Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Invito A Fornire Contributi


Guest Gennarino
 Share

Recommended Posts

Guest Gennarino

Ho risposto prima a Cristina, a proposito di :

Pianisti Verticali, Figli Di Un Dio Minore?

e ho dimenticato di chiederLe una cosa.

Ne approfitto in questa sezione e, visto che ci sono, vorrei ampliare la mia richiesta indirizzandola anche agli Altri.

 

Se ricordate, dopo il saluto iniziale di Cristina, ciarlando del più e del meno, Lei ci ha parlato dello Steel Pan e ci ha proposto un video della sua costruzione e poi Camy86 ci ha fatto vedere lo strumentista di Jaco Pastorius...(adesso si parla di rapporto del Jazz con gli strumenti inusuali, ho detto, invece, tutto si è fermato).

Oppure, ricordate tutti Pasquale e il suo racconto sulla struttura degli organi? (adesso qualcuno ci fa una rassegna degli organi o della musica sacra, ho esultato, ma anche qui qualcosa si è fermato)

Oppure, ancora, vedete i filmati di PianoExpert o TheSimon ? (ad esempio, immagino che al primo farebbe piacere che qualcuno gli raccontasse di come costruisce clavicembali, al secondo di come realizza un Remix)

Oppure le cavolate che propongo io ? (Immagino abbiate tutti un autore, un cantautore, una musica che adorate).

Oppure ..................................... (FrancescodiParigi, etc.,etc.)

 

Ebbene, ho dimenticato di approfittare dell'occasione per chiedere a Cristina di tornare a parlarci della stupenda e unica musica del Suo popolo e di raccontarci quello che Lei prova o ricorda quando canta e suona la Sua Musica.

 

Orbene, io dico, siamo tutti alla ricerca di risposte, ma siamo anche tutti contemporaneamente possessori di conoscenze o interessi che sono risposte per domande degli altri, anche quelle non ancora formulate o postate.

 

Non credo sia necessario avere livelli elevati di conoscenza per dare contributi utili, se condividiamo l'idea che la conoscenza è il risultato di uno sforzo collettivo e non di élite; se crediamo che questo non sia uno spazio dove essere giudicati più o meno bravi, quanto uno spazio di incontro.

Diffondere o condividere conoscenza è diverso da farne la sintesi, cosa per la quale - sono daccordo - si richiedono doti, talenti ed abilità che non tutti hanno.

Tanto per fare un esempio, ciascuno di noi ama le canzoni della propria regione e, solo in questo campo, se parliamo di canto e danza popolare, chissà quanti contributi si possono dare, dal proporre musica al raccontarla, al discuterla!

 

Insomma, il mio vuole essere un invito a Tutti ad essere meno timidi, a non sentirsi solo "utenti" (cioè consumatori) del sito, ma anche -e sopratutto - autori.

Solo se facciamo questo, il sito diventerà veramente "nostro" e potremo dire che siamo un gruppo.

 

Avanti, per favore, sotto con le critiche e con le raffiche contro la mia idea o, se essa non vi appare essere una terribile infamia, con i contributi attesi (al limite preceduti da una discussione preliminare per organizzarsi)!

 

Un fraterno saluto a Tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Oppure, ancora, vedete i filmati di PianoExpert o TheSimon ? (ad esempio, immagino che al primo farebbe piacere che qualcuno gli raccontasse di come costruisce clavicembali, al secondo di come realizza un Remix)

 

Onestamente anche a me piacerebbe il clavicembalo, so già come si realizza un remix :blink:

Piuttosto è molto utile che ognuno racconti agli altri il suo sapere, questa è la base della condivisione, quindi appoggio in pieno l'iniziativa di Gennarino...

Dateci sotto con le vostre conoscenze !

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...