Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Yamaha U3....qualche parere


Recommended Posts

Cari amici,finalmente partecipo al forum di Piano Concerto, anche se solo per avere qualche indicazione in una delicata questione.

 

Da un anno ho in "prestito" un Yamaha U3 di un amico. Ora, se lo riprenderebbe per i figli, o vorrebbe venderlo.

 

Tempo fa mi disse che lo aveva fatto stimare e che lo strumento poteva valere circa 3000 Euro.

 

Pero' visto che la matricola e' 81054 stiamo parlando di un vericale di fine anni cinquanta (credo). Devo ancora farlo vedere a qualche esperto, ma da quanto posso vedere mi sembra sia stato

 

rigenerato. Purtroppo non ho mai avuto un attimo di calma per farlo accordare o intonare in quest'ultimo anno, per cui non posso essere sicuro della eventuale tenuta dell'accordatura, anche se

 

quando e' arrivato( dopo essere stato parcheggiato in situazioni proibitive) mi sembrava piuttosto in forma.

 

L'unica anomalia che posso notare e' una risonanza che permane (due secondi circa) anche dopo che lo smorzo ha fermato le corde. Come se nella cassa le corde vibrassero per simpatia.

 

La questione e' questa: potrei averlo per 1500 euro, oppure ri-distruggere le mie scale facendolo portare a casa sua . Sono indeciso, e' un bel piano, sonoro, con un bel mobile nero vissuto.

 

Ho solo paura di dover investire troppi soldi in una eventuale messa a punto o restauro, anche perche' la movimentazione e' a dir poco drammatica e costosa.

 

 

Grazie a tutti per gli eventuali pareri .

 

Gorino

post-389-0-39490900-1380448136_thumb.jpg

post-389-0-57609800-1380448444_thumb.jpg

post-389-0-82667900-1380448484_thumb.jpg

post-389-0-80592000-1380448564_thumb.jpg

post-389-0-15398400-1380448605_thumb.jpg

post-389-0-42756800-1380448624_thumb.jpg

post-389-0-20425700-1380448643_thumb.jpg

post-389-0-58401800-1380448665_thumb.jpg

post-389-0-90408100-1380448688_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

A parte il traffico, potresti valutare il costo dei lavori a casa tua e tirare le prime conclusioni a livello economico.

 

C'è da dire che dove c'è gusto non c'è "perdenza", intendo che un amico voleva un oggetto d'arredo è ha comprato un baionetta in radica a 2.000 euro, io non li avrei mai spesi per un pf del genere...eppure.

 

Se ti piace come suona, come mobile e non hai voglia di trafficare...prendilo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione! Probabilmente mi sto creando un sacco di problemi per nulla.

 

Ho solo il vago terrore di non saper giudicare il mio gusto, e quello di non aver un minimo di competenza tecnica su uno strumento che ho suonato per piu' di 10 anni...

 

Che rabbia .

 

Che rabbia bis!!

 

Grazie mille per il tuo supporto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vostri pareri.

 

Ho sentito al telefono un tecnico/accordatore della mia zona che verra' a dare un occhiata al piano.

Appena ha sentito il numero di matricola e' rimasto un po' basito.

E' un po' dubbioso, gli sembra un po' troppo vecchio.

Le sue critiche riguardano la tavola armonica e le corde che potrebbero aver "gia' dato". Lavorando per un negozio, mi ha poi accennato al fatto che con 2500 euro potrei aver un prodotto piu' recente ecc ecc

Verra' comunque a casa per un consulto.

Non so.

Sono piuttosto romantico, e questo ingombrante "vecchiotto" mi mormora qualcosa.....

Fatica a trillare questo e' vero, ma anch'io sono dell'idea che con un po' di lavoro potrebbe riacquistare un po' dello smalto perduto.

Mi dispiace non essere riuscito a riprendere il suono adeguatamente, avreste sicuramente capito qualcosa di piu'.

Vi faro' sapere....

 

Vi ringrazio ancora per i vostri consigli.

Utili tecnicamente, e moralmente.

 

Gorino

Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio panoforte Yamaha U3 (1985) è stato utilizzato intensamente per anni, sia da me che da mio padre.

 

A parte l'inevitabile usura delle mortase c'è il problema dei cordini degli scappamenti che marciscono. (i miei se non erro erano di cotone o giù di li).

 

A mio giudizio, se sistemato a dovere, se aperto (sia sopra che sotto la tastiera) ha un suono davvero notevole.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...