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Piano Concerto - Forum pianoforte

Solo Buona E Cattiva Musica?


Carlos
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La butto lì:

"arte s.f. Qls. forma di attività dell'uomo in quanto riprova o esaltazione del suo talento inventivo, e della sua capacità espressiva nel campo estetico".

E' il dizionario del Devoto-Oli. Però... boh... La seconda parte mi convince più della prima: la "esaltazione del talento inventivo" mi sembra inquietante...

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Fantasy, è sempre bello quando banalizzi e fraintendi i messaggi altrui.

Ho detto che i discorsi sulla musica possono essere tanti e che il valore dei brani va dato anche rispetto al discorso che facciamo. In questo senso, parlare di Allevi come di un compositore di musica classica è insensato, finiremo sempre per dire che è un idiota. Io, invece, preferisco considerarlo un compositore di musica da spot pubblicitari. In quel campo non emerge tra i migliori, ma ha una professionalità. Ancora di più, apprezzo il talento dei marketing manager di Ricordi BMG, che lo hanno promosso ovunque, che hanno messo i suoi CD nel reparto classica dei loro megastore e nel reparto classica dei megastore online, facendo una campagna quasi perfetta. Il vero talento non sta in Allevi ma in chi lo ha promosso.

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Non so se le mie domande sono riamste o meno nel dimenticatoio o meno.

 

Considero l'esempio McDonald's non calzante perchè è stato gestito smettendo di parlare del panino e ci siamo concentrati sui servizi... in realtà sulla genuinità del prodotto il panino McDonald's è perfettamente misurabile al panino della mamma o del grande Chef ;)

 

...magari "vince" la mamma, appunto l'artigianato.

 

Proseguo nel sostenere che le mie non vogliono essere risposte, magari sollecitazioni, domande e spunti.

 

Chiedo a Thallo di decontestualzizare il panino McDonand's e riesprimere, in questo parallelismo, una possibile risposta o in altri termini o in termini più paragonabili la sua idea. Nonostante sia piuttosto chiara ... mi lascia ancora una piccola percentuale di insoddisfazione. Cioè, la catena di distribusione McDonald's è un modello da imitare e in questo ambito dobbiamo esprimere un giudizio, però forse si paralva del panino ;)

 

Io vado a fare la spesa, con un euro non compro nulla al super...manco il pane un altro po'...a buon intenditor, poche parole...

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Fantasy, è sempre bello quando banalizzi e fraintendi i messaggi altrui.

In questo senso, parlare di Allevi come di un compositore di musica classica è insensato

 

- Primo: io non ho mai fatto il suo nome e forse neanche in nessun mio post sul forum

- Secondo: io al massimo lo cito in quanto Compositore

- Terzo: al massimo da me sentirai dire che ha riportato l'attenzione sulla musca strumentale (anche solista, con mezzi tradizionali e al digiuno di Clip varie, suonata dal medesimo compositore e diretta nel caso di formazione orchestrale) ottenendo il consenso di ascoltatori, il normale mestiere di un compositore. Mi piacerebbe ascoltare un altro compositore che si sta esprimendo in questi termini, Grazie.

- Quarto: Se uno sa fare il suo lavoro, guadagna ;) Per cui, sa fare il suo lavoro, ovvero compone musica per vivere, riceve commesse, etc.

- Quinto: segui il suggerimento di Xenakis, parlaci del panino McDonald's, vedrai che sarai ulteriormente convincente per l'uditorio

 

Con stima

 

Fantasy

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Considero l'esempio McDonald's non calzante perchè è stato gestito smettendo di parlare del panino e ci siamo concentrati sui servizi... in realtà sulla genuinità del prodotto il panino McDonald's è perfettamente misurabile al panino della mamma o del grande Chef ;)

 

...magari "vince" la mamma, appunto l'artigianato.

 

parlando del panino le cose cambiano, ma se parli del panino non puoi parlare solo della genuinità. Che è, per altro, un discorso non tecnico... genuinità non significa nulla. Possiamo parlare di integrità sanitaria, di gusto, di presentazione, del livello della ricetta, della tecnica gastronomica applicata per arrivare a quel risultato. Queste sono tutte "caratteristiche" del panino. E molte di loro dipendono anche dal sistema produttivo che ci sta dietro. Tua madre o tu non riuscite a comprare niente con un euro perché siete all'ultimo posto di una lunga catena di produzione e distribuzione che McDonald, come altri, salta a piè pari. Tu compri il pane in un negozio, che probabilmente non lo ha prodotto ma lo ha comprato (già fatto o in forma di semilavorato) da un laboratorio, che ha utilizzato, come spesso capita oggi, prodotti non "base", cioè, non acqua farina lievito e sale, ma mix di farine, stabilizzanti, aromi naturali di vario tipo, tutti prodotti a loro volta da aziende alimentari, che, se va bene, hanno comprato dall'agricoltore. Le grandi aziende saltano alcuni di questi passaggi e attutiscono i prezzi. A volte, nel caso di aziende pregevoli, attuano un controllo diretto che tu o tua madre (ma neppure il panettiere) riuscite a fare.

