Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Manuale di Armonia De la Motte


antares86
 Share

Recommended Posts

è un testo che è saltato spesso nelle discussioni. E' una specie di storia dell'armonia, affrontata con una forte base funzionalistica (la teoria funzionalistica è una concezione armonica molto legata al sistema tonale) non esaustiva ma unica nel suo genere (a quanto ne so io, almeno). Ci sono delle cose discutibili, ma nel complesso è un "must". Per quanto mi riguarda, i capitoli sul romanticismo e su Wagner sono rivelatori. De La Motte è un grande analista, riesce davvero a farti capire quanto l'analisi possa diventare sintesi :-) cioè, non si limita a descrivere l'armonia di un brano, ne tira fuori un senso

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

ah ma il problema è che la mia libreria sta diventando una biblioteca tra un po ahahahahahhahaah vado un attimo off topic visto ci siete vi chiedo che ne pensate invece del libro sulla melodia

 

 

Ottimo acquisto, in qualsiasi libreria di un compositore dovrebbe esserci :)

Link to comment
Condividi su altri siti

ah ma il problema è che la mia libreria sta diventando una biblioteca tra un po ahahahahahhahaah vado un attimo off topic visto ci siete vi chiedo che ne pensate invece del libro sulla melodia

 

Non lo conosco, avevamo affrontato uno degli argomenti trattati da De La Motte qui

 

http://www.pianoconc...unto-a-una-voce

Link to comment
Condividi su altri siti

De La Motte si proponeva forse, con questo testo (il "manuale di armonia", ovviamente) di "rivoluzionare" il metodo d'insegnamento (vedi anche l'interessante prefazione in cui contesta l'approccio antistorico all'armonia).

Forse, a dispetto del nome, più che un manuale è un testo che approfondisce la storia dell'estetica musicale, ed è molto utile per avvicinarsi ancora di più ai grandi compositori del periodo tonale e comprenderne il gusto e la tecnica.

L'ho trovato interessantissimo, a tratti illuminante e credo che non dovrebbe mancare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...