Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Opera 6


Recommended Posts

Lodevole il fatto che abbia composto più movimenti, non è da tutti iniziare così (anche se c'è scritto Opera 6). Per un bambino che studia da poco tempo il pianoforte (presumo che sia il "secondo" strumento) è da incoraggiare la propensione alla composizione, in questo modo crescerà assieme alla comprensione del gesto tecnico e questo non può che far bene. Il secondo movimento lo preferisco agli altri due.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con Piccinesco, sicuramente tuo figlio partirebbe a studiare composizione da ottime premesse. Quello che manca secondo me nel brano è un' unitarietà stilistica fra i tre movimenti. Appaiono come 3 brevi brani staccati con grammatiche diverse, ma non è un male, è solo questione di esperienza che a 11 anni ovviamente non può esserci, tanto più che probabilmente non è seguito da un compositore visto che studia pianoforte e clarinetto. Secondo me ha una bella vena melodica che è udibile soprattutto nel primo movimento, quello probabilmente più ispirato.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi!

Ho fatto leggere i vostri commenti a mio figlio e ho visto nei suoi occhi molta emozione per le vostre parole e questo, lo dico come papà, mi gratifica molto.

E' un'avventura che è iniziata tre anni fa, come ho già detto e che mi ha sorpreso, emozionato e anche un po' frastornato. Prima il clarinetto, poi il pianoforte e ora, con i soldi guadagnati suonando in banda, ha voluto anche comprare una tromba che suona, per ora, in maniera autodidatta, seguendo quei pochi insegnamenti che ha carpito in banda.

Ho cominciato a portarlo con me hai concerti, per lo più, da camera che ci sono a Imola, dove come ben sapete c'è la famosa Accademia pianistica e un pregevole Circolo della musica supportato da Piero Rattalino.

I suoi insegnanti non sono compositori ma, ben evidente fin da quando ha cominciato a suonare il piano, è stata la sua voglia di comporre qualcosa di suo. Ha voluto che gli facessi ascoltare le prime musiche pianistiche di Mozart e Beethoven perché, evidentemente, si sentiva attratto dal pensiero che questi compositori, avevano composto così precocemente

Opera 6 è il titolo di questi tre brevi brani  che lui ha voluto definire movimenti ma che, in effetti sono sostanzialmente scollegati, perché prima di questa aveva già composto altri 5 piccoli brani. Sicuramente quest'ultimo ha segnato un passo avanti rispetto ai precedenti.

Il suo desiderio è quello di andare al liceo musicale a Bologna e al Conservatorio. Ha soli 11 anni e dunque, potrebbe cambiare idea ancora molte volte, ma mi sembra molto determinato. Da parte mia, se questa sarà la strada che vuole intraprendere, non potrò che esserne felice, ben sapendo che gli sbocchi non sono certamente incoraggianti. Ma...chi se ne frega, un sogno come questo merita tutto il mio appoggio! 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Avessi avuto io tutto questo appoggio, se non altro morale, ora non starei a rimuginare sul passato. Comunque se attorno a lui c'è tutta questa passione, difficilmente (ben venga) potrà passargli lo slancio con cui ha iniziato, al massimo si concentrerà su cose più specifiche. Non volevo dirlo nel commento di ieri, ma avevo pensato che le maggiori influenze a livello di ascolto potessero derivare da composizioni di Mozart e Beethoven.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Il primo movimento è congeniato bene, segue un chiaro e definito itinerario d'ascolto per cui, visto che ha seguito il suo istinto, ha sicuramente delle qualità. In effetti non c'è nulla di meglio che ascoltare molto e mi sembra che sia un lavoro che stia già facendo.

In questo movimento gli ritoccherei almeno la chiusura finale che è migliorabile.

 

Il secondo movimento funziona, vista la natura dei suoi ascolti ha sentito l'esigenza di inserire un breve minuetto, questo probabilmente giustifica il commento di Cromatismo, in quanto riporta l'ascoltatore un po' più indietro (in senso temporale) rispetto al primo movimento. Ma è un bene che la fantasia rimanga libera di esplorare quanto si ritiene interessante e piacevole.

 

Anche l'ultimo movimento ha i suoi pregi. Anche in questo caso la chiusa è migliorabile.

 

In generale il brano è proporzionato, scorrevole e gradevole. Il suo orecchio fa sicuramente il suo lavoro e a tal proposito Daniele, mi hai fatto venire voglia di postare un breve brano che ha scritto mio figlio di 5 anni :) E' bello osservare come nell'età dei cartoni animati della Disney, le "atmosfere" ricercate sono un po' quelle...e soprattutto molto "variabili". Ad esempio in un "film" sono le immagini che guidano i cambi di atmosfera e questi aspetti non passano inosservati e nonostante l'assenza di immagini, nel suo unico brano i cambi si sentono e sono pure repentini…a conferma che gli ascolti sono fondamentali.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...