rosy961 Posted April 26, 2014 Report Share Posted April 26, 2014 Salve a tutti, sono nuova del forum ed ho un po di problemi nell'armonizzazione di un basso dato. Qui posterò man mano gli esercizi che faccio e se qualcuno di buona volontà sarà disposto a correggere o a dare una propria opinione, ben venga! Ecco un basso in cui mi sono "bloccata"Grazie in anticipo a tutti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted April 26, 2014 Report Share Posted April 26, 2014 qualche piccola nota da uno studente come te: battuta 4 hai triplicato la fondamentale?? non è neanche la tonica io metterei magari un II7 e ovviamente metterei il secondo accordo sul si immaginando sua un accordo maggiore hai raddoppiato fondamentale e quinta.... io il tuo lo continuerei sul do dopo che hai fatto IV6 io metterei una iI34 che si collega bene al V di inizio battuta e avrei fatto un V/V2 che termina su una I6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Cara Rosy, solo un paio di informazioni preliminari. Da quale testo è tratto il basso e (per ora) quali accordi sai o dovresti saper usare? Lo chiedo perchè di soluzioni ce ne sono aprecchie in assoluto, ma solitamente il metodo è progressivo, per cui è inutile passarti soluzioni "astronomiche". 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Intanto vediamo il basso. inizia con do mi re sol do...per cui qui siamo in do maggiore ed è tutto molto chiaro. Poi abbiamo un fa# sol mi sol do. Direi che anche qui, a parte tonicizzare (*) il sol di battuta 4, praticamente resta in do maggiore. Da quanto leggo sembra che tu voglia pasasre da mi minore (quel basso non porta a mi minore, ma per ora resta in do maggiore), però non sarebbe male sapere come finisce il basso...non sono certo che si concluda con il sol di battuta 8. (*) con tonicizzare si intende una brevissima modulazione, per cui V o VII di sol maggiore, che poi è il quinto grado della scala di do maggiore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 battuta 4 hai triplicato la fondamentale?? Praticamente ha triplicato la sensibile, il fa# di sol maggiore, per cui un fa# al basso basta...le altre note possono essere 2 re e un la. Anche l'uso delle settime è corretto, ma bisognerebbe vedere a che punto è Rosy. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Comunque Rosy, se passi basso completo è gli accordi che puoi usare, magari provo a fare una versione pure io con commenti...magari anche ad Antares farebbe piacere farne una sua, tanto per restare allenati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Ti è già arrivato qualche suggerimento, io posso aggiungere che la prima cosa che devi chiarire è la cifratura del basso. Sul metodo migliore ne abbiamo discusso qui www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/3330-la-cifratura-ideale-degli-accordi Sicuramente sapere su quale nota della scala sei può avere la sua utilità ma inizierei a scrivere anche le tonalità al quale ti riferisci. Ci sono delle successioni efficaci e delle successioni molto meno, per cui quella modulazione che fai a mi minore non so quanto ci stia, o meglio, a battuta 4 potresti pure infilare un mi minore...ma poi la cosa andrebbe gestita e un mi sol do forse portano altrove. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Da quale testo è tratto il basso e (per ora) quali accordi sai o dovresti saper usare? Lo chiedo perchè di soluzioni ce ne sono aprecchie in assoluto, ma solitamente il metodo è progressivo, per cui è inutile passarti soluzioni "astronomiche". Concordo, sarebbe d'aiuto per indirizzare al meglio i suggerimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosy961 Posted April 27, 2014 Author Report Share Posted April 27, 2014 Il basso è tratto dal libro Gennaro Napoli, pag. 25. Sulla cifratura del basso mi dice il libro stesso che quello è un secondo grado, sulla parte delle modulazioni sottolinea che se un grado alterato non si innalza di semitono (quindi perde il carattere di sensibile) diventa il secondo grado di modo minore, e così ho fatto. In poche parole ho seguito il libro.Come programma siamo arrivati a finire gli accordi di settima, quelli di nona non sono richiesti all'esame e pertanto non li stiamo trattando.Vi ringrazio comunque tutti per i commenti P.S. nella battuta quattro l'accordo è fa#-si-re#, forse non si legge bene dalla foto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Ok, capito Rosy. Io ho sotto mano solo la raccolta di Bassi di Gennaro Napoli e non o a disposiizone il testo dal quale ipotizzo tu abbia tratto l'esercizio. Fai una bella foto al basso e passala Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 zazza volndo di bassi da armonizzare ne ho a tonnellate ahahahahahahhaah e ultimamente ho postato un continuo su basso di Bach più avanti farò qualcos'altro prima della presentazione del pezzo pianistico ahahah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 ok ho trovato il basso.... l'avevo già anche armonizzato tempo fa....Napoli elementi fondamentali di armonia pag. 25datemi qualche minuto e ve lo scannerizzoin ogni caso tratta la modulazione (credo questo sia solo sensibile per le alterazioni con diesis e IV sui bemolli a naso) in pratica sono ancora solo sulla scala armoizzata direi settime e rivolti su tutti i gradi sono consentite e si la modulazione è palesemente a mi minore poi torna in do maggiore7 battute dopo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Ok, a battuta 4 il basso è fa# si e non fa# sol...modula a mi minore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosy961 Posted April 27, 2014 Author Report Share Posted April 27, 2014 Fin dove ho armonizzato (per quelle poche battute) va bene o c'è qualche errore?Qualche contrappunto posso postarvelo qui? