Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La casa dei fantasmi


Frank
 Share

Recommended Posts

...ma poi, riconosciamolo, si sente che il suo papà è un compositore contemporaneo e che, di conseguenza, ha un contatto diretto con sonorità più attuali. No? :)

... diciamo che ha seguito una metodologia compositiva "alternativa", sarebbe pure interessante parlarne: "come insegnare 'composizione' ad un bimbo in età prescolare". Tutti si occupano di come insegnare a 'suonare'..ma scrivere?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

... diciamo che ha seguito una metodologia compositiva "alternativa", sarebbe pure interessante parlarne: "come insegnare 'composizione' ad un bimbo in età prescolare". Tutti si occupano di come insegnare a 'suonare'..ma scrivere?

Vero! Sarebbe molto interessante che se ne parlasse. Però questo potresti farlo TU e chi compone, ed io verrei molto volentieri a bere alla vostra fonte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Un aspetto che non mi è mai piaciuto dei programmi dedicati alle esibizioni (soprattutto) in campo musicale, è quello di aver sempre privilegiato l'interpretazione e non la costruzione di un pezzo. Capisco che se dovessero invertirsi le cose i tempi si dilaterebbero, questo è il risultato (ed io conosco molto bene questa parola) dell'aver "fretta", ma per come la vedo (questo discorso lo faccio da anni, non da stasera), sarebbe altrettanto, forse anche più interessante promuovere un programma (capisco che non è inerente alla discussione, ma ho approfittato per parlarne visto che mi è venuto subito in mente) in cui le persone (come i laboratori del forum) fanno vedere approcciano alla scrittura di un pezzo, penso la stessa cosa del ballo: perché non promuovere un approccio diverso, proponendo di creare coreografie (almeno provarci) anziché proporre se stessi in una performance prettamente fisica? Ma sappiamo come funziona la tv e non solo. Vi ricordate Bravo bravissimo? Lo conduceva Bongiorno e solo una volta capitò di sentir dire da un bambino che da lì a poco si sarebbe esibito (mi sembra al clavicembalo), che stava iniziando a comporre un pezzo.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

forse anche più interessante promuovere un programma (capisco che non è inerente alla discussione, ma ho approfittato per parlarne visto che mi è venuto subito in mente) in cui le persone (come i laboratori del forum) fanno vedere approcciano alla scrittura di un pezzo,

Se non erro ad Amici in alcune edizioni si sono presentati dei candidati che hanno seguito un iter formaivo da cantautori ... che vuol dire scrivere un pezzo. Anche Italia's got talent lascia spazio a tutti. Forse manca tutta questa voglia ai compositori (eppure mi ricordo un ragazzo che ha presentato un paio di edizioni fa propri brani); di certo il mondo dei performer si è fatto avanti in più occasioni.

 

Ricordo anche gli spendidi Musicomici

 

https://www.youtube.com/watch?v=Qs5h3yXCa80

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...