Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Prezzo Onesto Di Un'accordatura


camy86
 Share

Recommended Posts

Come da titolo: mi sono sempre trovato con accordatori che purtroppo, anche se avendolo espressamente chiesto, mi fanno i preventivi del "circa", per non dire altro.

Quanto costa un'accordatura del pianoforte?

La pettinatura dei martelli?

La verifica della manutenzione della meccanica?

 

P.s.

 

Io ho un pianoforte YAMAHA U3s in buone condizioni, ma ho sempre un cavolo di problema col mi bemolle della terza ottava che emette sempre un parziale (il si bemolle di due ottave e mezzo sopra, che se non sbaglio è il sesto parziale) anche dopo l'accordatura fatta l'anno scorso: avevo sottolineato il problema all'accordatore, ma anche subito dopo l'intervento la situazione era uguale. Da cosa può dipendere?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dai l'occasione di rispondere ad un quesito molto delicato.

 

ogni tecnico dà un certo valore al proprio lavoro. Ognuno si è formato negli anni, investendo tempo e denaro ed ha acquisito una "certa" perizia. Non tutti i tecnici sono spesso preparati su ogni tipo di intervento. Alcuni sanno benissimo accordare, ma non Hanno esperienza, per esempio, di intonazione. Alcuni pensano di "standardizzare" la regolazione e/o pensano che quello che diceva il padre o il nonno fosse la verità. Alcuni perseguono filosofie personali chi li distinguono e vorrebbero fare un certo intervento su tutti i pianoforti che visitano, perché pensano che ttto o molto dipenda dal fare o meno questo o quello.

 

Io credo che ognuno debba intervenire secondo la propria esperienza cercando di capire, innanzitutto, che cosa richieda il pianista di più urgente. E' comunque prefessionale analizzare e "visitare" tutto lo strumento, da capo a fondo, e rivelare tutto ciò che sarebbe necessario "fare".

 

In questo scenario, non è facila dire quanto può costare una "accordatura". Spesso l'Accordatore o, meglio, il Tecnico, viene chiamato per una "accordatura", ma molte volte si trova a dover risolvere altri problemi.

 

Ogni intervento fa i conti con la competenza, con il tempo, con i materiali e le attrezzature impiegate, con il tipo di pianoforte.

E' difficile stabilire a distanza il costo anche di una sola accordatura.

 

A volte un pianoforte non si fa accordare da molto tempo e si allontana dal diapason. Oppure ha corde molto vecchie e disarmoniche. Oppure.......

 

Lo so che alzerai le spalle a questa mia risposta, ma credi, l'onestà del Tecnico e la sua Professionalità devono dettare l'impossibilità di standardizzare un costo di intervento. Naturalmente influisce anche la distanza da dover percorrere per raggiungere il cliente.

 

Credo inoltre che si debba spendere un po' di tempo per parlare e decidere insieme come articolare il buon mantenimento dello strumento con la minima spesa e consolidare un buo rapporto reciproco di fiducia.

 

 

P.S.L'emissione del parziale in questione è sicuramente evidenziato da una tua sensibilità a quel parziale, ma se si traducesse anche nella asprezza della nota fondamentale, allora andrebbe ben intonato. Potrebbe anche dipendere da un non perfetto allineamento di quella zona dei martelli secondo il punto di battuta ottimale. Tutto da vedere....Potrebbe dipendere anche dallo stacco dello smorzatoio ( troppo tardi e non simultaneamente in tutta la sia lunghezza, per esempio...controlla!!)

Link to comment
Condividi su altri siti

Oh finalmente qualcuno che mi ha fatto capire che ha la passione! Purtroppo quelli che sono venuti a casa mia erano un pò attaccati al denaro!

A me sinceramente non spaventa spendere, perchè so quanto sia difficile trattare un pianoforte nella sua unicità, ma mi dà fastidio dare i miei soldi a persone che credono di essere dei maghi e non riescono a risolvere i miei problemi. Grazie Paolo.

Adesso controllo: per la questione del parziale mi sono spiegato male. La nota suona, ma quando rilascio il tasto (e quindi si aziona lo smorzatore) viene fuori quel parziale.

Link to comment
Condividi su altri siti

E allora. Fallo lentamente. Guarda se tutta la faccia del feltro dello smorzatoio poggi simultaneamente sulle corde e simultaneamente in tutta la sua lunghezza. Se è Ok. Puoi provare ad abbassare o alzare verticalmente la testina dello smorzatoio. Se si tratta di smorzatoio a feltro piatto, nessuna difficoltà: agisci sulla picola vite che ti permetterà di far scorrere la testina lungo il ferro. Poi, agendo sul ferro, ricentra la testina per bene. Se lo smorzatoio ha un feltro sagomato a due cuspidi, è più difficile ma puoi provare: dopo aver fatto scorrere la testina lungo il ferro, ricentra la stessa agendo sul ferro due volte, una nella parte bassa e una nell'alta. Così facendo la testina si ricentra muovendosi parallelamente. Buon lavoro

Link to comment
Condividi su altri siti

E allora. Fallo lentamente. Guarda se tutta la faccia del feltro dello smorzatoio poggi simultaneamente sulle corde e simultaneamente in tutta la sua lunghezza. Se è Ok. Puoi provare ad abbassare o alzare verticalmente la testina dello smorzatoio. Se si tratta di smorzatoio a feltro piatto, nessuna difficoltà: agisci sulla picola vite che ti permetterà di far scorrere la testina lungo il ferro. Poi, agendo sul ferro, ricentra la testina per bene. Se lo smorzatoio ha un feltro sagomato a due cuspidi, è più difficile ma puoi provare: dopo aver fatto scorrere la testina lungo il ferro, ricentra la stessa agendo sul ferro due volte, una nella parte bassa e una nell'alta. Così facendo la testina si ricentra muovendosi parallelamente. Buon lavoro

 

Ho provato a svitare la vite dello smorzatore, ma non ci sono riuscito probabilmente perchè a casa non ho cacciaviti col manico grosso e la croce piccola: vedrò di procurarmene uno adatto alle mie esigenze.

