Annuccia Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 Che ne dite? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 ... in che senso? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 Già, «in che senso?». Ma poi: ha senso? Come chiedersi «Backhaus o Pollini?» Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
LucianoP Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 C'e' una grossa differenza: le registrazioni di Caruso sono acustiche e di oltre un secolo fa, o quasi, e non credo che nessuno sappia realmente come fosse il vero timbro, la sua arte scenica, la potenza reale, chi conosce Pavarotti ha goduto per lo meno di registrazioni tecnicamente e tecnologicamente più avanzate e di un pubblico che ha comunque avuto l'esperienza diretta. Inoltre uno è campato di meno (anche se entrambi deceduti per malattie analoghe). Sono confronti che non si possono fare. Tutto qui. Vedi pere con mele 2 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
CanCan Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 Per me comunque Pavarotti degli anni giovanili quando forse non era tanto conosciuto, almeno in Italia, perchè all'estero era già una star. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
carletto Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 Caruso! A meno che non sia il primo Pavarotti...per cui concordo CanCan Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Annuccia Postato Settembre 28, 2012 Autore Report Share Postato Settembre 28, 2012 C'e' una grossa differenza: le registrazioni di Caruso sono acustiche e di oltre un secolo fa, o quasi, e non credo che nessuno sappia realmente come fosse il vero timbro, la sua arte scenica, la potenza reale, chi conosce Pavarotti ha goduto per lo meno di registrazioni tecnicamente e tecnologicamente più avanzate e di un pubblico che ha comunque avuto l'esperienza diretta. Inoltre uno è campato di meno (anche se entrambi deceduti per malattie analoghe). Sono confronti che non si possono fare. Tutto qui. Vedi pere con mele Ok, anche questa è una risposta...fra l'altro anche abbastanza tecnica..... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
thallo Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 parliamo anche di due tenori lontanissimi per repertorio, epoche, immaginario... cioè, avrebbe avuto più senso aprire un topic in cui chiedevi "qualcuno sa qualcosa di Caruso?"... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Dilettante Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 Anche qui chiedo, io non trovo così sbaglaito paragonare due interpreti (vedi esempio di Carlos, anche se in prima battuta non aveva segnato un pianista). Ovviamente magari non si può parlare di tecnologia di riproduzione, ma di come 2 approcciano alla partitura si, etc. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Carlos Postato Settembre 28, 2012 Report Share Postato Settembre 28, 2012 Anche qui chiedo, io non trovo così sbaglaito paragonare due interpreti (...) Mah, guarda, pour parler si può fare senza dubbio, ma non credo abbia una grande validità, ma mi riferisco al caso specifico. Mettere sullo stesso piano, per un confronto, due interpreti così distanti (Caruso è morto nel '21, ci rendiamo conto?) è come chiedersi se dirigeva meglio Mahler o dirige meglio Zubin Mehta. Inoltre, chiedo io: quante opere avete sentito cantate da Caruso? E, soprattutto, incise come? Cioè: c'è qualcuno qui che può dire di sapere come cantava davvero Caruso? Io credo di no... Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
maestrosfredda Postato Ottobre 1, 2012 Report Share Postato Ottobre 1, 2012 Concordo con le osservazioni fatte: il paragone è difficile, per i vari motivi che sono stati detti. Tuttavia, è tipico questo desiderio di confrontare i personaggi di un settore specifico dell'arte musicale, anche se distanti nel tempo. La storia della musica è piena di "querelles" che hanno animato le discussioni degli appassionati. Tutto sommato, anche la leggendaria battaglia tra i fautori della Callas e quelli della Tebaldi non aveva molto senso: le due cantanti lavoravano nello stesso periodo, è vero, ma oggi possiamo storicamente apprezzare le qualità dell'una e dell'altra senza necessariamente schierarci. In ogni caso ho apprezzato lo sceneggiato televisivo su Caruso, che probabilmente ha ispirato la domanda posta dall'amica Annuccia. Mi è sembrata una buona ricostruzione storica e di ambiente, nonostante qualche imprecisione. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.