Guest Posted September 9, 2012 Report Share Posted September 9, 2012 http://www.youtube.com/watch?v=zSQ2JGyVdjc Io sino ad ora ho tenuto in scarsa considerazione Franco Alfano, di cui tempo fa ascoltai alcune cose che proprio non mi sembrarono granchè. Questo "concerto" mi pare invece uno dei pezzi da camera più belli che io conosca di tutta la prima metà del '900. Superficialmente viene in mente l'influenza di Ravel, ma io credo che il linguaggio (soprattutto quello armonico) sia addirittura più moderno. Cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
BackSpace Posted September 9, 2012 Report Share Posted September 9, 2012 Conosco il brano, capolavoro assoluto! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oracolo Posted September 9, 2012 Report Share Posted September 9, 2012 Mi sembra ricco di idee, anche elegante... un buon brano...piacevole! Grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marzapane Posted September 9, 2012 Report Share Posted September 9, 2012 Mi piace, inizialmente ha qualcosa di russo (tipo Shostakovich?) ... poi però cambia .... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola Posted July 31, 2016 Report Share Posted July 31, 2016 http://www.youtube.com/watch?v=zSQ2JGyVdjc Io sino ad ora ho tenuto in scarsa considerazione Franco Alfano, di cui tempo fa ascoltai alcune cose che proprio non mi sembrarono granchè. Questo "concerto" mi pare invece uno dei pezzi da camera più belli che io conosca di tutta la prima metà del '900. Superficialmente viene in mente l'influenza di Ravel, ma io credo che il linguaggio (soprattutto quello armonico) sia addirittura più moderno. Cosa ne pensate? Conosco il brano, capolavoro assoluto! Che piacere trovare qualcuno con cui condividere la bellezza di quest'opera. Sì, è un capolavoro. Il "capolavoro di tutta la prima metà del novecento" (anche se detesto le classifiche) è, a mio parere, un altro. E non di Alfano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Terenzio Posted July 31, 2016 Report Share Posted July 31, 2016 Franco Alfano è un catalogo che manca al mio sito e da qualche tempo sto pensando di inserirlo. Ho appena finito Ildebrando Pizzetti e mi sono dato Telemann come compito per le vacanze. Finito il lavoro mostruoso di Teleman (oltre 4.000 numeri di catalogo) prometto Alfano. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaCavaliere Posted August 1, 2016 Report Share Posted August 1, 2016 @ Viola Quale è il capolavoro? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 @ Viola Quale è il capolavoro? Ogni cosa a suo tempo ha il suo tempo. Nessuna scorciatoia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gerardo Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Ogni cosa a suo tempo ha il suo tempo. Nessuna scorciatoia. ...io sono troppo giovane, non può essere il mio :D 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viola Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 ...io sono troppo giovane, non può essere il mio :D Posso avere l'onore di ascoltare il tuo capolavoro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LucaCavaliere Posted August 2, 2016 Report Share Posted August 2, 2016 Ogni cosa a suo tempo ha il suo tempo. Nessuna scorciatoia. Chissà perchè ma . . . me lo immaginavo Giusto così! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts