Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quando Finisce Veramente Un Brano Di Musica?


Kappa
 Share

Recommended Posts

Non so se ci sia o meno un trucco nella domanda, per cui ne vengo fuori con una massima:

 

Quando si e' ascoltato Mozart, il silenzio che segue è ancora di Mozart (Sacha Guitry)

 

Quando finisce allora il brano? Quando finisce il fenomeno fisico o quando a finito di "lavorare" dentro di noi?

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non so se ci sia o meno un trucco nella domanda, per cui ne vengo fuori con una massima:

 

Quando si e' ascoltato Mozart, il silenzio che segue è ancora di Mozart (Sacha Guitry)

 

Quando finisce allora il brano? Quando finisce il fenomeno fisico o quando a finito di "lavorare" dentro di noi?

 

Un buon inizio, secondo voi esiste anche il caso contrario...un brano che fisca prima della fine "sonora"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Una delle mie scene preferite Carlos. Non ho capito cosa pensi sulla questione... sempre se hai un'idea sull'argomento.

 

Sì, ce l'ho, ed è che per tali argomenti vale qualsiasi risposta, quindi me ne astengo. Anzi, rilancio: se vado a sentire un pezzo che conosco e lo penso prima di ascoltarlo realmente, quel pezzo è già iniziato? Quando inizia davvero un pezzo: quando lo sento o quando lo penso? Capisci quello che intendo? Si va di supercazzole, quindi mi fermo qui... ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

A me sembra interessante (anche il riferirti all'inizio dei brani a noi noti), se poi a te ricorda il film di Tognazzi...

 

A me ricorda il film di Tognazzi la tua domanda, non l'argomento in sé, che non ritengo si possa discutere qui su un forum, anche perché riguarda la sfera intima di ognuno di noi e il modo in cui ognuno vive la musica, l'ascolto della musica e l'esperienza del concerto, suonato in prima persona ed ascoltato. Sono sicuro che avrai molta soddisfazione da parte di altri utenti (che per ora forse stanno pensando a cosa rispondere alla tua domanda). Potresti, visto che la cosa ti interessa, provare a esporre tu la tua opinione, così chi vorrà intervenire avrà idea di cosa sia ciò a cui ti riferisci. Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...