Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Saturno di ieri sera col mio telescopio


Recommended Posts

Vorrei condividere con voi questa fotografia di Saturno, ottenuta con il mio Celestron C9.25 ieri sera.

 

Purtroppo la scarsa altezza sull'orizzonte ha influito molto sulla nitidezza e sui colori (un po' sbiaditi).

 

Questo è il filmato ottenuto nell'infrarosso, direttamente al fuoco del telescopio.

 

E questa è l'immagine finale ottenuta.

 

Drizzle15_ripresa0009_13_06_16_22_31_51_g3_b3_ap.jpg

  • Like 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono un grande esperto di astronomia, anzi, tutto il contrario, ho conoscenze base del liceo ed universitarie per quello che riguarda le leggi fisiche di base che regolano il moto dei corpi celesti, ma... Che spettacolo !! Io trovo che ci sia grande emozione nel poter scrutare queste meraviglie della natura. Immagino che guardarle con i propri occhi attraverso un telescopio sia una cosa completamente diversa dall'osservare la foto sul libro. Sapere di osservare quel pianeta all'incirca in questo momento, in realtà qualche secondo fa. Pensa che mi fa strano guardare il video che hai fatto te, probabilmente perché ho comunque modo di poter interagire con la fonte... Mi immagino quale può essere il tuo stato d'animo quando ti metti ad osservare il cielo al telescopio.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone, se percepisci questo vuol dire che sei uno dei pochi con questa sensibilità verso l'astronomia.

 

Mi capita di fare osservare il pubblico con la mia strumentazione e non tutti percepiscono questa emozione.

 

E non centra il titolo di studio, la cultura ecc ecc. E' questione di sensibilità punto. Conosco astrofisici e astronomi che non hanno neanche idea di cosa vuol dire osservare con un telescopio e non gli interessa neanche.

 

Io invece non mi scorderò mai da bambino quando puntai il mio rifrattore da 6cm semi giocattolo verso saturno e vidi gli anelli.

 

Una miniatura indimenticabile. Indimenticabile anche se al momento osservo con un telescopio da 24cm di diametro, ovvero un abisso di differenza.

 

Oggi viviamo in un epoca felice per l'astronomia. Un buon telescopio per le osservazioni dei pianeti già di un certo livello può costare un centinaio di euro.

 

Questo ad esempio è un immagine di saturno che ho ottenuto con un telescopietto cinese grande quanto una bottiglia di birra, estremamente portatile e che costa sui 140euro(http://xoomer.virgilio.it/astronomia3/mc90.jpg).

 

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=38348

 

Eppure visualmente è ancora più coinvolgente.

 

Ti lascio se ti interessa il sito di questo ragazzo inglese, che possiede un Celestron C14 (telescopio da 35cm di diametro).

 

Dicono che sono le immagini migliori ottenute da un amatore. Alcune surclassano le immagini ottenute col telescopio hubble all'inizio del 2000.

 

http://damianpeach.com/best.htm

http://damianpeach.com/sat13.htm

 

Il suo segreto è osservare dalle Barbados, zona particolarmente felice per gli astronomi e astrofili.

 

E questo per quanto riguarda i pianeti...

 

Tutt'altra cosa è osservare oggetti fuori dal nostro sistema solare. Per esempio altre galassie remote...

 

 

 

http://www.princeton.edu/~rvdb/images/NJP/m51LRGB.jpg (galassia M51 http://it.wikipedia.org/wiki/M51_(astronomia) 31milioni di anni luce )

 

La prima volta che con il mio telescopio vidi le flebili braccia a spirale della galassia in fotografia, ebbi un sussulto...

 

Tante volte durante le osservazioni pubbliche ho sentito dire "Cos'è sta roba sfuocata?" :)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda, onestamente più che essere amante dell'astronomia sono genericamente amante della natura. A volte mi emoziono guardando un tramonto, sono le cose che ti fanno sentire veramente vivo. Parlando di oggetti astronomici fuori dal sistema solare mi fece particolarmente effetto la nebulosa Helix, rinominata "The eye of God" tanto che ne stampai una copia formato A4 che ho attaccato alla parete piena di foto del mio studiolo come puoi vedere in foto...

