Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Benvenuto a: admant su Pianoconcerto.it


thesimon
 Share

Recommended Posts

Ciao admant,Benvenuto su Pianoconcerto.it. Sentiti libero di esplorare le varie sezioni e conoscere gli altri utenti.Se dovessi avere qualsiasi domanda, non esitare a chiedere.Ti auguriamo una buona permanenza su Pianoconcerto.it, ma nel frattempo raccontaci di te...L'amministratore

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi chiamo Antonio, ecco la storia cha mi ha portato qui.
Il negozio di pianoforti sotto casa chiudeva per sempre e il titolare, il Sig. Manlio mi ha praticamente regalato un pianoforte verticale. Un Robert Raathorne & Son, inglese del 1928. Probabilmente nessuno lo conosce perché è una casa di poco pregio.

Uno di quegli strumenti che andrebbe portato direttamente a sfasciare, senza pensare nemmeno di metterci le mani.

Pieno di muffa e polvere, con le caviglie nere, praticamente marcio.

Però la tavola è intera, le corde - anche se un po' ossidate - ci sono tutte e il La tiene ancora i suoi 440. A me interessa per poter fare alcuni esperimenti con le accordature non equalizzate senza paura di fare danni.

Per fare ciò lo devo comunque smontare e ripulire un poco e dunque mi sono messo alla ricerca di siti che spiegassero bene come funziona un pianoforte.

Probabilmente mi ci divertirò un poco per fare pratica di restauro, registrerò alcuni esperimenti con le accordature in Just Intonation e poi lo farò rottamare. Insomma come quando si dà una sveglia rotta ad un bambino perché ci guardi dentro.

 

Ecco.

 

Complimenti comunque per questo sito e per tutto il sapere che mettete in condivisione.

 

A.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...