Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Morricone: Cosa Ne Pensiamo?


Feldman
 Share

Recommended Posts

Penso che molte persone oggi affermano quasi automaticamente che la musica che fanno"è da film, "per un motivo in particolare: si rifanno praticamente tutti ad un clichè che riguarda l'uso di specifici strumenti e organici, come ad esempio sezioni di corni francesi, cori, ed"eseguono"nel 99% dei casi sempre le solite cose, cori"cattivi"con parti in staccato, corni che eseguono tipiche parti ritenute "epiche", e le librerie di suoni hanno aumentato a dismisura il numero di coloro che si cimentano in questo, portando(secondo me) ad un appiattimento dell'offerta, basta sentire qualche demo di queste librerie e si ha chiara la situazione.Scrivere per un corto, medio, lungometraggio o per un film è tutt'altra cosa(a volte ho pensato di provare a farlo con un film mai visto, o ancora più difficile, con uno già visto, per cui condizionato dalla colonna sonora e tentare di fare qualcosa di diverso), partire dalle immagini e quasi come partire da un testo, ed è più difficile.

 

Sono d'accordo sia con te che con Strauss in praticamente tutto quello che avete detto. Però voglio dire una cosa su quello che hai scritto...

Nei film, non lo so se realmente funziona così, ma la mia impressione, quello che mi suggerisce la visione e l'ascolto per lo meno è che ci siano delle precedenze da rispettare tra audio e video come negli incroci delle strade. A volte la precedenza è della musica e ti voglio fare un esempio che penso spieghi benissimo questo scambio di precedenze (per coerenza con il mio post precedente resto sempre in tema superman).

 

http://www.youtube.com/watch?v=iVDD5cF1IX4

 

Da 0:00 a 0:46 -> Musica al completo servizio delle immagini

Da 0:47 a 1:05 -> La musica sta facendo i fari all'incrocio, vuole passare :D

Da 1:06 a 1:16 -> Le immagini si tirano indietro per permettere alla musica di fare da protagonista e questa comincia ad accelerare per immettersi nella strada

Da 1:17 a 3:03 -> La musica è vera protagonista, il volo non sarebbe nulla senza di essa, non darebbe emozioni. Il video è montato in funzione di quello che succede nella musica.

 

A 2:08 guardate da buoni americani patriotti guardate che colloquio che c'è tra immagini e musica, sembra che le immagini dicano: "sottolineami questo frammento di video" e la musica crea questo inciso che sottolinea l'importanza di quel momento ed ecco apparire la statua della libertà, di grande valore nella simbologia americana; di nuovo poi le immagini al servizio della musica. E' parlare continuo tra musica ed immagini in questa corrispondenza biunivoca.

E' veramente uno studio effettuato dai creatori del film, incredibile, meraviglioso, di grandissima professionalità in appena 3 minuti di filmato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sia con te che con Strauss in praticamente tutto quello che avete detto. Però voglio dire una cosa su quello che hai scritto...

 

...Da 1:17 a 3:03 -> La musica è vera protagonista, il volo non sarebbe nulla senza di essa, non darebbe emozioni. Il video è montato in funzione di quello che succede nella musica.

 

A 2:08 guardate da buoni americani patriotti guardate che colloquio che c'è tra immagini e musica, sembra che le immagini dicano: "sottolineami questo frammento di video" e la musica crea questo inciso che sottolinea l'importanza di quel momento ed ecco apparire la statua della libertà, di grande valore nella simbologia americana; di nuovo poi le immagini al servizio della musica. E' parlare continuo tra musica ed immagini in questa corrispondenza biunivoca.

E' veramente uno studio effettuato dai creatori del film, incredibile, meraviglioso, di grandissima professionalità in appena 3 minuti di filmato.

 

Lavoro di montaggio fatto come si deve, penso proprio che questo momento nella preparazione di un film sia indubbiamente "chiave", perchè come tutti sanno basta che ci sia uno sfasamento prima o dopo tra un' immagine e la musica e cambia la percezione in chi vede, per cui grande responsabilità post produzione intesa come il dopo ripresa ( anche se penso che alcune riprese vengano anche montate work in progress, così come vengono girate non in ordine cronologico rispetto all' andamento del film ).

Ho capito cosa intendi in effetti, a volte la musica è preparatoria, se posso usare un' analogia tirerei in ballo i ritardi, che necessitano di preparazione, e in questo sia le immagini che la musica nei film hanno ruoli simili a volte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco One hour photo ( per Gelo mi sono "ispirato a questo pezzo" anche se la parte degli archi l' avevo scritta 10 anni fa ).

Per me è stupenda la parte degli archi, devo dire che mi fa sentire male per quanto mi fa effetto, però è come la sofferenza, e dico sul serio,

fa parte della vita, e queste atmosfere drammatiche mi prendono di più.

 

http://www.youtube.com/watch?v=nrfyzPuWdsE

 

A proposito di Morricone e La Piovra, ascoltate al minuto 28:28", per me è un pezzo interessante, l' atmosfera è particolare, incalzante, queste in particolar modo, sono le atmosfere che

suscitano un certo fascino in me.

 

http://www.youtube.com/watch?v=4kYnRgnrYuk&playnext=1&list=PL7158AA0D18CD7E65&feature=results_video

Link to comment
Condividi su altri siti

Morricone è stato anche presidente della giuria di un concorso a Frosinone se ricordo bene, quache anno fa, si trattava di musicare un video di 5 minuti.

E' un personaggio conosciuto oltre che competente, penso che comunque giochi molto la sua notorietà in alcuni casi,

Riguardo il concorso, sarò giudicato come un sovversivo nei confronti della chiesa e di chi la rappresenta, ma per me stanno dedicando un pò troppe cose

al Vaticano e al papa, dopotutto è un anziano come gli altri, e l' aggettivo "santissimo padre" mi sembra fino troppo esagerato, detto questo potrebbero dedicare

qualcosa a dio se credono in lui, e lasciar stare chi pensa di rappresentarlo sulla terra, perchè visto che non si è mai visto e non si sa come è fatto ( sempre

se esiste ) e la scritture condannano l' idolatria, queste manifestazioni sono l' antitesi degli insegnamenti che vorrebbero elargire.

Io fare un concorso dedicato esclusivamente alle persone rimaste vittime di attentati mafiosi, del terrorismo, di chi si è dato da fare insomma, come per il concorso

per la strage di Bologna del 2 agosto.

( questa non vuole essere una polemica nei confronti del concorso in sè, ma della dedica, per me hanno già troppo, basta con questi regali ).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...