 

muro.jpg

 

 

PS. A sinistra le foto di Mussolini ed Hitler rappresentano in realtà un simpatico fotomontaggio di due anziani signori che conosco e che hanno delle somiglianze, poi ci sono entrate anche foto con mia madre e la foto della mia fidanzata. Vabbé sintonizziamoci sulle foto della natura, come dicevo... :P

 

PPS. Un link che hai postato non funzia.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'altro ieri sera Simò, come ti dicevo ho visto per caso la luna con un riflesso rosso spettacolare, solo che come al solito non si ha l'attrezzatura adeguata e le foto fanno ridere, se non pena, in più le luci delle cave e non solo rendono apprezzabile il tutto, che comunque rende.La ripresa di Saturno fa un pò strano anche a me, perchè c'è silenzio, di solito si è abituati a vedere immagini accompagnate da rumori, suoni e musica, così fa veramente un effetto strano, e da l'idea di un qualcosa che va avanti nonostante tutto quello che viviamo noi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le nebulose in pratica sono agglomerati di gas, materiali solidi di varie dimensioni, che assieme costituiscono le colorazioni che vediamo?Ma è esatto quello che ho letto tempo fa su un articolo?

In pratica veniva detto che (non ricordo esattamente di cosa trattasse) noi vediamo delle fotografie a colori, quando in realtà sono effetti enfatizzati dai telescopi che, per mezzo di modifiche apportate in seguito,

restituiscono immagini che in origine sono in scale di grigio, però appunto non ricordo esattamente di cosa trattasse l'articolo, non penso che intendesse i pianeti in genere, perchè già il sole sfaterebbe questo, per fare un esempio banale.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Le nebulose in pratica sono agglomerati di gas, materiali solidi di varie dimensioni, che assieme costituiscono le colorazioni che vediamo?Ma è esatto quello che ho letto tempo fa su un articolo?

In pratica veniva detto che (non ricordo esattamente di cosa trattasse) noi vediamo delle fotografie a colori, quando in realtà sono effetti enfatizzati dai telescopi che, per mezzo di modifiche apportate in seguito,

restituiscono immagini che in origine sono in scale di grigio, però appunto non ricordo esattamente di cosa trattasse l'articolo, non penso che intendesse i pianeti in genere, perchè già il sole sfaterebbe questo, per fare un esempio banale.

 

Ciao Piccinesco! Hai colto nel segno. E' questa la ragione per la quale molti sono delusi nell'osservare coi propri occhi le nebulose e le galassie. Le belle foto a colori che vediamo in realtà non riproducono quel che vedrebbe il nostro occhio ;)

 

Ad esempio M51 al telescopio (un telescopio di almeno 25cm sotto un cielo molto buio) assomiglia molto a l'ultima immagine a sinistra delle tre http://www.amarmur.com/rick/m51-3-4-05-123-4.jpg

 

Mentre con una camera CCD, si può ottenere tranquillamente cose di questo tipo http://www.noao.edu/outreach/aop/observers/m51rolfe.jpg

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Piccinesco! Hai colto nel segno. E' questa la ragione per la quale molti sono delusi nell'osservare coi propri occhi le nebulose e le galassie. Le belle foto a colori che vediamo in realtà non riproducono quel che vedrebbe il nostro occhio ;)

 

Ad esempio M51 al telescopio (un telescopio di almeno 25cm sotto un cielo molto buio) assomiglia molto a l'ultima immagine a sinistra delle tre http://www.amarmur.c...-4-05-123-4.jpg

 

Mentre con una camera CCD, si può ottenere tranquillamente cose di questo tipo http://www.noao.edu/...rs/m51rolfe.jpg

 

 

Ho visto, cambia di parecchio la percezione, e lo sai cosa mi viene in mente?

