Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sostituzioni armoniche su una struttura armonica data


Gibson
 Share

Recommended Posts

Presa la seguente struttura armonica

 

F  D-  | A- F7 | Bb      | F      |

Bb Bb- | F  D7 | G7   C7 | F      ||

 

vorrei fare delle sostituzioni armoniche costruendo esempi diversi di HI-LO e/o variaizoni  di HI-LO (intendo anche la relativa armonizzaizone).

 

Grazie in anticipo.

 

Ciao

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me si intende scrivere una melodia che stia bene sul canovaccio armonico indicato. Giocando sull'HI-LO chiaramente si formano accordi alterati. In più probabilmente basta aggiungere qualche sostituzione: dominanti secondarie, sostituzioni di tritono, etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se parliamo di tensioni e loro risoluzione, quindi in ambito di armonia funzionale, il procedimento si applica solo su V o temporanei V che risolvono... Quindi nella successione data su F7 che va a Bb, e D7 a G7, G7 a C7, C7 a F, se non vogliamo considerare la terza di Bb che diventa minore una tensione a risolvere sulla 5a di F...

Nel tuo esempio, Egidio, da dove vengono Db7 e Gb7?

Link to comment
Condividi su altri siti

Gibson, you still alive? :)

 

In fatto è che sono vivo :)

 

Non saprei proprio cosa aggiugnere al post iniziale, nel senso che speravo di trovare lumi. Sembra che sia la traccia di una prova di armonia Jazz.

 

Appena ho un attimo mi guardo le vostre soluzioni.

 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

:) capisco... mi documento un po' poi se capisco ti faccio sapere.

Ti posso dire che non è una terminologia proprio standard, perlomeno nei testi che ho studiato io. Probabilmente viene dalla Berklee...

Si Crisantemi, penso che Berklee sia la provenienza di questa terminologia :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto dando un occhiata a: Theory - Berklee Course On Arranging. In effetti si tratta dell'armonizzazione delle tensioni, per esempio HI-LO sarebbe una Tension-Resolve.

 

La lezione 10 è dedicata alla variazione dell' HI-LO:

LO-HI-LO

HI-CHROMATIC-LO

LO-HI-CHROMATIC-LO

Link to comment
Condividi su altri siti

Sto dando un occhiata a: Theory - Berklee Course On Arranging. In effetti si tratta dell'armonizzazione delle tensioni, per esempio HI-LO sarebbe una Tension-Resolve.

 

La lezione 10 è dedicata alla variazione dell' HI-LO:

LO-HI-LO

HI-CHROMATIC-LO

LO-HI-CHROMATIC-LO

Grazie Frank, puoi fare un esempio pratico?

Link to comment
Condividi su altri siti

La cosa interessante è che a parità di standard, in base alle scelte armoniche, puoi creare giochi diversi di tensione/distensione.

Allo stesso tempo è per questo non ho compreso appieno l'esercizio proprosto che non presenta una melodia ma solo un canovaccio armonico.

A questo punto farei delle sostituzioni più o meno intelligenti come quelle già proposte da altri forumisti, ma si può provare. Saper variare l'armonia senza alterarne le funzioni non è male come esercizio :)

Oppure aggiungerei note di passaggio o appoggiature creando accordi di passaggio più o meno tesi

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...