Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio Sul Noleggio Di Un Pf Digitale E Non Solo...


gianni69
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e Buon Natale, in Gennaio inizierò lo studio del pf e volendo coniugare diverse esigenze (non disturbare i condomini, poco spazio, non disturbare moglie e figli - i miei orari di studio possono essere la mattina fra le 6 e le 7 e la sera fra le 10 e le 11, e infine un investimento economico iniziale non eccessivo) pensavo di noleggiare un pf digitale.

Ho visto da un negoziante di Bologna (All for Music) la F-110 della Roland e dalle recensioni mi sembra un buono strumento (http://www.roland.com/products/en/F-110/) per studiare (mi chiedono 35 euro al mese) che ne dite?

In futuro se riesco a studiare con costanza e trovo lo spazio adeguato in casa acquisterò un pf acustico verticale, oppure se ci sono le condizioni porto su da Roma il pf verticale August Forster di mio padre, acquistato nel 1950 da Ciampi (pensate che allora costò 320 lire), mi racconta mio padre che quel giorno fu determinante nella scelta dello strumento l'incontro casuale con Trovaioli che prima di lui aveva chiesto a Ciampi proprio quel piano. Il pf di mio padre è in buone condizioni ma ad occhio mi sembra che abbia bisogno di un restauro penso anche della meccanica (che io sappia non ha mai cambiato le corde!!!), ma io di restauri di pf non me ne intendo e non so nemmeno quanto mi costerebbe e come dicevo ora non posso permettermi un investimento economico eccessivo.

Un ultimo consiglio che vi chiedo è sulle cuffie xchè ovviamente studierei con quelle dati gli orari di studio. Io non me ne intendo ma penso che vorrei qualcosa che mi permettesse di isolarmi in modo adeguato e quindi di sentire al meglio il suono del piano e infine vorrei che fossero comode, però sempre con un occhio al costo :blink:.

grazie a tutti

Ciao e ancora Buone Feste a tutti.

Gianni

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, sinceramente non ho mai provato l'F-110. Per il pianoforte acustico, ti risponderà qualcun altro, nello specifico Paolo o altri tecnici della piattaforma. Per le cuffie devi andare almeno sui 100 euro per cominciare a prendere qualche cosa che sia di buona fattura. Se il prezzo va bene poi ti consiglierò su quali modelli optare.

Link to comment
Condividi su altri siti

l'F110, pur essendo uno strumento abbastanza economico, è ottimo. Secondo me suona bene, anche se il campione mi sembra ancora un po' troppo "suono confezionato". Preferisco l'FP 4 e l'FP 7. Comunque se si vuole spendere meno è buono. Direi che in futore dovresti riavvicinarti al Foster, che è un grande strumento. Spero tu possa farlo seguire anche nella messa a punto.

 

Buona musica

Paolo

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, grazie ad entrambi per la risposta, cmq si l'obiettivo è poi di passare al pf acustico.

Per quanto riguarda le cuffie ho visto un post dove Simone tu consigli fra le altre

il modello AKG K141 (buon rapporto qualità preszzo mi è sembrato di capire) e

l'ho trovata su internet a 109 Euro da Scavino un negozio di Torino, pensavo di

spendere quella cifra, l'importante è che l'ascolto in cuffia sia il migliore possibile

(ovviamente tenendo conto della cifra che vorrei impegnare) questo per evitare di

viziare l'orecchio anche se immagino che un minimo di vizio ci sarà xchè un conto

è ascoltare il suono che si espande in una stanza un conto è averlo sparato

nell'orecchio.

grazie ancora e Buone Feste.

Gianni

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo oggi ho saputo che il pf roland f110 non è più disponibile e non so proprio cosa e dove noleggiare soprattutto, a Bologna ci sono pochi negozi e non tutti noleggiano, stavo facendo però una seconda riflessione, siccome il pf digitale lo terrei sicuramente almeno 3 anni (non avendo spazio suff e x questioni economiche non posso per il momento prendere un acustico) forse mi conviene acquistarlo piuttosto che pagare un noleggio di 30 euro al mese, a tale proposito leggevo che Simone consigliava anche i pf della ORLA una casa italiana per la quaità delle loro tastiere. Sono andato sul loro sito e li ho trovato dei verticali che ho visto pubblicizzati su internet a 800 euro come il cdp 25 e il cdp 31 (forse quest'ultimo costerà di più).

Che ne dite come investimento economico non mi sembra eccessivo e la qualità buona, Simone

hai controindicazioni particolari che tu sappia? La tastiera come dicevi un tuo post è buona

(li parlavi del clavinpiano) ma magari il suono è scarso?

Qui il catalogo ORLA http://www.orla.it/pdf/Orla_Cat_2011.pdf.

 

grazie ancora della vs disponibilità.

Gianni

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, si dell'Orla parlavo della serie Grand. Della serie cdp le tastiere non mi fanno impazzire. In particolare il cdp10 ha la tastiera leggermente inferiore alla casio cdp100 ma un suono migliore. Il casio ha un suono piatto. Il principe dei pianoforti digitali è ROLAND, c'è poco da dire, ma lì si sa, il prezzo sale vertiginosamente. A questo punto spendere 800 euro per un usato da negozio ? (ti lasciano sempre un anno di garanzia) e li paghi molto meno. Sono andato giusto qualche giorno fa a Roma con un mio amico che doveva comprare un pianoforte digitale ed ha trovato uno splendido FP-7 a 1000 euro. Il migliore di quelli che ho provato dentro a quel negozio... Gli hanno dato un anno di garanzia, cosa vuole di più. Ogni tanto si collega al forum, spero vorrà comunicarci le sue impressioni su questo strumento, secondo me magnifico sia per suono che per tastiera. Al limite potresti opzionare anche un pagamento a rate. Se compri un usato da negozio c'è anche questa possibilità, puoi fare delle rate sull'usato ed è come se spendessi i soldi dell'affitto del pianoforte digitale con la differenza che alla fine il piano è il tuo...

Per le cuffie...

Se anche prendessi la serie K702 dell'AKG (400 euro) oppure ancora meglio l'HD 800 della sennheiser (1100 euro avete capito bene), il suono non sarebbe mai pari a quello del pianoforte acustico. Ma attenzione questa affermazione dipende sempre da cosa abbiamo tra le mani. Una libreria di suoni campionati da 80Gb contro un pessimo pianoforte acustico, preferisco il digitale !

Intorno a quella cifra mi hanno parlato molto bene delle krk kns6400 se non sbaglio, le provero' domani, poi se ti interessa ti faccio sapere che impressione mi hanno dato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, mi darò da fare sulla roland: la f-110 qui da me la fanno 990 euro nuova, la fp 7 devo trovarla ma mi sembra che non sia dotata di mobile vero? Non avere il mobile non è controindicato per la stabilita dello strumento mentre si suona?

Per le cuffie ok fammi sapere, ho visto che stanno 99 euro+iva quindi un buon prezzo.

Ciao e grazie ancora.

Gianni

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccoci qui, ho provato le cuffie della KRK... Non mi hanno molto impressionato. Pochissimi bassi, suono molto secco volume basso (sicuramente per l'alta impedenza). Ritengo migliori le AKG K141 (E' solo una mia opinione ovviamente) hanno un suono più ricco e bassi corposi. La mia impressione è che le KRK siano un po' più pulite ma sacrificano pesantemente i bassi. Per il mobile, prendi uno stand serio e va benissimo lo stesso. L'importante è che lo stand non sia di tipo ad X. Quelli non valgono niente e sono solamente da palco.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...