Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ciao A Tutti E Buon Natale


Arturo
 Share

Recommended Posts

Mi sono appena iscritto a questo interessante forum. Ho avuto occasione di apprezzare l'ottimo video corso "all'interno del pianoforte" di Paolo Ferrarelli e sono interessato in particolare a contati che mi consentino di migliorare il suono del mio pianoforte. Infatti il timbro per me è della massima importanza.

 

Sono un dilettante che ha iniziato tardi lo studio del pianoforte, ma finalmente dopo circa 20 anni di studi frammentari e irregolari come autodidatta da quest'anno sono riuscito ad organizzarmi per prendere delle lezioni serie. In questo periodo sto studiando 2 pezzi di Debussy e 2 di Chopin più esercizi vari.

 

Visto che siamo vicini al Natale, auguro a tutti i pianisti un Buon Natale ed un migliore anno 2012.

:blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'accoglienza.

 

Come pianoforte acustico ho un verticale Brodmann 128 PE (per motivi economici e di spazio), poi ho tre tastiere pesate: una Casio PX 110 che ho attaccato al pc tramite scheda EMU 1616m, una Yamaha P-70 ed una vecchia Korg anni '90.

Ah! dimenticavo l'organo (due manuali + una pedaliera) che ho messo in icona e che ho costruito circa 30 anni fa (con l'elettronica me la sono sempre cavata meglio che a suonare).

 

P.S. Naturalmente preferisco suonare con il pianoforte acustico. Credo che presto chiederò consigli sulla messa a punto ed in particolare sull'intonazione del pianoforte.

Link to comment
Condividi su altri siti

sì, sia la parte elettronica (naturalmente oggi quei progetti sono superati) che il mobile; in precedenza avevo anche costruito 2 chitarre (una jazz ed una 12 corde elettrica), ma la mia specialità erano gli impianti HI-FI di elevato livello: amplificatori e casse acustiche.

 

Il tutto è stato fatto per hobby e per amore della Musica (vabbè, poi in seguito le mie conoscenze in elettronica hanno contribuito a darmi anche da mangiare).

:blink:;):P

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto Arturo e congratulazioni per la tua bravura, e auguri di Buon Natale anche a te. Anche io sono una pianista che sta cominciando a muovere i primi passi, e anche io sono curiosa di sapere qualcosa sull'intonazione, perchè oltre all'accordatura, il pianoforte deve essere anche intonato, vero? Io ho un pianoforte nuovo acquistato un anno fa, che ho già fatto accordare due volte, ma ci sono alcune note che suonano brillanti, soprattutto quelle alte, mentre quelle basse, soprattutto quelle della ottava centrale, hanno un suono ovattato. L'accordatore è venuto a casa mia, in due ore ha accordato il pianoforte, e per le note ovattate mi ha detto che essendo il pianoforte nuovo, deve assestarsi. Sarà vero?

 

P.S. Il pianoforte della scuola di musica in cui studio, pur essendo un pianoforte economico rispetto al mio, ha un suono brillante ed omogeneo dal primo all'ultimo tasto della tastiera. Ho posto questa domanda al mio insegnante ma non ha saputo rispondermi. Cosa è l'intonazione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Felicia nella sezione dei video tutorials in "Viaggio all'interno del pianoforte" c'è la lezione che spiega cosa sia l'intonazione. Ti consiglio di vederla. Per gli auguri aspetto la vigilia... Per tradizione.

Grazie Simone, sei molto gentile. Appena avrò un po' di tempo guarderò il video che mi hai consigliato con la certeza che mi aiuterà a capire cose che ora non conosco. Più conosco il vostro forum e più lo apprezzo, perchè a chi potremmo infatti noi ignoranti in materia chiedere informazioni quando, come a me, sono venuti alcuni dubbi su una accordatura forse eseguita troppo frettolosamente? Può darsi che io mi sbagli, ma questa è l'impressione che ho avuto. Cioè, mi chiedo, se un pianoforte nuovo deve assestarsi, quando comincerà allora a suonare bene? Mio marito mi dice che sono troppo pignola, ma è realmente così?

Simone, guarderò il video, e per gli auguri va bene, aspettiamo la vigilia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...