Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Se la Scala fischia i compositori viventi


Talentuoso
 Share

Recommended Posts

Una parte che ho omesso volutamente nel mio post (per non complicare ulteriormente il discorso) è relativa alle scelte del programma di un concerto. Tu dici, e sono pure d’accordo, ci mancherebbe altro:

 

andiamo ad ascoltare la musica che più ci piace .

 

Qual è l’idea che c’è dietro un programma di concerto che accosta Lachenmann a Beethoven?

Link to comment
Condividi su altri siti

da quello che ho capito, c'erano le ultime sonate di Beethoven. E le ultime sonate di Beethoven possono, in un certo senso, essere considerate vicine al cuore di una certa avanguardia. Io probabilmente non avrei scelto Lachenmann, ma immagino che chi ha scelto quel programma sia stato ampiamente in grado di giustificarlo. E lo dico perché non è mai così difficile giustificare gli accoppiamenti più assurdi...

Link to comment
Condividi su altri siti

Però pensandoci bene, letti tutti i post. In sintesi le signore impellicciate sono riuscite, in un certo senso, ad apprezzare quello che può essere considerato il cuore di una certa avanguardia. Se la signora può capire questo ... può capire anche Lachenmann. Per assurdo, in questo discorso, la signora impellicciata ha esposto un giudizio, pure credibile.

 

Oh, non parliamo di per elisa, al chiaro di luna, la quinta sinfonia.

 

Dov’è il punto?

Link to comment
Condividi su altri siti

E' abbastanza usuale, nei programmi, accostare brani del repertorio classico con quello contemporraneo. Questo per due motivi: il primo una certa sfiducia da parte degli enti teatrali nella capacità della musica contemporranea di riempire il teatro - motivo assai poco nobile e discutibile - poi perché si pensa che - chissà, forse? - l'ascoltatore medio di musica classica, possa anche essere illuminato sulla via di Damasco. "Sai l'altra sera sono andato ad ascoltare le ultime sonate di Beethoven. Nella prima parte c'era anche un certo Lachenmann. Ti dirò, la cosa non mi è affatto dispiaciuta!"  A volte le cose...capitano!

Link to comment
Condividi su altri siti

Che dire? Secondo me si dovrebbero vergognare quelli che urlano "vergogna". Ma sto chiedendo troppo!

il pubblico di Milano è fra i più provinciali del mondo, ma ha la pretesa, contrariamente ad altri, di manifestare la sua perfetta ignoranza in ambito musicale. Gli capita di spellarsi le mani ad applaudire un Beethoven mediocremente interpretato e di fischiare ogni cosa che possa scostarsi dal suono abitudinario degli strumenti. Continuino di questo passo, tanto ormai sono in pochi fra i giovani che guardano all'Italia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Xenakis,

"Difficile, di fronte a un simile spettacolo, non ricordare le parole di Alessandro Baricco, quando nell'Anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, sbeffeggiando la musica contemporanea, osservava che nemmeno il terrorismo culturale degli anni Sessanta e Settanta era riuscito a farla amare, e che in fondo il mondo della musica colta la tiene in piedi solo perché vi trova l'alibi di una propria apparente partecipazione al presente." (Cit.)

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Xenakis,

"Difficile, di fronte a un simile spettacolo, non ricordare le parole di Alessandro Baricco, quando nell'Anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, sbeffeggiando la musica contemporanea, osservava che nemmeno il terrorismo culturale degli anni Sessanta e Settanta era riuscito a farla amare, e che in fondo il mondo della musica colta la tiene in piedi solo perché vi trova l'alibi di una propria apparente partecipazione al presente." (Cit.)

 

Bravo Shark, bel commento. Soprattutto quel "caro" prima di Xenakis, quando immagino che Xenakis non ti sia minimamente caro, né l'utente né il compositore. La tua ironia mi lascia sempre interdetto

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravo Shark, bel commento. Soprattutto quel "caro" prima di Xenakis, quando immagino che Xenakis non ti sia minimamente caro, né l'utente né il compositore. La tua ironia mi lascia sempre interdetto

E invece no Thallo, ci sono cose molto "divertenti" di Xenakis. Ad ognuno evocherà qualcosa immagino...ecco immagina...

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...