Con questo discorso non voglio dire che il panino di tua madre è meno buono, affatto. Voglio dire che "buono" e "non buono" sono giudizi poveri, precisamente come "ben scritto" e "non ben scritto". Sulla musica, come sui panini, si possono fare discorsi a vari livelli. E ci sono canzoni scritte male che hanno dietro un sistema produttivo interessantissimo, magari unico, o storie filologiche interessantissime: L'homme armé, la famosa canzoncina medievale, è una cretinata, ma ha cambiato la storia della musica. Allo stesso modo in cui, non so, il tetrapack ha cambiato la storia dell'alimentazione.

Tirando le somme:

tra un McBacon e un panino fatto da mia madre, io giudico secondo gusto personale. MA se voglio dare un giudizio tecnico, devo valutare molte altre cose, ed alcune di queste cose mi fanno dire che il panino di McDonald's è interessante, ovvero è "ben scritto".

 

- Primo: io non ho mai fatto il suo nome e forse neanche in nessun mio post sul forum

in realtà hai perfino aperto una discussione su di lui http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/1674-allevi-si-lamenta-i-miei-critici-sono-come-travaglio-con-berlusconi/#entry13380

 

- Secondo: io al massimo lo cito in quanto Compositore

non capisco questa specifica. Cos'è, io ho detto che è un peracottaro?

 

- Terzo: al massimo da me sentirai dire che ha riportato l'attenzione sulla musca strumentale (anche solista, con mezzi tradizionali e al digiuno di Clip varie, suonata dal medesimo compositore e diretta nel caso di formazione orchestrale) ottenendo il consenso di ascoltatori, il normale mestiere di un compositore. Mi piacerebbe ascoltare un altro compositore che si sta esprimendo in questi termini, Grazie.

cosa c'entra col mio discorso? Ora ti riassumo cosa è successo. Io ho fatto un discorso complesso, tu hai risposto "ah, ma allora vuoi dire che se c'è successo di pubblico la musica funziona?", io ho detto che stavi banalizzando e ho fatto l'esempio di Allevi, che è uno che ha successo di pubblico. Poi tu ti sei risentito, agitando una stupenda coda di paglia.

Secondo il mio discorso tecnico, non è Allevi ad aver suscitato interesse nella musica strumentale. E di questo non stai dicendo granché.

 

- Quarto: Se uno sa fare il suo lavoro, guadagna ;) Per cui, sa fare il suo lavoro, ovvero compone musica per vivere, riceve commesse, etc.

mi dici dove ho negato questa cosa? Ho perfino detto che riconosco una professionalità ad Allevi. Ovvero, che fa un lavoro, per cui viene pagato.

 

- Quinto: segui il suggerimento di Xenakis, parlaci del panino McDonald's, vedrai che sarai ulteriormente convincente per l'uditorio

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in realtà hai perfino aperto una discussione su di lui http://www.pianoconc...oni/#entry13380

 

In realtà se leggi bene il topic io mi riferisco ad un articolo interessante, per cui al massimo mi riferisco ai contenuti che ha scritto un giornalista; mi è anche stato chiesto perchè trovassi interessante l'articolo ed ho risposto...a differenza di altri che hanno lasciato sospese risposte ;)

 

Questo era l'interessante che ci leggevo nell'articolo:

 

"Gli elementi affinchè uno possa essere di fatto un compositore, ovvero, uno è compositore se:

  • Scrive propri brani
  • Ci sono interpreti pronti ad eseguirli
  • Ha un pubblico
  • C’è una critica
  • Ha uno stile riconoscibile

Notare, non ho parlato di contenuti…quelli li lascio ai compositori."

 

Dove cito Allevi? Il fatto che sia l'oggetto sul quale si è soffermato il giornalista è Allevi, non cambia i contenuti di quello che ho scritto ... per me il giornalista poteva riferirsi pure a ...mettici chi vuoi.

 

 

A dirla tutta lo nominano più altri che io ;)

Modificato da Fantasy
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Il titolo della discussione (che tu hai aperto) era:

 

«A***** si lamenta: I miei critici sono come Travaglio con Berlusconi» e nel primo post (tuo) scrivevi:

 

Propongo questo interessante articolo

A***** si lamenta: I miei critici sono come Travaglio con Berlusconi

(link)

"Di certo, ad A***** va riconosciuta una cosa: la capacità di dare risposte con un peso uguale alle domande fatte."

