Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

... Preparare Tanto (forse Troppo) Repertorio, Contemporaneamente


gianni22
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione per chiedervi come fate quando dovete preparare tanto (forse troppo) repertorio, contemporaneamente.

 

Intendo studiare tanti brani per una scadenza unica...praticamente prima che finisco il giro ... mi "dimentico" i primi che avevo guardato...

 

 

Aiutoooooo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tanto criticato ex-compimento medio secondo me preparava proprio a questo... arrivare in una certa data con un portaofglio di brani allucinante per quantità (e difficoltà).

 

Detto ciò,è una questione di metodo, organizzazione e disponibilità di tempo

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Lettura complessiva di tuttii brani. In questo modo riesci a renderti conto della difficoltà e puoi dividerli per alta difficoltà tecnica e bassa difficoltà. Se il problema è il tempo di preparazione conviene sempre cimentarsi con i brani più difficili, ovvero quelli che tolgono più tempo. Dividi la giornata di studio e dedica più ore ai brani difficili.

E' necessario non mettere troppa carne al fuoco tutta insieme, altrimenti si incorre in quel tipo di problema di cui discutevi poc'anzi ovvero studiare tanto e confondere ancor di più.

 

Studia un paio di brani alla volta, una volta portati a termine procedi con altri due ma ricorda di rieseguire i vecchi già studiati, almeno una volta al giorno per non metterli nel dimenticatoio e soffermati un po' di più sui punti tecnicamente più difficili. Portando avanti lo studio in questo modo, anche le tue capacità di lettura e memorizzazione diverranno maggiori e ti risulterà più semplice concentrarti su vasto repertorio.

 

E' importantissimo conoscere i brani che si vanno a studiare. Ascolta i grandi ma non fare in modo che le loro interpretazioni diventino per te un modello da seguire altrimenti non avrai mai un tuo stile ma sarai una copia. Per questa ragione a volte vale anche la pena di sbagliare. Meglio sbagliare che essere preda dell'emulazione dei grandi.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao, tutto molto chiaro, solo una cosa volevo chiedere in merito ai brani da ripassare almeno una volta al giorno, oltre a quelli da studiare. Dato il mio tempo limitato questo ripasso veloce (per tenerli sotto mano) è meglio farlo lento, a velocità di studio con metronomo oppure libero seguendo l'orecchio interno ? Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Il ripasso mentale è sicuramente efficace. Il ripasso veloce ci suggerisce e ci fissa di nuovo i giusti gesti tecnici. Il ripasso lento ci suggerisce e ci fissa di nuovo tutti gli aspetti musicali, note comprese. Studiando sempre lento, pensando di "ripassare" le soluzioni tecniche individuate e acquisite, non è coerente. Tutti i movimenti che vengono scelti nella velocità, possono non avvenire nella lentezza e vigeversa. Suggerisco il ripasso di passaggi veloci complessi col metodo della "fermata" già da me descritto in altri post.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...