Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Registrare In Presa "diretta"


Oracolo
 Share

Recommended Posts

Dipende dalla qualità che si vuole ottenere... Per registrare senza troppe pretese si può fare anche con un registratore tipo zoom h4. Se si cerca l'alta qualità le cose cambiano, sia per quanto riguarda la spesa, sia per quanto riguarda le competenze.

Informaci sulle tue intenzioni, se ne può parlare...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se vai ad un concerto e vuoi effettuare una registrazione amatoriale allora opterei veramente per lo Zoom H4n.

Se invece devi fare il service ad un pianista ed hai l'accesso al palco, allora ti consiglio due DPA4006 in configurazione A-B ad un'altezza compresa tra i 2/3 ed i 5/7 del lid, che corrisponde a circa 2 metri. La distanza dei microfoni dal pianoforte dipende dal grado di riverbero della sala. Dovrai fare delle prove. Le capsule devono essere distanti l'una dall'altra circa mezzo metro.

 

Altrimenti se preferisci una prospettiva più interna allora, sempre restando sui DPA, devi optare per due 4021 in configurazione ORTF con capsule a 110° all'interno del pianoforte. Circa 20 centimetri di distanza dei microfoni l'uno dall'altro e 20 centimetri di altezza dalle corde. Le capsule devono essere orientate verso il basso a 30° rispetto al piano delle corde e devono puntare la zona dei martelli se cerchi i rumori della meccanica altrimenti spostati leggermente più indietro verso la coda. Ti sconsiglio di inquadrare i martelli se il pianoforte ha poca voce.

 

Ovviamente il tutto corredato di un'eccellente scheda audio con eccellente convertitore analogico-digitale, altrimenti non serve a nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Io utilizzo un carinissimo e praticissimo Jammin HR5. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Anni luce dal microfono delle fotocamere digitali o le telecamerine che vendono al supermercato.

 

Per unire il video con l'audio, utilizzo Virtual Dub leggerissimo gratis e NON va installato.

 

Misuro il tempo di attacco dell'audio, e il tempo di attacco del video. Faccio la differenza tra i due tempi e quello sarà il delay da inserire in Virtual Dub.

 

In meno di un minuto ottieni un buon filmato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Massimo 100 euro. Vendono anche un pratico cavallettino simpaticissimo :P

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=jammin+hr-5

 

Se ti interessa l'audio di questo filmato l'ho catturato con il jamminHR5 in bassa qualità . E' dotato di 4 microfoni e cattura molto bene i bassi.

 

Ripeto la qualità/prezzo è elevata.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Altro link.

 

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/35_124/products_id/10881/jammin-pro-hr-5-black-+-stand-omaggio!.html

 

Aspetto negativo. La memoria interna è vasta se vuoi registrare in MP3. Diventa obsoleta se decidi di registrare al massimo della risoluzione in formato Wav.

 

E' un must, l'acquisto di una scheda di memoria da almeno 4GB per registrazioni prolungate.

 

Inoltre divora le batterie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh eh, grazie Simon.

:)

 

Chiaramente SE non siamo soddisfatti dei 4 microfoni integrati dell' HR5 ,c'è sempre una linea di ingresso collegabile ad un altro microfono.

Per gli usi che ne faccio, non ho mai sentito questo bisogno.

Per esigenze più serie (posto che possano essere soddisfatte da questo piccolo registratore), si necessitano microfoni da collegare più prestanti.

 

Può essere una criticità la questione del volume di acquisizione. E' gestibile tramite una rotellina (un potenziometro) non graduata. E' facile farlo andare in saturazione essendo molto sensibile.

 

Nelle mie registrazioni casalinghe ho dovuto fermare la pendola nella stanza affianco. :angry:

Ho dovuto silenziare lo sgabello, aggiungere del feltro tra i pedali e staccare dei piatti dai muri della cucina.

Vengono fuori un sacco di magagne... :P

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 10 months later...

Se vai ad un concerto e vuoi effettuare una registrazione amatoriale allora opterei veramente per lo Zoom H4n.

 

Per quanto riguarda lo Zoom h4n - Registratore digitale con Memory SD inclusa, è previsto a parte l'utilizzo di microfoni?

Non sono esperto e non ho ben capito se sono necessari e come andrebbero "montati"/posizionati.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo zoom h4n ha due microfoni per ripresa stereo x-y. In alternativa ha un ingresso microfonico XLR ed un ingresso Jack di linea con selezionatore Hi-Z ad alta impedenza per connettere ad esempio chitarre. Avendo solo un connettore XLR con Phantom power puoi collegare solo un mic esterno. Ma quando devi collegare microfoni esterni onestamente non capisco quale senso avrebbe comprare lo zoom. Con gli stessi soldi ci fai una discreta scheda audio esterna anche usata che sicuramente ha pre e convertitori migliori della zoom. NB. Dico questo perché presumo che volendo collegare sorgenti esterne i microfoni già lì hai...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti viene sicuramente una registrazione diciamo "dignitosa", non aspettarti i dischi di Pollini... Per quelli ci vuole tanta altra roba per mila euro di attrezzatura. Almeno 12000 euro sono solo di microfoni più tutto il resto della catena audio e per finire, tanto ma tanto orecchio nella fase di mix.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di aggiungere (ovviamente) l'aggettivo amatoriale alla fine dell'ultima frase :D

 

Non è che con 250 euro facciamo concorrenza alla Deutche Grammophone. :)

 

Però insomma si possono fare delle belle cosette fatte in casa.

 

Il modello H4R della ZOOM è una spanna superiore al Jammin Hr5.

 

Ma a mio giudizio non così superiore da giustificarne una differenza di 150 euro (parlo da consumatore).

 

Se riesci a trovarne uno usato perchè no?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...