggio più o meno tesi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Gibson Postato Luglio 13, 2015 Autore Report Share Postato Luglio 13, 2015 Se ho capito bene quindi si tratta di aggiungere appoggiature in modo tale da creare delle tensioni. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 secondo me la melodia la crei tu, anche approfittando delle varie appoggiature... posto un esempio di come l'ho capita io: 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Crisantemi Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 se lo suoni con gli archi fa molto l'effetto commedia romantica... Esempio_hi-lo_strings.mp3 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Tronky Postato Luglio 13, 2015 Report Share Postato Luglio 13, 2015 Bravi ragazzi, questi sono i Thread che mi paicciono 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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