Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Amonia Esercitazione


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Ciao.

g) sesta minore e non diminuita (Do - La è sesta maggiore)

i) mi - solb è una terza (mi-fa-sol) e non una seconda: nel caso in questione, visto che mi-sol è terza minore si tratta di terza diminuita

m) nona maggiore (l'intervallo complesso prende nome da quello semplice/primitivo che sta nella stessa ottava; nel caso è La-Si seconda maggiore)

n) mib - solb non è una quarta (mi-fa-sol) ma una terza minore (in realtà è una terza minore più 2 ottave ma si classifica come terza)

r) labb - fab equivale a lab - fa (togliendo 1 b a entrambe le note) quindi sesta maggiore

 

Due domande.

1: a volte usi aumentata a volte eccedente, e visto che esistono 2 classificazioni (se do - sol è quinta giusta, do - sol# ha un semitono cromatico in più. Per me è aumentata ma per altri è eccedente) li consideri sinonimi? Ad es. in a) la quinta do - sol#?

2: per gli intervalli superiore all'ottava come ti comporti? Consideri le none e le undicesime (e volendo le tredicesime) perché hanno "accordi" che li contengono e invece decime, dodicesime ecc.. no?

Link to comment
Condividi su altri siti

ma la terza diminuita di un accordo non l'ho mai vista usare...

 

Forse non nell'armonia tonale, immagino che quando l'armonia non è per sovrapposizione di terze...valga tutto. Per cui meglio conoscere le definizioni degli intervalli, certo, magari quando uno è all'inizio può sembrare estremo ... e in effetti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

scusa,ma la terza diminuita,di un intervallo equivale ad una seconda maggiore...

E' vero, però temo che dilettante si riferisca ad un armonia tonale, per cui cotruita per sovrapposizone di terze, ergo ... non si è mai visto trattare una terza come un seconda...neanche giocando enarmonicamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a Zedef per la correzione e a tutti voi per i commenti.

 

Rispondo alle due domande di Zedef:

 

1) Si.....aumentata e eccedente li considero sinonimi (correggimi se sbaglio)...credo che entrambi significhino che l'aumento di un semitono in un intervallo. Es : Re-La=5a giusta ; Re-La# 5a aumentata/ eccedente

 

2) Per quanto riguarda gli intervalli complessi non so effettivamente come comportarmi, se è corretto "semplificarli" a intervalli semplici forse fino alla 11a-12a, oppure bisogna considerarli per quello che sono realmente e allora vuol dire che esisterebbero anche intervalli molto grandi tipo 20a, 21a..........

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a Zedef per la correzione e a tutti voi per i commenti.

 

Rispondo alle due domande di Zedef:

 

1) Si.....aumentata e eccedente li considero sinonimi (correggimi se sbaglio)...credo che entrambi significhino che l'aumento di un semitono in un intervallo. Es : Re-La=5a giusta ; Re-La# 5a aumentata/ eccedente

 

2) Per quanto riguarda gli intervalli complessi non so effettivamente come comportarmi, se è corretto "semplificarli" a intervalli semplici forse fino alla 11a-12a, oppure bisogna considerarli per quello che sono realmente e allora vuol dire che esisterebbero anche intervalli molto grandi tipo 20a, 21a..........

 

1. Perché correggere? Sono 2 modi di codificare. Per me funziona così:

intervallo giusto/maggiore (es. Do-Sol, 5° giusta)

+1 semitono = aumentato (es. Do-Sol# opp Dob-Sol); ma per altri è eccedente

+2 semitoni = più che aumentato (es. Dob-Sol#); ma per altri è più che eccedente

+3 semitoni = eccedente (es. Dob-Solx opp Dobb-Sol#); ... ? ...

+4 semitoni = più che eccedente (es. Dobb-Solx); ... ? ...

 

2. Di norma gli intervalli superiori all'ottava (composti o derivati) si riportano in un'unica ottava (semplici o primitivi); però in armonia la nona non ha lo stesso significato della seconda (nona di dominante, non seconda di dominante) e così gli accordi di undicesima (e non quarta) e tredicesima (e non sesta). Il registro di Duodecima (dodicesima) nell'organo non suona la quinta ma la quinta + ottava . L'importante è sapere che esistono anche oltre il limite dell'ottava.

Link to comment
Condividi su altri siti

vabbè Zedef però il Piston li considera eccedenti, non lo nomina proprio l'intervallo aumentato...strano.

 

Intanto allego altri esercizi.

Piston scrisse il manuale in inglese, sono i traduttori italiani della EDT che hanno scelto "eccedente". Nei paesi più anglo che sassoni si dice augmented, in Francia augmenté, in Spagna aumentado.. solo in Germania si dice übermäßige (ovvero, approssimativamente, eccedente).

Link to comment
Condividi su altri siti

vabbè Zedef però il Piston li considera eccedenti, non lo nomina proprio l'intervallo aumentato...strano.

 

Intanto allego altri esercizi.

 

pag 10 n.3, sulla seconda minore, la sesta dim. ... gli darei un occhiata

 

pag 10 n.4: mi sa che sei fuori tema

 

Pag 10 n. 5:

a) penseri più a mib maggiore, fa minore sarebbe naturale che per moto ascendente non è previsto, per cui forse meglio indicare una scala modale ;)

b ) anche sol+, ad esempio

c) anche re- armonica, ad esempio

d) anche mi+, ad esempio

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...