thallo Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 forse è meglio che non commenti i messaggi di shark... ma unire Xenakis con i Lager, come dire, mi sembra un tantino eccessivo. E, anche questo, offensivo nei confronti di quelli a cui questa musica piace (e piace con le orecchie, non con la matematica. Notare come io di rado giustifichi il fatto che una cosa mi piace parlando dei riferimenti matematici... io sono perfino "discalculico", brutta parola che significa che ho dei piccoli problemi a ragionare coi numeri) Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 E, anche questo, offensivo nei confronti di quelli a cui questa musica piace Se sei musicologo sai bene cosa ha portato molti musicisti del post secondo dopoguerra ad esprimersi in certi termini, vedi un certo uso della voce dove solo l'infante era degno di esprimersi perchè ancora giudicabile "puro". Infatti usavano le voci bianche Non parliamo della scelta degli anagrammi ed altre amenità del genere ... per fortuna si sta tornando a fare musica. Per cui nessuna offesa, è solo un dato di fatto scritto appunto nei libri di storia (non è la mia vision) ... sei tu che ti appellavi a quelli, no? E leggiamoli bene o per intero sti libri... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Se sei musicologo sai bene cosa ha portato molti musicisti del post secondo dopoguerra ad esprimersi in certi termini, vedi un certo uso della voce dove solo l'infante era degno di esprimersi perchè ancora giudicabile "puro". Infatti usavano le voci bianche Non parliamo della scelta degli anagrammi ed altre amenità del genere ... per fortuna si sta tornando a fare musica. Per cui nessuna offesa, è solo un dato di fatto scritto appunto nei libri di storia (non è la mia vision) ... sei tu che ti appellavi a quelli, no? E leggiamoli bene o per intero sti libri... Oh no, sono un musicologo e so che tutto quello che dici è FALSO. Dammi la bibliografia e ne discutiamo. Il '900 non è stato solo espressionismo, e l'espressionismo è nato prima della guerra (vai a vedere quand Buechner ha scritto il Woyzeck), così come le voci bianche, che nel '900 non sono affatto state usate molto. Comprati The rest is noise, un libro che chiarisce molto la nostra viziatissima visione germanocentrica del '900. Comunque, col tono del tuo messaggio si dovrebbe chiarire fino in fondo che questa discussione, aperta da Stellina con uno scopo preciso, sta diventando un ricettacolo di FLAMER. E quindi mi appello davvero a TheSimon, nonostante pure io potrei avere un ruolo da moderatore: potresti sedare gli animi? E, se vogliamo scannarci davvero, facciamolo altrove. Io non avrò pietà... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 le voci bianche, che nel '900 non sono affatto state usate molto mmmhm Allora, intanto mi sembra si faccia riferimento al secondo dopo guerra, per cui non si parla del novecento ma dagli anni '950 in poi... Ricordo alcuni brani, tappe storiche: http://www.pianoconc...nz-stockhausen/ Questo di Stockhausen in realtà chiude un primo ciclo iniziato con i 2 studi che comprendono voce bianca. Idem per Nono in Fabblica illuminta http://www.youtube.com/watch?v=yzcAzCEtAbs I successori abbiamo visto che hanno ereditato, vedi "Mortuos plango, vivos voco di Jonathan Harvey" E via dicendo. Il riferimento ai lager mi lascia intendere proprio alla musica degli anni '950/'960, Herma se non erro è proprio di quegli anni. 1961 se non erro. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Detto questo, a me l'avanguardia piace ma riesco a collocarla stilisticamente ed esteticamente al posto giusto. Spero facciano così anche gli altri. A me Mozart piace, sono sicuro che la sua musica è così perchè viveva in quel tempo, Herma è stata scritta così perchè Xenakis viveva in un altro tempo...per cui, il gusto non centra con la congiuntura storica che è ben determinata. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 sta diventando un ricettacolo di FLAMER. No, scusa Thallo. Non è che chi ha idee diverse è un FLAMER (francamente mi sembri un po' ossessionato), secondo me il discorso di Shark sta in piedi anche se adoro l'avanguardia. Mi piacerebbe invece leggere risposte a domande tipo queste e che ha posto Shark 1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis? 2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio? 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dino Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Io rispondo nulla, infatti non ritengo sia musica scrtita ad orecchio ...passatemi la forzatura, un po' come poteva essere una bella improvvisazione di Chopin. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Stellina Postato Ottobre 27, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Continuate pure, il discorso mi interessa per cui non lo voglio considerare OT Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 27, 2012 Report Share Postato Ottobre 27, 2012 Condivido questo filmato di Nono, potete sentire da lui stesso cosa significava per lui fare musica, dal 56esimo secondo. Peccato che sia 34 Mb e il sistema non me lo faccia caricare, dice espressamente: Si basa sulla concezione culturale di Antonio Gramsci, no protesta come l'espressionismo, coscienza del proprio tempo, utilizzazione delle tecniche nuove non come asservimento alla tecnologia ma come strumento in funzione di un ideologia" 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Comunque, col tono del tuo messaggio No scusa, quale tono? Tu riesci a sentire la mia voce tramite il forum? Io sono tranquillo, ho riportato solo quello che ho studiato ... Dino ha fatto centro, parliamo della musica degli anni '50/'60, delle avanguardie di quel periodo che in particolare riguardano la musica elletroacustica...ma non solo, l'arrivo degli elaboratori ha acceso diverse lampadine nella mente delle persone, tanto più degli artisiti Sarà una visione Germanocentrica, ma ricordo che in Italia, fino ad una ventina d'anni fa la "seconda" lingua era il francese, per cui i testi di riferimento potevano essere quelli francesi...chairamente