DanelePiano Postato Novembre 11, 2012 Report Share Postato Novembre 11, 2012 Ecco il primo esercizio tratto dal libro di Armonia di Piston, qualcuno più esperto di me può gentilmente correggermi l'esercizio?? grazie 1000 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DanelePiano Postato Novembre 11, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 11, 2012 Ecco il file...prima non me l'aveva caricato Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 11, 2012 Report Share Postato Novembre 11, 2012 Ciao. g) sesta minore e non diminuita (Do - La è sesta maggiore) i) mi - solb è una terza (mi-fa-sol) e non una seconda: nel caso in questione, visto che mi-sol è terza minore si tratta di terza diminuita m) nona maggiore (l'intervallo complesso prende nome da quello semplice/primitivo che sta nella stessa ottava; nel caso è La-Si seconda maggiore) n) mib - solb non è una quarta (mi-fa-sol) ma una terza minore (in realtà è una terza minore più 2 ottave ma si classifica come terza) r) labb - fab equivale a lab - fa (togliendo 1 b a entrambe le note) quindi sesta maggiore Due domande. 1: a volte usi aumentata a volte eccedente, e visto che esistono 2 classificazioni (se do - sol è quinta giusta, do - sol# ha un semitono cromatico in più. Per me è aumentata ma per altri è eccedente) li consideri sinonimi? Ad es. in a) la quinta do - sol#? 2: per gli intervalli superiore all'ottava come ti comporti? Consideri le none e le undicesime (e volendo le tredicesime) perché hanno "accordi" che li contengono e invece decime, dodicesime ecc.. no? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Novembre 11, 2012 Report Share Postato Novembre 11, 2012 si tratta di terza diminuita Mi sono sempre chiesto: "a cosa servirà mai?" ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
torrese Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 E' come dire...a cosa serve studiare la grammatica della lingua italiana??!!...l'armonia è la struttura della musica è doveroso conoscerla. Cordialità saverio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 E' come dire...a cosa serve studiare la grammatica della lingua italiana??!!...l'armonia è la struttura della musica è doveroso conoscerla. Cordialità saverio Lo so bene, ma la terza diminuita di un accordo non l'ho mai vista usare....esempi? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
torrese Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 scusa,ma la terza diminuita,di un intervallo equivale ad una seconda maggiore...quindi costituto da due semitoni cioè un tono cioè e un intervallo di grado congiunto...quindi fai un pò tu Si-Do,Do-Re...Mi-Fa ecc..ecc cordialità saverio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Aspirante Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 ma la terza diminuita di un accordo non l'ho mai vista usare... Forse non nell'armonia tonale, immagino che quando l'armonia non è per sovrapposizione di terze...valga tutto. Per cui meglio conoscere le definizioni degli intervalli, certo, magari quando uno è all'inizio può sembrare estremo ... e in effetti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 scusa,ma la terza diminuita,di un intervallo equivale ad una seconda maggiore... E' vero, però temo che dilettante si riferisca ad un armonia tonale, per cui cotruita per sovrapposizone di terze, ergo ... non si è mai visto trattare una terza come un seconda...neanche giocando enarmonicamente. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dante Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 Mi spiego meglio: do mibb sol è un accordo (tonale) che non esiste ...almeno spero... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ratatouille89 Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 Provo a spararla: "do mi sol sib", dove sib di passaggio diventa sibb ...crea un intervallo sol sibb che forse è bene sapere che si tratti di terza diminuita Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 ... oppure più semplicemente un giorno, quando DanielePiano studierà la sesta napoletana, vedrà che la napoletana risolve melodicamente scendendo di terza diminuita alla sensibile (in la minore: Sib - Sol#) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 Ecco, era una risposta tipo le ultime che cercavo...non sono così avanti con gli studi, però non avevo mai dato una collocazione concreta a questo intervallo...come di altri, eh... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DanelePiano Postato Novembre 12, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 12, 2012 Grazie a Zedef per la correzione e a tutti voi per i commenti. Rispondo alle due domande di Zedef: 1) Si.....aumentata e eccedente li considero sinonimi (correggimi se sbaglio)...credo che entrambi significhino che l'aumento di un semitono in un intervallo. Es : Re-La=5a giusta ; Re-La# 5a aumentata/ eccedente 2) Per quanto riguarda gli intervalli complessi non so effettivamente come comportarmi, se è corretto "semplificarli" a intervalli semplici forse fino alla 11a-12a, oppure bisogna considerarli per quello che sono realmente e allora vuol dire che esisterebbero anche intervalli molto grandi tipo 20a, 21a.......... