antares86 Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 Buonasera ragazzi/e, conoscete il "manuale di armonia " di De la Motte? cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thallo Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 è un testo che è saltato spesso nelle discussioni. E' una specie di storia dell'armonia, affrontata con una forte base funzionalistica (la teoria funzionalistica è una concezione armonica molto legata al sistema tonale) non esaustiva ma unica nel suo genere (a quanto ne so io, almeno). Ci sono delle cose discutibili, ma nel complesso è un "must". Per quanto mi riguarda, i capitoli sul romanticismo e su Wagner sono rivelatori. De La Motte è un grande analista, riesce davvero a farti capire quanto l'analisi possa diventare sintesi :-) cioè, non si limita a descrivere l'armonia di un brano, ne tira fuori un senso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 12, 2013 Author Report Share Posted June 12, 2013 grazie Thallo si mi pare proprio un libro interessante anche solo a leggere la prefazione che fa l'autore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Margherita1 Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 Grazie Thallo per la preziosa descrizione. è un po' che vorrei comprarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 12, 2013 Author Report Share Posted June 12, 2013 io l'ho preso oggi invece Grazie Thallo per la preziosa descrizione. è un po' che vorrei comprarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xenakis Posted June 12, 2013 Report Share Posted June 12, 2013 Ottimo acquisto, in qualsiasi libreria di un compositore dovrebbe esserci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 12, 2013 Author Report Share Posted June 12, 2013 ah ma il problema è che la mia libreria sta diventando una biblioteca tra un po ahahahahahhahaah vado un attimo off topic visto ci siete vi chiedo che ne pensate invece del libro sulla melodia Ottimo acquisto, in qualsiasi libreria di un compositore dovrebbe esserci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dilettante Posted June 13, 2013 Report Share Posted June 13, 2013 ah ma il problema è che la mia libreria sta diventando una biblioteca tra un po ahahahahahhahaah vado un attimo off topic visto ci siete vi chiedo che ne pensate invece del libro sulla melodia Non lo conosco, avevamo affrontato uno degli argomenti trattati da De La Motte qui http://www.pianoconc...unto-a-una-voce Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
thallo Posted June 13, 2013 Report Share Posted June 13, 2013 ho anche la Melodia e non mi è piaciuto molto... analizza molte melodie tradizionali tedesche, forse è per quello che ho faticato a seguirlo fino in fondo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted June 13, 2013 Author Report Share Posted June 13, 2013 :S capito ho anche la Melodia e non mi è piaciuto molto... analizza molte melodie tradizionali tedesche, forse è per quello che ho faticato a seguirlo fino in fondo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pestatasti Posted June 13, 2013 Report Share Posted June 13, 2013 De La Motte si proponeva forse, con questo testo (il "manuale di armonia", ovviamente) di "rivoluzionare" il metodo d'insegnamento (vedi anche l'interessante prefazione in cui contesta l'approccio antistorico all'armonia). Forse, a dispetto del nome, più che un manuale è un testo che approfondisce la storia dell'estetica musicale, ed è molto utile per avvicinarsi ancora di più ai grandi compositori del periodo tonale e comprenderne il gusto e la tecnica. L'ho trovato interessantissimo, a tratti illuminante e credo che non dovrebbe mancare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts