Lucas Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 Apro questo topic dedicato all'analisi formale, ma in particolare rivolto a recensire i migliori testi che conoscete sull'argomento e se gli stessi contengono riferimenti a grandi strutture quali il concerto, la sonata, etc. Grazie in anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eagle Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 Gorini Falco-Jorio, specifico per capirne di inciso, semi frase, frase e periodo applicando questi concetti a forme tripartite di tipo ABA. Tratta anche l'ambito dodecafonico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shark Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 Non sarebbe male conoscere gli "appunti di analisi formale" di Dionisi, un altro libricino smilzo che costa pure poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gerardo Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 "Analisi di concerti per pianoforte e orchestra" di Fano-Moroni che trovo molto interessante, anche se scritto negli anni '950. Molto dettagliato sia sulla forma che sull'armonia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Valchiria Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 Come diceva RStrauss, consigliatissimo "Elementi di composizione musicale" di Schoenberg. Non è facilissimo da trovare in libreria, ma ne vale la pena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan Posted October 3, 2012 Report Share Posted October 3, 2012 Io trovo molto interessanti i testi di Schoenberg...ma poco didattici... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lucas Posted October 4, 2012 Author Report Share Posted October 4, 2012 Grazie a tutti. "Analisi di concerti per pianoforte e orchestra" di Fano-Moroni che trovo molto interessante, anche se scritto negli anni '950. Molto dettagliato sia sulla forma che sull'armonia Sicuramente me lo procurerò, grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Natan Posted October 15, 2012 Report Share Posted October 15, 2012 Zaccaria (e Gozzo) mi hanno fatto venire in mente anche questo d'aggiugnere alla lista http://www.pianoconc...-and-beethoven/ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MarcoSpina Posted October 17, 2012 Report Share Posted October 17, 2012 Per comprendere l'analisi della musica contemporanea io aggiungerei questo testo appena uscito ma veramente utlissimo: "Semiography and Semiology of Contemporary Music" edito da Rugginenti. Io l'ho comprato qui con spedizione gratuita e consegna praticamente immediata. http://www.deastore.com/search/products/usr/keywords/9788876656163 ma ho cercato e lo si trova anche su ibs.it oppure su feltrinelli.it forse a qualche euro in meno. Il titolo è in inglese ma il testo è Italiano, Inglese, Francese e Tedesco in un unico volume. A me è stato utilissimo per le analisi delle partiture dei compositori stranieri. Spero di essere stato utile Marco Spina Roma 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zanzibar Posted October 15, 2013 Report Share Posted October 15, 2013 Gorini Falco-Jorio, specifico per capirne di inciso, semi frase, frase e periodo applicando questi concetti a forme tripartite di tipo ABA. Tratta anche l'ambito dodecafonico. Qualcuno ce l'ha in PDF? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antares86 Posted October 15, 2013 Report Share Posted October 15, 2013 Qualcuno ce l'ha in PDF? ho il libro cartaceo solo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank Posted October 15, 2013 Report Share Posted October 15, 2013 Qualcuno ce l'ha in PDF? Sicuramente una parte ... da qualche "parte" ... ce l'ho Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oracolo Posted February 26, 2019 Report Share Posted February 26, 2019 Qui trovate: Elementi di composizione musicale di Arnold Schoenberg https://monoskop.org/images/6/60/Schoenberg_Arnold_Elementi_di_composizione_musicale.pdf 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts