Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Un Saluto A Tutti!


Sagittario
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un nuovo utente, abito da piu' di 10 anni all'estero tra la Germania e L inghilterra dove nel 2011 mi sono diplomato come accordatore, e nello stesso anno ho scoperto i video tutorial che ho molto apprezzato anche per imparare i nomi delle parti del pianoforte in italiano. Adesso finalmenteho dato un'occhiata anche a questo forum e cosi ho deciso di iscrivermi :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh, io ho scritto una recensione nella sezione libri.

 

A me piace un sacco come opera. E' chiaro che essendo un universo di argomenti da trattare, tutt'altro che teorici, lascia il tempo che trova se non si ha un laboratorio per metterli in pratica.

 

Sagittario, lo sai vero che non esiterò a porti delle domande sapendo che sei un accordatore professionista? :P:P:P :P

 

Ad esempio, hai qualche buon libro da consigliarmi in ambito? (In qualsiasi lingua)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ben venuto Sagittario

 

Grazie :)

 

Eh, io ho scritto una recensione nella sezione libri.

 

A me piace un sacco come opera. E' chiaro che essendo un universo di argomenti da trattare, tutt'altro che teorici, lascia il tempo che trova se non si ha un laboratorio per metterli in pratica.

 

Sagittario, lo sai vero che non esiterò a porti delle domande sapendo che sei un accordatore professionista? :P:P:P :P

 

Ad esempio, hai qualche buon libro da consigliarmi in ambito? (In qualsiasi lingua)

 

Scusa per non aver risposto prima, conosco un libro che mi ha mostrato un amico che potrei consigliarti,

il titolo ce l ho scritto da qualche parte ma non credo che oltre alla regolazione della meccanica tratti pure di accordatura.

E' un libro scritto in tedesco ma esiste pure una traduzione in inglese e costa un bel po', sulle 100 euro mi pare.

 

Benvenuto Sagittario. Il Reblitz è un'opera importante, anche se non esauriente e convincente in alcune sezioni. Ne parleremo. Complimenti per i tuoi approfondimenti, spero potremo scambiarci molti punti di vista.

 

Condivido, io mi riferivo al capitolo dedicato all'accordatura, c'é da dire che quando lo acquistai ero al secondo anno del corso di 3 anni che ho frequentato, al primo anno magari l'avrei trovato piu' utile.

 

Riguardo i punti di vista da scambiare non credo avremo modo di scambiarne molti visto che non avendo molti anni di esperienza lavorativa

la vedo piu' come un maestro che un collega :D

 

Da quando ho preso il diploma ho fatto un paio di mesi alla Blüthner, a fine contratto ( estate scorsa) mi sono trasferito da Lipsia verso la parte ovest del paese (finalmente!) e nel frattempo ho dovuto passare ad altri lavori fin quando non trovo dove poter continuare con questa professione. A volte mi capita qualche accordatura in privato, ma per essere sicuro controllo con il tunelab, all' inizio se non si ha modo di praticare giornalmente fa presto a diminuire la fiducia si sé stessi e di conseguenza pure la precisione, o almeno cosi funziona con me. Al college come esame finale ho dovuto effettuare un' accordatura "pitch and fine tuning" cioe' alzare la tonalita' (pitch) di 2 hz e poi accordatura diciamo pulita per "fine tuning" entro non ricordo se 120 oppure 140 minuti.

 

Attualmente non credo ce la farei in meno di 3 ore.

 

A proposito, trovo i video tutorial molto utili anche per imparare molti termini in italiano!

Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Sagittario, perdonami se ti do il benvenuto solo adesso ma credo che il tuo post tra sbronze natalizie e mangiate fino a scoppiare mi sia passato di vista.

Noto con piacere che hai già fatto la conoscenza di Pianoexpert.

Mi congratulo con te per la coraggiosa scelta che hai fatto ! Scegliere di andare all'estero per studiare questo mestiere e cominciare ad intraprendere un cammino di questo genere merita grande rispetto.

 

Spero che tra noi ti troverai bene !

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Un bellissimo libro che potrei segnalare per chiunque sia interessato alla storia prima di arrivare al temperamento equabile:

 

Temperamento. Storia di un enigma musicale di Stuart Isacoff

 

Cosi ricco di contenuto (documentazioni storiche, aneddoti etc ) che lo si puo' benissimo rileggere piu' volte!

 

Interessante come i vari metodi di accordatura si siano sviluppate in parallelo con le altre arti come la pittura e l architettura,

basandosi tutte sull importanza del calcolo delle giuste proporzioni..

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Caro Sagittario, perdonami se ti do il benvenuto solo adesso ma credo che il tuo post tra sbronze natalizie e mangiate fino a scoppiare mi sia passato di vista.

Noto con piacere che hai già fatto la conoscenza di Pianoexpert.

Mi congratulo con te per la coraggiosa scelta che hai fatto ! Scegliere di andare all'estero per studiare questo mestiere e cominciare ad intraprendere un cammino di questo genere merita grande rispetto.

 

Spero che tra noi ti troverai bene !

 

Grazie per i complimenti anche se devo dire gia' mi trovavo all'estero ancor prima di aver scelto questa strada.

Riguardo a come mi trovero' su questo forum credo di potermi fidare delle tue parole eheh :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti troverai bene se accetterai di dibattere apertamente ciò che ti interessa. La tua esperienza è interessante e già ha "aperto" il tuo modo di sentire le cose. Noi vorremmo un sincero scambio di opinioni e di esperienze professionali, senza gelosie, reticenze. Il rispetto è di casa e spero tu lo colga. Credo che ti puoi proprio fidare!!!

P.S. non conosco il testo da te consigliato. Grazie. Proverò a trovarlo. Ciao e ancora Benvenuto

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per il titolo del libro Sagittario! Me lo procurerò.

 

Adesso sto leggendo con estremo interesse il capolavoro:

Physics of the Piano: Nicholas J. Giordano

 

E' del 2011 se non erro. Lavori così completi non ne ho mai visti. Nemmeno il librone di Fletcher andava così a fondo.

 

Ci voleva proprio un fisico sperimentale per affrontare l'argomento.

 

Personalmente lo trovo assai difficile.

 

Pur essendo a mio malgrado un astrofisico, a volte fatico a starci dietro. :wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...