Ho fatto un altra prova: ho suonato la nota forte e ho provato le differenze a lasciare il meccanismo funzionare da sè e aiutarlo leggermente premendo verso le corde. Il risultato è stato che il fenomeno diminuisce aiutando lo smorzatore, e quindi penso si tratti proprio in un problema di posizionamento dello stesso nel fermare le corde. Però comunque visto che è quasi un anno che non si accorda probabilmente è anche dovuto alla non perfetta concordanza degli unisoni. Mi spiego: oltre a sentire il sesto parziale ho sentito anche il sol dopo di esso. Ho detto cavolate?

P.s. Paolo grazie ancora per il consiglio, spero un giorno di poterci incontrare con la gente del forum davanti ad una bottiglia di vino e un piattone di pasta all'amatriciana!

Link to comment
Condividi su altri siti

La matriciana mi piace!!!!!! CI STA BENE UN BEL ROSSO STRUTTURATO!!!! :lol:

 

é chiaro che se una faccetta dello smorzatoio non si poggia simultaneamente può originare un armonico. Prova sulla chitarra: Puoi suonare gli armonici sfiorandosulla tastiera la corda a diverse distanze mentre la destra pizzica. Lo smorzatoio agisce da "sfioramento" e mette in moto un armonico. Ok?

 

Il tuo accordatore chiede un giusto prezzo. Spero che l'accordatura sia per te soddisfacente e soprattutto duratura nel tempo.

Link to comment
Condividi su altri siti

La matriciana mi piace!!!!!! CI STA BENE UN BEL ROSSO STRUTTURATO!!!! :lol:

 

é chiaro che se una faccetta dello smorzatoio non si poggia simultaneamente può originare un armonico. Prova sulla chitarra: Puoi suonare gli armonici sfiorandosulla tastiera la corda a diverse distanze mentre la destra pizzica. Lo smorzatoio agisce da "sfioramento" e mette in moto un armonico. Ok?

 

Il tuo accordatore chiede un giusto prezzo. Spero che l'accordatura sia per te soddisfacente e soprattutto duratura nel tempo.

 

Purtroppo dalle mie parti non ho ancora trovato il "mio accordatore": ne ho già cambiati diversi, ma nessuno mi ha mai soddisfatto completamente. Grazie per la pronta risposta! Sono veramente contento di essere iscritto qui!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato a svitare la vite dello smorzatore, ma non ci sono riuscito probabilmente perchè a casa non ho cacciaviti col manico grosso e la croce piccola: vedrò di procurarmene uno adatto alle mie esigenze.

Ho fatto un altra prova: ho suonato la nota forte e ho provato le differenze a lasciare il meccanismo funzionare da sè e aiutarlo leggermente premendo verso le corde. Il risultato è stato che il fenomeno diminuisce aiutando lo smorzatore, e quindi penso si tratti proprio in un problema di posizionamento dello stesso nel fermare le corde. Però comunque visto che è quasi un anno che non si accorda probabilmente è anche dovuto alla non perfetta concordanza degli unisoni. Mi spiego: oltre a sentire il sesto parziale ho sentito anche il sol dopo di esso. Ho detto cavolate?

P.s. Paolo grazie ancora per il consiglio, spero un giorno di poterci incontrare con la gente del forum davanti ad una bottiglia di vino e un piattone di pasta all'amatriciana!

 

 

 

Buonaaaaaaaaaaaa la matricianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!! :lol:

La matriciana mi piace!!!!!! CI STA BENE UN BEL ROSSO STRUTTURATO!!!! :)

 

é chiaro che se una faccetta dello smorzatoio non si poggia simultaneamente può originare un armonico. Prova sulla chitarra: Puoi suonare gli armonici sfiorandosulla tastiera la corda a diverse distanze mentre la destra pizzica. Lo smorzatoio agisce da "sfioramento" e mette in moto un armonico. Ok?

 

Il tuo accordatore chiede un giusto prezzo. Spero che l'accordatura sia per te soddisfacente e soprattutto duratura nel tempo.

 

 

Grazie Paolo. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Andrea. Ricordo di essermi trovato una volta suonare su un pianoforte con un problema simile, pianoforte sempre della Yamaha e quasi nuovo. Inoltre avevo anch'io questo problema delle "note che suonavano per simpatia". Quando mi informai su quali interventi avesse fatto il tecnico, mi risposero che aveva ri - regolato lo smorzatore della corda che suonava per simpatia. In altre parole, questa corda suonava da sola perchè lo smorzatore la teneva "libera", e stava a qualche millimetro da essa. Risolto pagando, mi dissero, meno di dieci euro per l'intervento e dieci per la chiamata (il tecnico era di Torino e il pianoforte in provincia). Non so se può esserti stato utile quello che ti ho detto, anche perchè, come dice Paolo, il tecnico dovrebbe "vedere" tutto il pianoforte e capire l'urgenza del cliente.

Ciao!

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...