Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Il Passo Armonico


Aspirante
 Share

Recommended Posts

Ciao, scrivo per rompervi su una questione.

Consideranto in una battuta tempi forti e tempi deboli, ci sono delli accordi preferenziali che vanno messi in battere o in "levare"...?

Cioè, il va sempre in battere? Che ne so, In battere VII e in levare V, per poi andare al I o I6...spero sia chiaro

 

Grazie

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me c'è un po' di confusione nella domanda in relazione al titolo del topic, o meglio, in senso lato il passo armonico può essere dato anche dalla successione delle cadenze...che possono essere di diverso tipo e di diversa intensità.

 

Per il resto della domanda dipende dall'effetto che si vuole ottenere e, storicamente parlando, quando quell'effetto è stato più o meno utilizzato. Per cui anche una relazione nell'aspetto stilistico.

 

Per cui forse serve anche una contestualizzazione della domanda.

Link to comment
Condividi su altri siti

non ci sono vincoli strutturali....semmai, se proprio di vincoli dobbiamo parlare, potrebbero esistere particolari scelte legate allo stile che si intende usare. in ambito 'scolastico' (armonia classica) esistono alcune formule cadenzali che in battere necessitano per forza di una certa armonia che poi in levare risolve in un'altra. p.es.:

 

accordo di 4a e 6a sul V grado (p.es. di do maggiore - ossia SOL [basso] - DO - MI) in BATTERE che risolve nel conseguente accordo di 3a e 5a sul medesimo basso (ossia SOL [basso] - SI - RE) in LEVARE.

 

un altro esempio di 'armonia vincolata' si manifesta con l'uso delle note estranee all'armonia (p.es. ritardi ma soprattuto, in questo caso, appoggiature). ritardi e appoggiature hanno la loro fase di 'percussione' in battere e la fase di 'risoluzione', normalmente in levare o nel movimento successivo.

 

l'esempio precedente (accordo di 4a e 6a), al di là della formula cadenzale, potrebbe anche essere considerato come un' armonia di dominante dove il SI viene appoggiato dal DO e il RE viene appoggiato dal MI.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i primi interventi, effettivamente Ludovica ho un po' di confusione ...altrimenti non avrei chiesto :)

 

parlando sempre di armonia classica mi è sfuggito di citare la SINCOPE ARMONICA che in ambito scolastica è solitamente non usata.

Vuoi dire che nel repertorio si? Per caso puoi indicarmi degli esempi d'autore?

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per i primi interventi, effettivamente Ludovica ho un po' di confusione ...altrimenti non avrei chiesto :)

 

 

Vuoi dire che nel repertorio si? Per caso puoi indicarmi degli esempi d'autore?

 

Io gli esempi della sincope armonica non ce li ho sottomano, ma praticamente tutte le regole dell'armonia classica sono "astrazioni" inesistenti in repertorio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

guarda, la sincope armonica è perfino un concetto bislacco fuori dalla polifonia a quattro parti... se la consideriamo come la prosecuzione della stessa armonia a cavallo di battuta, possiamo farci tornare dentro una marea di situazioni

 

http://conquest.imslp.info/files/imglnks/usimg/9/97/IMSLP82506-PMLP01830-Mozart-KV279ama.pdf

 

tanto perchè non sapevo dove guardare, ho preso la prima sonata per piano di Mozart, e tra quinta e sesta battuta, nei tempi deboli, c'è sempre armonia di dominante... se poi cercate il basso legato degli esercizietti, lì è difficile trovare degli esempi di qualsiasi cosa :-) gli esercizi di armonizzazione del basso non sono un repertorio

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...