Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Mi Presento


GIORGIOROVARIN
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti mi chiamo Giorgio, e la mia materia musicale,se così si può dire, è il canto corale; in particolare quello che esercito da ormai più di trent'anni come membro di un coro a voci pari virili, il Coro Cesare Rinaldo di Coggiola, in provincia di Biella, fondato nel lontano 1954, e quindi uno dei più longevi della zona. Nonostante la nostra lunga storia abbiamo sempre lo stimolo a cercare nuovi brani per il nostro repertorio, che pur essendo principalmente orientato al canto di montagna, non rinuncia a cimentarsi anche con generi diversi.

Il mio obiettivo è cercare di ottenere dei consigli su alcune partiture che abbiamo in cantiere, trascritte per le nostre voci da me e da altri amici del coro.

Confido che tra gli utenti ci sia qualcuno che possa essermi d'aiuto, essendo io solo un dilettante dall'esperienza limitata.

Conosco la musica ma nel campo specifico della trasposizione musicale sono solo un autodidatta, sia pure volenteroso...

Perciò accetterò di buon grado ogni contributo da chiunque di voi possa e voglia darmelo, ed anche eventuali correzioni e/o critiche, qualora fossero necessarie. L'importante per me è migliorarmi sotto il profilo musicale, quindi è con la massima umiltà che chiedo a tutti voi di accettarmi nel vostro consesso, sperando di dare a mia volta un contributo nel limite delle mie capacità. Grazie a tutti. Giorgio

Link to comment
Condividi su altri siti

Benvenuto :)

qualche nuova discussione sul canto corale sarebbe stupenda :) non sono per nulla un esperto di repertorio "di montagna", anche se ho molti amici alpini (tra cui un bravissimo direttore di coro professionista su nell'Ossola). E allora spero proprio che sarà uno scambio di conoscenze :) insomma, sarai tu a correggerci ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest GIORGIOROVARIN

non è che sia una grande difficoltà scrivere per voci maschili,ci sono schemi piuttosto semplici,ttbb(tenore,tenore2°,baritono,basso)da rispettare,ma la difficoltà sta nel far risultare la fusione delle parti come armoniosa e soddisfacente per il pubblico e per gli esecutori;spesso infatti le voci centrali(2°tenore e baritono)hanno,per esigenze di rispetto dell'armonia),parti alquanto monotone,ed è appunto per questo che mi servirebbe l'aiuto di qualcuno più esperto di me in tal campo.per darvi un'idea di quel che intendo vi rimando ad un breve brano che ho pubblicato sulla mia pagina FB : www.facebook.com/giorgio.rovarin.9 sotto il titolo "ninna nanna triste".l'ho elaborato partendo da una canzone vecchissima che cantavamo a orecchio,inventandoci le parti di volta in volta.ascoltatela,non sarà certamente un granchè musicalmente,ma servirà a spiegare meglio ciò che intendo dire.ringrazio fin d'ora quanti vorranno darmi la loro opinione.Per ora devo chiudere,stasera abbiamo un concerto, e mi devo preparare. (stirare la divisa & simili, è l'unico momento in cui rimpiango il mio stato civile...)grazie ancora per il benvenuto e un saluto a tutti!Giors

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...