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Natan Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 Daniele, si parla di intervalli semplici e di intervalli composti Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 Grazie a Zedef per la correzione e a tutti voi per i commenti. Rispondo alle due domande di Zedef: 1) Si.....aumentata e eccedente li considero sinonimi (correggimi se sbaglio)...credo che entrambi significhino che l'aumento di un semitono in un intervallo. Es : Re-La=5a giusta ; Re-La# 5a aumentata/ eccedente 2) Per quanto riguarda gli intervalli complessi non so effettivamente come comportarmi, se è corretto "semplificarli" a intervalli semplici forse fino alla 11a-12a, oppure bisogna considerarli per quello che sono realmente e allora vuol dire che esisterebbero anche intervalli molto grandi tipo 20a, 21a.......... 1. Perché correggere? Sono 2 modi di codificare. Per me funziona così: intervallo giusto/maggiore (es. Do-Sol, 5° giusta) +1 semitono = aumentato (es. Do-Sol# opp Dob-Sol); ma per altri è eccedente +2 semitoni = più che aumentato (es. Dob-Sol#); ma per altri è più che eccedente +3 semitoni = eccedente (es. Dob-Solx opp Dobb-Sol#); ... ? ... +4 semitoni = più che eccedente (es. Dobb-Solx); ... ? ... 2. Di norma gli intervalli superiori all'ottava (composti o derivati) si riportano in un'unica ottava (semplici o primitivi); però in armonia la nona non ha lo stesso significato della seconda (nona di dominante, non seconda di dominante) e così gli accordi di undicesima (e non quarta) e tredicesima (e non sesta). Il registro di Duodecima (dodicesima) nell'organo non suona la quinta ma la quinta + ottava . L'importante è sapere che esistono anche oltre il limite dell'ottava. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DanelePiano Postato Novembre 12, 2012 Autore Report Share Postato Novembre 12, 2012 vabbè Zedef però il Piston li considera eccedenti, non lo nomina proprio l'intervallo aumentato...strano. Intanto allego altri esercizi. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 aumentati=eccedenti Sono sinonimi Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 aumentati=eccedenti Sono sinonimi Non ne sarei così certo/a . Comunque è una quisquilia visto che nella pratica non si trovano intervalli che superano il più che aum/ecc Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 vabbè Zedef però il Piston li considera eccedenti, non lo nomina proprio l'intervallo aumentato...strano. Intanto allego altri esercizi. Piston scrisse il manuale in inglese, sono i traduttori italiani della EDT che hanno scelto "eccedente". Nei paesi più anglo che sassoni si dice augmented, in Francia augmenté, in Spagna aumentado.. solo in Germania si dice übermäßige (ovvero, approssimativamente, eccedente). Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Zedef Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 (.. tra parentesi, alcuni "magistri" del forum ne hanno già discusso in altro loco; http://www.edumus.com/forum/read.php?16,303554 ) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 Non ne sarei così certo/a . Comunque è una quisquilia visto che nella pratica non si trovano intervalli che superano il più che aum/ecc il senso era quello dei tuoi post a seguire. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ludovica Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 (.. tra parentesi, alcuni "magistri" del forum ne hanno già discusso in altro loco; http://www.edumus.co...d.php?16,303554 ) Ho trovato qualcosa www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/670-intervalli-in-musica Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Postato Novembre 12, 2012 Report Share Postato Novembre 12, 2012 Ho trovato qualcosa www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/670-intervalli-in-musica Avevo postato questo pdf interessante, magari può servire anche all'autore di questo topic http://www.ludovico.net/download/papers/RT_001.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Oracolo Postato Novembre 13, 2012 Report Share Postato Novembre 13, 2012 vabbè Zedef però il Piston li considera eccedenti, non lo nomina proprio l'intervallo aumentato...strano. Intanto allego altri esercizi. pag 10 n.3, sulla seconda minore, la sesta dim. ... gli darei un occhiata pag 10 n.4: mi sa che sei fuori tema Pag 10 n. 5: a) penseri più a mib maggiore, fa minore sarebbe naturale che per moto ascendente non è previsto, per cui forse meglio indicare una scala modale b ) anche sol+, ad esempio c) anche re- armonica, ad esempio d) anche mi+, ad esempio Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.