Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La musica e il cervello


Rotore
 Share

Recommended Posts

sul secondo, comunque, è solo l'abstract, ovvero un piccolo riassuntino.

In generale, questi studi confermano cose ovvie ma non riescono a tracciare nessun tipo di sistema. E, quello che è peggio, non pongono NESSUNA delle domande pressanti che la musicologia attuale propone. E' il problema della psicologia della musica made in USA...

Link to comment
Condividi su altri siti

Come del resto l'organo cervello :)

 

O si e in che maniera?

 

Tutto quello che facciamo, o non facciamo dipende unicamente dal cervello, li, solamente lì, nasce il nostro pensiero, il nostro modo di essere umani in questo mondo.

Il cuore scientificamente parlando è un muscolo involontario, assolutamente centrale per la nostra permanenza sul suolo terrestre e basta.

La religione affida al cuore il centro della nostra anima e dunque, per chi ci crede, della nostra bontà o cattiveria.

Anch'io in un mio intervento ho usato le parole cuore e cervello ma, questo, nella piena consapevolezza di farlo per usare un ambito che può essere a noi molto caro ma non vero.

Link to comment
Condividi su altri siti

non posso che condividere il messaggio di daniele, aggiungendo una cosa: l'uso metaforico della parola "cuore" può essere fuorviante, soprattutto quando opposta alla parola "cervello". Ok, è un'antitesi comune, antica, molto "di successo". Ma non parla della realtà, e lo stiamo dicendo qui, e ci costringe a dividere troppo spesso il mondo in bianchi e neri, belli e brutti, buoni e cattivi, una cosa che difficilmente ci aiuta a capire alcunché.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...