Il fatto che si tende a cercare la perfezione in ogni aspetto (come rassicurazione), e soprattutto il punto di riferimento con la vita che viviamo,

ovvero un flusso continuo di immagini perfette, nitide, praticamente senza difetti, sia dal punto di vista dell'elaborazione che del soggetto o dei soggetti (sia che siano persone che oggetti che troviamo in natura), si è letteralmente persa (almeno da parte della maggioranza delle persone, me compreso, che nel tempo ho perso parte di quella sensibilità per il "non perfetto")

la propensione a valutare le cose per quello che sono, e dietro (per me) c'è quasi esclusivamente l'esigenza di avere certezze, sicurezze, che in realtà non esistono, in alcun campo (tranne per certi a me sconosciuti e per i quali mi rammarico di non avere la testa per approfondirli, perchè ci vuole, e sono la matematica, la fisica, e non solo), come adesso, sto scrivendo, ma potrebbe prendermi un colpo tra 2 minuti, e allora a cosa serve la perfezione di un oggetto che possiedo, o che vorrei "inventare"?

Negli ultimi anni sto vivendo una crisi immensa, proveniente da un senso di inutilità dell'essere uomo in genere, parlo di me comunque, non sto parlando di altri.

Se penso alla musica (pensiero che viene in mente molto spesso questi mesi) mi dico "ma se non sono in grado si scrivere una musica senza dover mettere le mani su uno strumento, con la sola capacità della mente ad aiutarmi, quindi non vincolato a un qualcosa di tangibile, visto che poi non sai cosa c'è, se c'è qualcosa, e cosa pensi, se pensi, quando muori, quello che fai ora e quello che hai fatto, lo perdi comunque, e in un certo senso questo "legame" con il tangibile rende "difettoso" il rapporto, anche con quel qualcosa che ci piace fare, io almeno la vivo così da qualche anno.

In realtà quello che voglio dire è più complesso, ma detto così sembra banale e scontato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Foster12 d’aver condiviso con tutti noi questa tua passione .Le immagini che c’hai regalato sono veramente belle tanto che me venuta voglia di comprarmi subito un telescopio.

A volte mi capita durante l’estate nella mia casa di campagna d’andare fuori di notte a guardare le stelle e spesso mi commuovo….

(p.s. vorrei ringraziare anche Simone per aver condiviso con noi parte della sua cameretta!

Link to comment
Condividi su altri siti

Che meraviglia...

guardate lì che spettacolo, così lontano ma che, pensandoci bene, fa comunque parte della nostra realtà. Una delle innumerevoli cose meravigliose che ci circondano...

Saturno, poi... con quel suo aspetto particolarissimo!

Come si fa a non commuovercisi di fronte anche al solo pensiero di tanta immensità?

Complimenti all'autore del topic e grazie per aver condiviso queste bellissime immagini ^__^

anch'io adoro osservare il cielo, adoro pure le "semplici", per alcuni tanto "scontatissime" stelle assieme alla Luna.

Ciao e ancora grazie per questo bel materiale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie Lapushka e Sisifo,

 

in effetti come dicevo i telescopi non sono neanche costosissimi oggigiorno.

 

Per fare foto simili non si utilizzano sofisticate reflex da migliaia di euro ma telecamere come le webcam non molto costose (un centinaio di euro).

 

Quello che però fa la differenza sono le condizioni dei venti in alta quota e la turbolenza atmosferica: quello che gli astrofili e astronomi chiamano "seeing"

 

Guardate la differenza tra questi due filmati di Giove:

 

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Simone,

 

io so che a Rimini c'era un gruppo astrofili serio, che faceva anche parte della UAI (unione astrofili italiani).

 

Ho visto su internet che il Gruppo Astrofili del Dopolavoro Ferroviario di Rimini ha sede in Via Roma 70, Rimini, tel. 0541 703242.

 

Solitamente credo che organizzino osservazioni pubbliche gratuite basta chiedere.

 

Io è il secondo anno che faccio parte di un gruppo astrofili... :) ho sempre osservato o da solo o con amici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...