Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ogni Tanto, Ho Anche Il Tempo Per Dipingere


zadra
 Share

Recommended Posts

...Riagganciandomi all'"outing" di Feliciano... A costo di passare da eretica, vi rifilo un ritratto del "musicista controverso" che preferisco (non fosse altro, perché è lui che mi ha fatto tornare la voglia di suonare). Che in fondo è un pretesto: ho comprato delle matite acquerellabili e non ho resistito alla tentazione di provarle.

Se non lo sapete già vi avverto, DeviantArt è un sito tutt'altro che serio anche se è una buona vetrina per gli artisti :D

 

http://fav.me/d5qayfw

 

A parte pochi tocchi di colore sullo sfondo e un po' di tempera bianca, ho usato solo due matite - viola scuro e un marrone non meglio identificato.

 

Visto che ci siamo, questo personaggio probabilmente sarà più apprezzato:

 

http://fav.me/d5gdjsd

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Zadra bravissima!! come hai imparato a dipingere così?

Da piccolo anche a me piaceva molto dipingere ed ero anche molto bravo a disegnare...avrei voluto intraprendere anche l'istituto d'arte ma poi ho cambiato strada. Con gli anni ho abbandonato questa passione ma i ritratti a matita sono stati per anni il mio passatempo :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie... ^_^ E' un vizio di famiglia, anche mio padre e mio nonno dipingevano. E poi la concorrenza aiuta a migliorare un po' (mia sorella ha frequentato l'Accademia di Belle Arti)

Prima di mettermi a tatuare (e prima della diffusione di Internet) ero illustratrice freelance. Comunque la passione per i ritratti è recente. Ho cominciato per allenarmi, visto che spesso mi chiedono di tatuare il volto di un parente. Non potendo correggere, devo azzeccare la somiglianza da subito.

Tu hai smesso del tutto? E' un peccato non aver tempo per tutti gli interessi, ci vorrebbero giornate più lunghe -_-

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh si!! Ho smesso del tutto ma avevo davvero una bella mano, anche se non conoscevo chi sa quale tecnica...forse un giorno ricomincerò. Adesso ho voglia di dedicarmi ad altro...hai mai pensato di fare ritratti su commissione e farti pubblicità tramite il web?

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh si!! Ho smesso del tutto ma avevo davvero una bella mano, anche se non conoscevo chi sa quale tecnica...forse un giorno ricomincerò. Adesso ho voglia di dedicarmi ad altro...hai mai pensato di fare ritratti su commissione e farti pubblicità tramite il web?

Link to comment
Condividi su altri siti

Bravissima, è una cosa che non mai detto, ma se avessi saputo disegnare ( anche minimamente ) avrei "aggiunto" qualcosa in più alla possibilità di esprimersi, ma vedo che ( anche se avrò provato 2 volte in vita mia ) mi trovo veramente impacciato, quasi a non sapere da dove iniziare, un blocco totale, evidentemente dovrebbe essere spontaneo come fare musica, e per me non è così, sarebbe un qualcosa in più.

A matita poi sarebbe la cosa migliore perchè appunto faresti ( e fai come vedo ) con poco quello che vuoi.

Link to comment
Condividi su altri siti

insomma, il forum sta diventando anche un covo di pittori :D

Trovo piuttosto naturale che ci si interessi a diverse forme d'arte, quindi la cosa non mi sorprende. E sono sempre interessata a uno scambio di opinioni sull'argomento, quindi spero che tutti bazzichino ancora il forum :)

 

A matita poi sarebbe la cosa migliore perchè appunto faresti ( e fai come vedo ) con poco quello che vuoi.

Vero, la matita è ancora il mezzo più facile da controllare. In ogni caso non è strano non sapere da dove iniziare, ci sono dei metodi per imparare ad abbozzare le forme (e superare il panico da foglio bianco). Una volta capite le basi, il resto è allenamento. Come la musica, immagino :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Per stare proprio terra terra, le cose essenziali sono scomporre il soggetto che vuoi disegnare in forme semplici (ovali, cerchi, triangoli etc.) e tenere d'occhio anche gli spazi negativi. Oops... Molto simile allo studio di un brano musicale, in fondo! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

(...Poi, se proprio scopri di essere negato, c'è sempre l'arte concettuale :lol: )

 

Piccante e al tempo stesso interessante Zadra...diciamo che l'arte concettuale è stata creata da artisti ed ha prodotto degli ottimi lavori, chi prova oggi a fare ricostruzioni stilistiche, da un risultato di minor valore proprio perchè è un ricettacolo di "incapaci". Non è detto che sia così per tutti ... ma li gli alibi non si sprecano ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ( non voglio chiamarla arte perchè mi rimane un pò ostico, è praticamente la stessa cosa che ho detto per la musica riguardo l' uso del termine artista ) il "concetto" che si vuole

esprimere, appunto con il "movimento concettuale", è alternativo, ovvero rispecchia sia la realtà di quello che si prende come spunto, come oggetto, come messaggio, e anche un proprio punto di vista che può essere anche il punto di vista di molti, solo che chi guarda, chi ascolta, probabilmente non aveva pensato ad una simile concezione, si potrebbe parlare di un qualcosa di proponibile, ma il rischio come avete già anticipato, è di ricorrere a queste modalità per spacciarsi come creativi, alternativi.

Il problema è anche un altro: se prendo una batteria stilo, e per come io la concepisco ci vedo tutt' altro che l' immagine che ho davanti, devo trovare un modo convincente di sostenere

la mia posizione, e penso che questo possa verificarsi se si è in presenza di due fattori simultanei, la spontaneità del pensiero che porta a "visioni" distaccate da ciò che sembra l' oggetto

in esame, e al tempo stesso una spiegazione razionale e quasi "spiazzante" della percezione che si ha di questo oggetto.

Tutti o quasi possono pensare di poter "vedere" qualcosa che va oltre l' immagine che ci si presenta davanti, ma appunto la difficoltà sta nel convincere altri di questo, perchè l' equilibrio

tra la fantasia e il rapporto con la realtà è instabile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che hai un debole per David Garrett :D

 

...Chi, io? ;) Temo di sì. Mi piace proprio il suo modo di suonare. L'aspetto è un gradevole accessorio. :D

Grazie dei complimenti, la pittura è la mia passione n°1 e mi ci dedico sempre con un certo entusiasmo. Vorrei avere più tempo per dipingere quadri di grande formato, al momento mi devo limitare a un acquerello o un disegno a matita ogni tanto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...