adesso, per effetto della globalizzazione, capiamo tutti l'inglese e qualcuno ardisce il tedesco. E' vero, esistono le traduzioni, ma il succo non cambia ... vorrei effettivamente far capire che il discorso flamer non centra, ho posto delle domande motivandole ... persino Nono (grazie Frank) nega di essere un espressionista...piuttosto Thallo (che mi sei pure simpatico), dai un punto di vista sulla questione appunto riferendoti a quel preciso periodo Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Stellina Postato Ottobre 28, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Condivido questo filmato di Nono, potete sentire da lui stesso cosa significava per lui fare musica, dal 56esimo secondo. Peccato che sia 34 Mb e il sistema non me lo faccia caricare, dice espressamente: Si basa sulla concezione culturale di Antonio Gramsci, no protesta come l'espressionismo, coscienza del proprio tempo, utilizzazione delle tecniche nuove non come asservimento alla tecnologia ma come strumento in funzione di un ideologia" Ma qual'è questa "ideologia"? Sta a vedere che un ebentuale disegno musicale è veramente esculso ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 ....certo che possa aiutare Una buona leggiucchiata a questo trafiletto tratto da "La musica elettroacustica" Testi scelti e commentati da Henri Pousseur - pagine 47-53 Buono studio! Testi di Berio Stockhausen Reich Boulez Pousseur-47-53pdf.pdf 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Ma qual'è questa "ideologia"? "La lotta della classe operaia" Sue precise parole Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Siamo un po' OT, ma visto che a Stellina non interessa, o meglio gli interessa il discorso Thallo, dal punto di vista estetico, cosa ne pensi di "Gesang der Jünglinge" di Stockhausen? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 cosa ne pensi di "Gesang der Jünglinge" di Stockhausen? Intanto passo questo http://www.music.col...andAnalysis.pdf e questo http://books.google.it/books?id=REIX1-GmrN8C&pg=PA162&lpg=PA162&dq=Gesang+der+J%C3%BCnglinge.+Karlheinz+Stockhausen+estetica&source=bl&ots=PSM9fTNlXV&sig=IFMQQUQWm8WU9n9wyDuIMUO22fA&hl=it&sa=X&ei=hd-MUMKbIaSF4gSx3IDIBA&ved=0CD4Q6AEwBQ#v=onepage&q=Gesang%20der%20J%C3%BCnglinge.%20Karlheinz%20Stockhausen%20estetica&f=false 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 "La lotta della classe operaia" Sue precise parole ...ok...ma sto video? Non che non mi fidi, però ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Stellina Postato Ottobre 28, 2012 Autore Report Share Postato Ottobre 28, 2012 ... oh, un "trafiletto" da leggere? ... e quando mi passa ... non parliamo dei testi indicati da Shark ... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 ...ok...ma sto video? Non che non mi fidi, però ... Il video è interessante, non so se TheSimon può fare qualcosa ... sul tubo non è disponibile Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Il video è interessante, non so se TheSimon può fare qualcosa ... sul tubo non è disponibile Peccato, da quello che riporti sembra interessante...tu non hai un canale youtube? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Shark Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 The rest is noise, un libro che chiarisce molto la nostra viziatissima visione germanocentrica del '900. Che tu sappia esiste in formato ebook? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Xenakis Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Tornando in topic Il riferimento ai lager mi lascia intendere proprio alla musica degli anni '950/'960, Herma se non erro è proprio di quegli anni. 1961 se non erro. http://users.unimi.i...ampaner/xen.htm 1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis? 2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio? Dal link Iannis Xenakis: strutturalismo e poetica della sonorità oggettiva. L’arte partecipa di un meccanismo inferenziale che costituisce la base su cui si muovono tutte le teorie delle scienze matematiche, fisiche e degli esseri viventi. Le sue proporzioni sono riconducibili ai giochi di numeri (…) in architettura, letteratura, musica, pittura (…) giochi di continuità, di prossimità, nel tempo o fuori tempo come giochi di essenza topologica che si producono tutti sul terreno di questa inferenza, nel senso stretto della logica.[1] Etc. Sarà molto utile anche a Stellina e agli interessati per entrare nel vivo del pezzo 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 No, scusa Thallo. Non è che chi ha idee diverse è un FLAMER (francamente mi sembri un po' ossessionato), secondo me il discorso di Shark sta in piedi anche se adoro l'avanguardia. Mi piacerebbe invece leggere risposte a domande tipo queste e che ha posto Shark 1) Cosa ci ha messo di istinto musicale Xenalis? 2) Cosa ci ha messo che gli ha suggerito l'orecchio? E' da circa 60 post che ho richiesto questa specifica. Se quella composizione proviene da principi matematici significa che la sua idea di creazione non era musicale, se poi è incongruente anche il principio matematico, allora proprio non capisco il senso di questa composizione. Ecco perché la ritengo inutile; mi ripeto: un ammasso di note che potrebbe suonare un bambino di 2 anni al pianoforte senza alcun senso, matematico o musicale. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 E quindi mi appello davvero a TheSimon, nonostante pure io potrei avere un ruolo da moderatore: potresti sedare gli animi? E, se vogliamo scannarci davvero, facciamolo altrove. Io non avrò pietà... Chi infastidisce chi ? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thesimon Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Il video è interessante, non so se TheSimon può fare qualcosa ... sul tubo non è disponibile Quale video ? Fatemelo avere che trovo il modo di metterlo on line... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Ottobre 28, 2012 Report Share Postato Ottobre 28, 2012 Mi dovresti dare un area dove posso caricare avi o mpeg per almeno 40 mb Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.