Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Triadi


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Allego tutti gli esercizi svolti sulle triadi che rimando alla gentilissima correzione degli utenti del forum (grazie).

 

Solo in un caso ho lasciato una battuta vuota perchè non riesco a svolgere la richiesta dell'esercizio.

Il caso h dell'es pag 19 n°7 chiede di scrivere a quattro parti con Sol# al soprano una triade consonante in Si maggiore....però la triade di Si maggiore è formata da Si-Re#-Fa#, e siccome Sol# non appartiene a Si maggiore non è possibile (secondo me) scrivere una triade consonante in Si maggiore con Sol# al soprano.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allego tutti gli esercizi svolti sulle triadi che rimando alla gentilissima correzione degli utenti del forum (grazie).

 

Solo in un caso ho lasciato una battuta vuota perchè non riesco a svolgere la richiesta dell'esercizio.

Il caso h dell'es pag 19 n°7 chiede di scrivere a quattro parti con Sol# al soprano una triade consonante in Si maggiore....però la triade di Si maggiore è formata da Si-Re#-Fa#, e siccome Sol# non appartiene a Si maggiore non è possibile (secondo me) scrivere una triade consonante in Si maggiore con Sol# al soprano.

 

Grazie

 

 

Si maggiore non contempla sol#?

Sei sicuro?

 

Si maggiore ha in chiave: Fa#_Do#_Sol#_Re#_La#

 

Non è che il maestro ha specificato di creare una triade con sol# al soprano ma intendendola nella tonalità di si maggiore, che non significa partire per forza dal si al basso?

Se scrivi sol# al soprano, al basso potrai avere Do#, al tenore Mi, Do# al contralto e Sol# al soprano, secondo grado si si maggiore, forse intendeva questo.

Capisci, forse hai inteso letteralmente quello che hai scritto, cioè partire con il si al basso quando invece lui intendeva la tonalità di si maggiore.

Link to comment
Share on other sites

Segnalo nell'esercizio 1.b

 

Il quinto grado non può mai essere una triade minore (contiene la sensibile), per cui se lab-, giustamente è una triade minore, non può essere il quindo di reb (ne maggiore ne minore) o meglio, esiste il quinto minore usato nel cromatismo discendente...però è un accordo inusuale o non direttamente collegabile ad una tonalità precisa, come da esercizio. Forse ci si aspetta qualcosa come II di solb ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Create New...