Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gesamtausgabe


OrlandiArmando
 Share

Recommended Posts

Cari amici,

 

Da molte parti ci si riferisce - per scaricare partiture beethoveniane - al sito di Petrucci, (IMSLP) ovvero http://imslp.org/wiki/Category:Beethoven,_Ludwig_van

Per guadagnarmi la mia giusta Corona di Spine (ma anche perché ho notato molti files incompleti, erronei e mancanti) ho deciso di mettere io on-line la Alte Gesamtausgabe. Completa. Senza errori o manomissioni.

 

La Gesamtausgabe, (GA) venne pubblicata nel 1862 - 1865, nonchè arricchita di un supplemento nel 1888. (in realtà riportiamo anche la seconda parte del supplemento, del 1890) La Gesamtausgabe è la prima edizione "completa" dei lavori di Ludwig van Beethoven. Il suo titolo recita: Ludwig van Beethovens Werke: vollständige kritisch durchgesehene überall berechtige Ausgabe. L'edizione conta di 263 opere suddivise in 24 "serie", suddivise in uno o più volumi (Banden), più un volume di supplemento ed uno di apparato critico a detto volume (in questo modo le opere vengono portate a 309, che divengono 311 col supplemento del 1890).

 

Apparve subito evidente che queste "serie" non fossero adeguate alla bisogna, e al quarto Congresso della Società di Musica Internazionale del 1911 il musicologo Friederich Spiro propose una revisione generale della Gesamtausgabe. Il musicologo indicò anche una serie di imprecisioni ed omissioni, come la versione per pianoforte a quattro mani Opus 134 della Grosse Fuge Opus 133.

 

Conseguentemente, Willy Hess preparò un catalogo di tutti quei lavori ritenuti autentici non inclusi nell' edizione precedente. che usci' alle stampe nel 1957. Attualmente, è in corso di pubblicazione una nuova edizione delle opere di Beethoven, Die Neue Beethoven-Gesamtausgabe (Ludwig van Beethoven, Werke. Gesamtausgabe, abgekürzt NGA), di cui potete trovare un prospetto nel nostro sito nella sezione dettagli delle opere.

 

 

Ecco, adesso non abbiamo più la necessità di andare da Petrucci (in realtà ci sono stato un paio di volte a Parigi). L' intento finale è quello di costruire un sito omnicomprensivo; la strada mi sembra giusta.

 

Amicizia,

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Il lavoro è obiettivamente ottimo (non ci incensiamo, è semplicemente ben pensato). La parte seguente riguarda lo "smontaggio" delle 311 opere (però già parzialmente effettuato) e la successiva singola collocazione. Ora, se pensiamo che le Opus sono 142 e le WoO 230, (e senza contare le opere 6x tipo op.18 e 3x tipo 1,2,10,30 ecc. ) ne mancano almeno una settantina all' appello. Come dicevo, furono pubblicate da Hess, e il grosso problema è che qua i diritti sono tuttora vivi e vegeti. Naturalmente, facendo patire ai miei poveri figli la fame, ho in casa tutti i Supplemente zur GA., che maledetti, costano un' Iradiddio, pur essendo stampati sulla carta da focaccia. L' escamotage sarebbe di rifare tutto in Finale o Sibelius, cosa fattibile per parecchie di loro. Minor problema mi danno i Biamonti, che normalmente sono molto brevi, e che posso passare dal midi a Finale. Intanto implemento le opere con questi PDF, poi vediamo. Intanto, fra qualche giorno mi arriverà l' Eroica Skizzenbuch fresco di uscita, e quindi colmerò i buchi di parecchi Biamonti.

 

A presto e grazie (aprirò un nuovo topic sull' eccezionale ritrovamento del lied per voce e pianoforte Hess 137 "Ich wiege dich").

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...