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 per il contrappunto apri un altro post magari.... ma temo sia un po' prestino almeno per i contrappunti in stile rigoroso.... non so su che libro (se ne usi uno) ti basi... per l'armonizzazione fin dove sei arrivata: a me l'unica cosa che non piace totalmente è l'accordo sul fa# è II il basso... ora non vedo benissimo l'accordo che mi sembra un V46 così a occhio io userei altri accordi lì.... il resto ci può stare le settime scendono le sensibili risolvono... non noto grossi errori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 Fin dove ho armonizzato (per quelle poche battute) va bene o c'è qualche errore? Qualche contrappunto posso postarvelo qui? C'è un po' da lavorare per migliorare alcune cose, più tardi posto una versione per darti qualche spunto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 cioè non intendo lo farei come te cambierei parecchie cose rosy ma non ci sono grossi errori di fondo, si potrebbe movimentare tutto un po' di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosy961 Posted April 27, 2014 Author Report Share Posted April 27, 2014 per il contrappunto apri un altro post magari.... ma temo sia un po' prestino almeno per i contrappunti in stile rigoroso.... non so su che libro (se ne usi uno) ti basi... per l'armonizzazione fin dove sei arrivata: a me l'unica cosa che non piace totalmente è l'accordo sul fa# è II il basso... ora non vedo benissimo l'accordo che mi sembra un V46 così a occhio io userei altri accordi lì.... il resto ci può stare le settime scendono le sensibili risolvono... non noto grossi errori In che senso sia un po prestino per i contrappunti? In realtà io mi trovo molto meglio con i contrappunti e per quei pochi che il Prof mi ha corretto sono giusti. Nel nostro corso ci tocca realizzare contrappunti fioriti abbastanza semplici di 8 battute seguendo poche regole (due quinte e due ottave intervallate da almeno 4/4, prima nota consonante ecc...) Per quanto riguarda il basso l'importante è non commettere errori di quinte, ottave ecc... Per il momento mi accontento di questo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted April 27, 2014 Report Share Posted April 27, 2014 finchè resta a 2 voci il contrappunto non è particolarmente complesso concordo ma dopo no.... per il basso laccordo sul fa# si hai armonizzato V46 e V se non erro non è proprio granchè bello a parare mio..... tecnicamente non è un buon posto per un secondo rivolto.... per una settima si anche se le altre 3 voci restando ferme forse compensano un po' non so mi rimetto al parere di gente più esperta di me Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludovica Posted April 28, 2014 Report Share Posted April 28, 2014 Salve a tutti, sono nuova del forum ed ho un po di problemi nell'armonizzazione di un basso dato. Qui posterò man mano gli esercizi che faccio e se qualcuno di buona volontà sarà disposto a correggere o a dare una propria opinione, ben venga! Ecco un basso in cui mi sono "bloccata" Grazie in anticipo a tutti Sono l'unica a non vedere l'armonizzazione di Rosy? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zazza Posted April 28, 2014 Report Share Posted April 28, 2014 Ci sono dei comportamenti del basso che prevedono soluzioni efficaci, come ad esempio (ragionando in do maggiore): Do Mi: meglio Mi Do in un altra voce, l'ideale il soprano....ecco che la prima battuta è guidato da questo (vedi anche battuta 8 dove lo stesso attegiamento è riproposto al contralto, ovviamente in mi minore). Giusto per info ci sono però altri ambiti simili, vedi: - do re mi...meglio un controcanto mi re do in un altra parte - la si do...meglio un controcanto do si la in un altra parte Mi sei sembrata impacciata sulle note lunghe del basso, giocati la carta dei ritardi o le occasioni sul sesto grado di usare accordi alterati. Dici che ti piace il contrappunto, potresti prendere questa versione (che fra l'altro ho scritto in 2' e molto migliorabile, non mi piace il collegamento fra battuta 3 e 4 ma non ho tempo purtroppo per cambiarlo) e aggiungere note di passaggio (che facilmente risolverebbero il collegamento che non mi piace), ritardi, etc. (insomma fiorirlo) e ricavare quella versione più "mossa" alla quale si riferiva Antares Diciamo che puoi prendere spunto dal mio per arrivare a battuta 8 e proseguire .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted April 28, 2014 Report Share Posted April 28, 2014 Qualche contrappunto posso postarvelo qui? Apri un topic dedicato in questa sezione specificando anche il testo da quale è tratto il Canto Dato, insomna, qualche riferimento per indirizzare i suggerimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosy961 Posted April 28, 2014 Author Report Share Posted April 28, 2014 Sono l'unica a non vedere l'armonizzazione di Rosy? A cosa ti riferisci? Dopo alcune battute mi sono fermata perchè non sapevo come continuare e volevo avere un riscontro di ciò che ho scritto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rosy961 Posted April 28, 2014 Author Report Share Posted April 28, 2014 Apri un topic dedicato in questa sezione specificando anche il testo da quale è tratto il Canto Dato, insomna, qualche riferimento per indirizzare i suggerimenti. Ti ringrazio, gentilissimo come sempre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ludovica Posted April 28, 2014 Report Share Posted April 28, 2014 A cosa ti riferisci? Dopo alcune battute mi sono fermata perchè non sapevo come continuare e volevo avere un riscontro di ciò che ho scritto Non vedevo l'immagine che invece adesso vedo...come non detto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts