Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Saluti e abbracci


ifritzoz
 Share

Recommended Posts

Hi @ all..

Prendo lezioni di piano da 2 anni e finalmente ora ne ho acquistato uno verticale! :)

Mi sono iscritto appunto per alcune domande a riguardo, che farò in un altro topic..

 

Ma secondo voi, supponendo di iniziare a 22 anni, prendendo lezioni, cosa si può aspirare a suonare alla fine della propria "carriera"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se studi seriamente e sei portato, puoi anelare anche ai trascendentali di Liszt. Volere è potere mio caro !

 

Benvenuto !!!

Grazie del benvenuto!

Volere è potere, ma andando all'università devo seguire gli studi a livello di maestro privato che sicuramente è più limitante rispetto a un conservatorio, o no?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie del benvenuto!

Volere è potere, ma andando all'università devo seguire gli studi a livello di maestro privato che sicuramente è più limitante rispetto a un conservatorio, o no?

 

Studiare in conservatorio non ti assicura affatto di ricevere delle perle di saggezza. Ci sono maestri bravi fuori e dentro dai conservatori come ci sono capre umane dentro e fuori dai conservatori... Sta a te capire se sei capitato con una capra o con un individuo degno di essere chiamato Maestro. Fino a qualche anno fa nei conservatori insegnavano persone che non erano neanche diplomate... Entrate a ricoprire la loro carica per "curriculum artistico e meriti". Queste per lo meno sono le voci che mi sono arrivate.

Io sono dell'idea che il concertismo vada imparato da chi fa o comunque da chi ha fatto concertismo. Se potessi tornare indietro, ai miei ex maestri chiederei di farmi sentire quello che suonano o quello che hanno suonato (eventuali video di loro concerti o registrazioni), non immagini quanto avrei scremato... Il bravo maestro lo si riconosce quando seguendo i suoi consigli si notano da subito forti miglioramenti, se si è costretti a fare di testa propria per migliorare perché si ha l'intuizione che il risultato si trova seguendo un'altra strada, allora significa che: o il maestro non è un granché oppure non ha più nulla da insegnarti ed è il caso di cercare qualcun altro. Questa regola secondo me vale fuori e dentro il conservatorio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Ifritzoz,

Benvenuto. Sono pienamente d'accordo con Simone. Puoi fare molto. E' vero che bisogna sempre verificare "cosa si sta imparando". Come potrai vedere nei miei Tuorials sulla tecnica pianistica( non certo esaurienti nello scenario musicale così vasto!) io punto molto sulla naturalezza del "gesto" pianistico. L'energia è figlia del rilassamento e ogni forma di "culturismo", secondo me, non fa altro che "uccidere" le future e/o immediate conquiste. E' bene saper capire cosa "si fa". Un buon Maestro puo lui stesso, e deve, esemplificare cio che vuole trasmettere all'Allievo. E' però bene che segnali ciò che l'allievo "non deve fare", lasciandogli anche altre personali iniziative e soluzioni, purché giuste.

Buono studio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...