Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gelo


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

La prima versione è senza immagini, la seconda si, ho proceduto in questo modo perchè ho "voluto" dare la possibilità

di immaginare a chi ascolta il pezzo.

Le immagini che ho usato non sono in realtà quelle che "avrei" voluto, non sono così "spettacolari", ma in un certo senso

possono descrivere quello che ho inteso con il pezzo, che si rifà in modo evidente a Nepal.

La realtà è che il senso è legato agli stati d' animo, da questo il titolo, per cui le immagini in questo caso le ho usate per

dare quel senso di imponenza e rigidità ( intesa come rigore, rispetto e consapevolezza ) che la montagna esige.

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=WsbOnmr-19E&feature=youtu.be

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ho dimenticato di scrivere che il finale è scontatissimo, potevo fare meglio ma certe volte conviene lasciare le cose così come sono.

Mi piace, lo "scontatissimo" scaturisce secondo me solo per la chiusura a "lieto fine" (in maggiore) che poteva essere evitata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si per scotato intendevo proprio il finale(che forse cambierò'), anche se il pezzo è comunque semplice.Riguardo l'essere musica descrittiva o meno, per me infatti dipende dal modo in cui si percepisce(ogni musica può o meno suggerire immagini), ho pensato giustamente di inserire anche il video senza immagini perchè proprio il senso del pezzo è quello di esprimere il contrasto tra momenti neutri o di una certa quiete(sempre rara) ad altri carichi di energia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con Margherita1 sulle affermazioni che ha fatto sempre molto precise e competenti...

Solo una cosa Mauri, cambia questa libreria di archi che è orrenda ! :wacko:

Ha un tempo di attacco spaventoso e poi si sente proprio che è finta...

Su Nepal ci stava anche bene, aveva un senso, qui... Dà l'idea che tu scriva sempre dei pad scontati. Questo ritardo di attacco non può essere non notato, in una va bene, e si può pensare che sia stato fatto apposta in acefalo, in due no.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so SImò, sti attacchi sono indecenti, infatti sembra sempre che uno debba stargli dietro fino a quando non emettono la sonorità che cerchi ( anche se in questo caso non è niente di particolare, la parte principale ce l' hanno i corni ), ci vorrebbe la 8Dio production e la cosa migliorerebbe subito, comunque se sarò ancora vivo nei prossimi giorni

dovrei riuscire a prendere quella libreria di cui ti parlavo tempo fa, la Strings della Vsl, in quel caso le cose cambiano, può darsi anche in peggio perchè sono abituato a trattare questi suoni, le volte scorse ( parliamo di anni fa ) in cui ho usato campioni della Vsl ho riscontrato differenze di percezione, perchè questi ultimi sono talmente precisi che non ne esci, si notano cose che con la East West sfuggono, non perchè uno scriva così come viene senza che i passaggi possano essere piacevoli, ma la definizione del suono in sè è superiore e come mi è successo per i corni ( che in questo caso sono comunque della East West )sono troppo precisi e definiti in confronto agli altri suoni e in certi passaggi contrastano troppo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...