Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Allevi Si Lamenta: I Miei Critici Sono Come Travaglio Con Berlusconi


Fantasy
 Share

Recommended Posts

Propongo questo interessante articolo

 

Allevi si lamenta: I miei critici sono come Travaglio con Berlusconi

http://www.you-ng.it/cultura/musica/item/4277-allevi-si-lamenta-i-miei-critici-sono-come-travaglio-con-berlusconi.html

 

 

"Di certo, ad Allevi va riconosciuta una cosa: la capacità di dare risposte con un peso uguale alle domande fatte."

Link to comment
Condividi su altri siti

Tu quali ci vedi?

 

Gli elementi affinchè uno possa essere di fatto un compositore, ovvero, uno è compositore se:

  • Scrive propri brani
  • Ci sono interpreti pronti ad eseguirli
  • Ha un pubblico
  • C’è una critica
  • Ha uno stile riconoscibile

Notare, non ho parlato di contenuti…quelli li lascio ai compositori.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, ma queste riflessioni non dipendono direttamente dall'articolo...cioè, non è un saggio sui requisiti che dovrebbe avere un compositore ma racconta solo un fatto di "cronaca"...

 

....come dicevo, ognuno ci legge (e trova) quello che vuole negli scritti. Io ho elencato (su tua richiesta) quelle che sono state le mie riflessioni...le tue invece ...?

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso dire quello che penso io di Allevi.

A me onestamente non mi interessa più di un fico secco di Allevi. Fa il suo lavoro ed ha un gruppo di persone che lo seguono strenuamente.ù

Quello che contesto è però il fatto che si proferisca come il compositore della nuova musica classica. La musica di Allevi non è classica ! Punto ! Direi che è POP per pianoforte.

Abbiamo detto che il suo mestiere è il compositore, può piacere o non piacere ma ognuno ha il SUO di mestiere. Ecco allora perché sostituirsi ad un direttore d'orchestra nel concerto alla camera dei deputati ? Ciò che più in assoluto non sopporto di lui è l'assoluta mancanza di umiltà e già solo per questo motivo una persona non potrà mai diventare un grande.

Terza ed ultima contestazione, visto come compositore (io non sono un compositore ma ho le orecchie per ascoltare e la stessa cosa mi suggeriscono maestri di composizione di una certa età che sicuramente hanno cultura musicale da vendere), molte delle composizioni di Giovanni Allevi sono più simili agli esercizi di chi è al secondo anno di composizione. Visto dal punto di vista delle abilità pianistica (campo che mi riguarda), devo dire che non è un gran ché sia a livello tecnico che interpretativo, tanto per dire che ci sarebbe la fila di persone più meritevoli che fanno la fame per prendere il suo posto a livello pianistico.

 

E poi basta con questo Allevi, non mi ripeterò mai più su queste mie considerazioni. Allevi continua ad essere immeritatamente sulla cresta dell'onda anche grazie a queste discussioni...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...