 

Quindi direi che l'hai nominato eccome. Facciamo che non ci prendiamo per i fondelli eh!, che ne dici? :huh:

 

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soprattutto, lasciamo stare i contenuti :)

che è un bellissimo modo per iniziare una discussione, e per finirla ahahaha

 

comunque... McDonald's e i panini stanno diventando fuorvianti :) e rilancio chiedendo, di nuovo, un elenco, non piccolo e non grande, di esempi di musiche scritte male

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rilancio chiedendo, di nuovo, un elenco, non piccolo e non grande, di esempi di musiche scritte male

 

Eh ve be' poi se l'elenco salta fuori tu dici "eh ma adesso devi dirmi perché" e quando uno ti ha detto perché tu dici "eh be' ma questo è un tuo parere". Allora facciamo così: nell'universo globoterracqueo non ci sono pezzi scritti male: solo scritti bene, che però piacciono o non piacciono... va bene? :lol: Anzi, adesso che ci penso: nemmeno quello, perché se non ce ne sono di "scritti male" non ne esistono di "scritti bene", solo di "scritti" e, magari, di "scritti meglio", ma male no, non ce ne sono...

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è un pezzo fondamentale per chi conosce "Mai dire TV" ;-) anche Pif, il VJ palermitano di MTV, lo ha intervistato in una puntata de "Il Testimone" dedicata alla musica romagnola di oggi, musica "da spiaggia". Se pensi che un mio collega palermitano ha fatto una tesi di sociologia della musica dedicata al ruolo della musica nei villaggi vacanze...

 

comunque, questa canzone non sa di niente, ma non è scritta male :-) anzi, entra in testa che è una meraviglia. Ci sono cori di Verdi molto più brutti :-) e io sono uno str*nzo :-)

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mettiamo da parte DiLernia, ma gli Squallor sono davvero meravigliosi :D ma parlate con un fan scatenato di Elio e le storie tese... che significa pure che è ovvio che a me Fiki Fiki faccia schifo :-) ma la sto canticchiando da ieri ormai ahahah e dobbiamo rassegnarci all'idea che la musica, soprattutto le canzoni, abbiano anche il ruolo di uno snack, siano musichette usa e getta. E' tipico della musica pop, e se nel nostro discorso delle musiche scritte bene e scritte male non consideriamo questo punto allora non buttiamo solo Fiki Fiki ma moltissimi altri pezzi.

Ecco, questa è una considerazione seria: la categoria "musica scritta male-o-bene" non si adatta a gran parte della musica pop. E' come quella categoria che dicevo "oggetti più-o-meno lunghi di un metro", che mal si adatta alla microbiologia. L'unica conclusione a cui io arrivo è che giudicare il pop solo con questa categoria è inutile e fuorviante. Vogliamo dire che il pop non è arte? Va bene, ok, neppure gli esercizi di armonizzazione del basso sono arte, ma li facciamo comunque. Secondo me un musicologo (ovviamente la prendo da quel punto di vista, ma è un discorso che va bene per tutti i musicisti) DEVE trovare i giusti mezzi per capire e analizzare OGNI tipo di musica, anche quella "non artistica".

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Permettetemi di dire che qualsiasi schifoso pezzo di Allevi è TECNICAMENTE più complesso di Bella ciao, però non vado da mio nonno a dire che è un ignorante perché ascolta i cori degli alpini invece che Mozart.... e qui ci sta il discorso etico. Non ho mai visto una discussione in cui la gente si lamenta del repertorio dei cori degli alpini, che potrebbero tutti cantare Palestrina invece di cantare quelle brutte canzoni insipide.

 

Vado un attimo off topic (non troppo spero!) per segnalare che 1) Bella ciao non fa parte del repertorio dei cori alpini; 2) non tutto il repertorio dei cori alpini (che in realtà è un settore assai piccolo della coralità popolare) è brutto e insipido. Certe elaborazioni sono invece tecnicamente ed esteticamente valide, e non solo nell'ambito della coralità popolare, ma nell'intero genere della coralità a voci pari (anche se paragonate a un Mendelssohn o a un Brahms!). Penso ad alcuni brani di Arturo Benedetti Michelangeli (proprio lui!), che alcuni estimatori del genere ritengono fin troppo "raffinato", oppure di Giorgio Vacchi, di Paolo Bon, anche qualcosa di Bepi De Marzi (che pure non mi entusiasma) o di compositori più giovani.

 

Torno in topic citando un post di Carlos sull'orchestrazione: l'incipit della Sagra della primavera è "scritto bene" affinché "suoni male", e al giorno d'oggi viene "suonato fin troppo bene" dai fagottisti, perdendo qualcosa del selvaggio e forse anche dello sgradevole che voleva Stravinskij.

 

Inoltre: "scritta male" mi sembra certa musica della quale non si capiscono bene le intenzioni. Certi brani sono tecnicamente "scritti male" perché si intuisce che vogliono raggiungere un certo risultato, un certo effetto, ma adottano delle soluzioni inefficaci o inutilmente complicate.

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un mio grande amico dirige svariati cori in Val d'Ossola e mi avrebbe ucciso per quella frase :) io, per altro, non ho mai conosciuto i miei nonni, che probabilmente gli alpini non sapevano neppure cosa fossero (in Sicilia non sono famosi...), quindi la frase era volutamente esagerata ;-) ma il confronto con la letteratura di genere cade a fagiolo nel nostro discorso, non è affatto off-topic. Dimostra, anzi, quanto poco io sia qualificato per giudicare ogni tipo di musica :-) la preparazione specifica è sempre un pre-requisito indispensabile

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