Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Quanto Bach ... è Veramente "solo" Contrappunto


Tap
 Share

Recommended Posts

Leggendo un topic sugli intervalli, si parlava di Bach e come una melodia contrappuntistica può essere sganciata dall'armonia.

 

Ci sono diversi esempi in Bach dove la melodia non sembra essere propriamente di concezione contrappuntistica ma più guidata dalla forza armonica.

 

Come giustificate tale cosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quanto Bach ... è Veramente "solo" Contrappunto?

 

... i fiamminghi di sicuro ;)

 

 

Ci sono diversi esempi in Bach dove la melodia non sembra essere propriamente di concezione contrappuntistica ma più guidata dalla forza armonica.

 

Tornando ai fiamminghi...ne è passato di tempo

Link to comment
Condividi su altri siti

Se per Bach (e coevi) si è coniata la locuzione "contrappunto armonico" un motivo ci sarà. E' una bilancia che oscilla attorno al suo punto di equilibrio: molte volte l'armonia prevale, poi vi sono casi in cui il contrappunto è più importante (non quello rinascimentale però), ma è impossibile scindere i 2 elementi.

Link to comment
Condividi su altri siti

...magari i passaggi ai quali ti riferisci non sono di Bach :D

 

 

Te ci scherzi ma ricordo un interessante discussione di Zedef sull'argomento e sull' "attendibilità" o meno di alcuni passaggi attribuiti a Bach ma che potevano essere tranquillamente essere di natura ottocentesca.

 

Lungimiranza o "manipolazione"?

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno mi fa un riassunto della puntata precedente, con esempi?

 

Io mi ero segnato qualcosa relativamente ad un passo di Bach che "sembrerebbe" avanti un secolo; effettivamente Thallo non fece più sentire il suo parere ... chi sa...

 

Battute fra "121 di pag 118" e "146 di pag 120" della messa in si- di Bach; i musicologi preferiscono un approccio alla partitura più modale...ma qui sembra veramente difficile non pensare all'armonia.

 

Qualcuno diceva: "...non c'è il rischio che il Mendelssohn di turno ci abbia messo le mani?

 

Ariecco sul tavolo l'argomento ;)

IMSLP86293-PMLP04197-bach-messa-h.pdf

Link to comment
Condividi su altri siti

Certo che le modulazioni a mi bemolle minore, sol minore e re minore con armatura in fa# minore, visto che Bach non usava il temperato equabile, sono davvero "ardite" da ascoltare... poi uno dei pochi casi di sesta tedesca in Bach... sui manoscritti ho già detto la mia all'epoca.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

... sui manoscritti ho già detto la mia all'epoca.

 

...penso di essermela persa, interessante il discorso per quanto riguarda le modulazioni ai toni lontani ;)

 

Ma è tarto ottocentesca come logica, se pensavi a Mendelssohn sarebbe troppo prematuro ... chi altro avrebbe avuto occasione?

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...