Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Qualcuno Conosce Questo Libro?


Nanuccio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando da tempo un libro di cui non ricordo il titolo. Ne ho sentito parlare in televisione e mi ha colpito. L'argomento del libro sarebbe una tecnica pianistica segreta, tramandata da maestro in alunno. Uno dei pochi argomenti che ricordo era una particolare postura della mano e delle dita soprattutto, ecc... So che in questa catena "massonica" ad un certo punto spuntano anche Liszt e Horowitz. Qualcuno di voi per caso lo conosce? Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente non ricordo proprio dove l'ho visto, sarà successo un paio di mesi fa. Questo libro mi ha subito incuriosito proprio perchè avendo letto la vita e visto alcuni filmati di Horowitz, l'argomento sviluppato potrebbe essere quanto meno plausibile. Questo fatto di avere una seduta molto bassa, i gomiti quasi al di sotto della tastiera e le dita dritte mi ha sempre stupito un po'... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

...perchè, la postura di Gould sarebbe naturale?

 

:rolleyes:

 

...eppure con lui funzionava ;)

 

 

Sarebbe carino tracciare tutte queste "errate" ( :LMAO: ) posture ...

Infatti anche Gould... Ma come facevano a suonare ? La posizione di Gould è consigliata per chi vuole prendersi una "cifosi galoppante" :dance:

Link to comment
Condividi su altri siti

Come è possibile che tutti questi pianisti hanno un' impostazione "errata"?!? eppure molti di loro hanno frequentato il conservatorio, sono stati seguiti dai loro maestri nel periodo della formazione. come è possibile che mai nessuno ha avuto niente da ridire??

 

L'unica spiegazione che mi posso dare è che dopo essersi diplomati nella loro ricerca (di sonorità) sono arrivati ad assumere quelle posizioni.

E' esatto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Chopin per il suggerimento ma purtroppo il libro non è quello. Sicuramente il libro in questione non è un romanzo ma bensì un saggio e Horowitz viene citato come uno degl'ultimi esponenti di questa catena che parte da molto lontano e che, da maestro in alunno, e stata segretamente tramandata! Sto diventando quasi matto per cercare sto libro, credetemi! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho ancora capito se è il libro ad aver rivelato questo "segreto" ... oppure racconta solo di questa tecnica e della sua rivelazione...e inciuci vari, visto il romanzo...

 

Ma se è un romanzo ... pure la tecnica segreta potrebbe essere figlia della fantasia dello scrittore ... per cui, perchè tutto questo interesse? :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...