Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Specifiche Steinway & Sons


Juice
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono un pianista e vorrei conoscere meglio il pianoforte, in particolare sarei interessato alle specifiche dello Steinway modello D, come le misure dei tasti e della meccanica e le forze necessarie per poter abbassare e alzare i tasti.

Sapete consigliarmi qualche link o qualche libro a riguardo?

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso sicuramente fornirtele io dal manuale Steinway. Consiglio di non alterare ovviamente mai i pesi di abbassamento e di ritorno dei tasti, preziosi valori che in questa marca e specialmente nel modello D sono eccellenti. Può succedere, invece che, per questione di accrescimento degli attriti, aumenti il peso di abbassamento e si riduca quello di ritorno. Ciò rende la meccanica meno rispondente alle raffinate sollecitazioni del pianista. Basterà controllare ed eventualmente sostituire i perni della meccanica, come pure i rullini appiattiti degli stiletti per ripristinare i valori. latra cosa che può contribuire ad alterare i valori sono la sostituzione e/o la rasatura dei martelli. In questi ultimi casi si controllerà di nuovo la pesatura di ciascun tasto.

 

Veniamo ai valori di abbassamento.

mentre fino al mod. B il peso di abbassamento può raggiungere i 47 gr. in tutta la tastiera, nei modelli C e D i valori sono differenziati.

tasti 1-13 52 gr; tasti14-25 50 gr; tasti26-49 49 gr.; tasti 50-61 48gr.;tasti 62-88 47 gr.; il peso di ritorno deve essere minimo di 20 gr.+ qualsiasi valore ( aumenta notevolmente verso gli acuti)

 

I tasti neri devono sopravanzare i bianchi di circa 12-12,5 mm. L'affondo di ciascun tasto bianco dovrà essere tra i valori 9,5-10 mm. l'importante è che ci sia un adeguato "doposcatto". I neri saranno regolati in modo da avere lo stesso doposcatto dei bianchi. Tutti questi valori sono ricavati dal manuale Steinway di Amburgo.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

http://www.libreriamusicale.com/product_info.php?products_id=240977

 

Un manuale unico nel suo genere, che illustra un “itinerario guidato nel grembo del pianoforte” documentando tutte le fasi di regolazione, accordatura, intonazione e messa a punto dello strumento con l'ausilio di oltre 528 illustrazioni (fotografie, figure, grafici, diagrammi, spettrogrammi, tabelle, comprese tutte le misure inerenti alla regolazione della meccanica-tastiera, alle sezioni delle corde originali dei pianoforti a coda Steinway & Sons, alle angolazioni di foratura dei martelli ecc.).

Link to comment
Condividi su altri siti

Interessantissimo, grazie. Lo consulterò senza dubbio!

Che tu sappia questo manuale comprende anche, oltre alle misure inerenti alla regolazione, anche le misure di costruzione, come la lunghezza dei tasti? Dal momento che non sono un accordatore, ma un semplice pianista, mi piacerebbe approfondire l'argomento per capire bene il funzionamento e le forze che agiscono quando si suona.

C'è un motivo per cui i tasti sono pesati in modo differente nel registro grave e nell'acuto? E, quando si abbassa il tasto con il pedale abbassato, di quanto si alleggerisce ciascuna sezione?

Se esistono altri testi specifici li leggerò volentieri!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...