Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Registrare I Propri Lavori


Stellina
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione soprattutto per coloro che come me hanno poca dimistichezza con l'informatica.

 

Come fare per registrare le proprie esecuzioni utilizzando il computer? Io ho provato a collegare la mia tastiera alla scheda audio del PC provando il registratore di suoni di Windows, ma la qualità è pietosa e la durata delle registrazioni non può superare i 60 secondi :(

 

Idee?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come già detto il "registratore di suoni" di Windows non è adatto, di solito c'è bisogno di una qualità medio/alta e una capienza superiore a 60 secondi.

 

Conta:

- la sorgente usata (pianolina, pianoforte elettronico, organo elettronico, dal vivo, etc.)

- cosa usi per registrare (computer, registratore vocale, etc.)

- che uso ne farai della registrazione (per cd->alta qualità, uso personale->medio/alta qualità)

 

Per capirci meglio, facciamo un esempio e mettiamo che tu voglia registrare con un pianoforte elettronico, tramite la scheda audio del computer da metter poi su un cd, un pezzo da far sentire ai tuoi amici.

 

Devi individuare il tipo di uscita che ha il pianoforte e il tipo di entrata abbia la scheda audio; per il collegamento ti consiglio di utilizzare la massima qualità a tua disposizione (l'entrata stereo della scheda audio va bene).

 

A questo punto devi avere anche il software adatto, dato che cool edit è a pagamento, ti consiglio un freeware come Audacity Portable; dopo averlo scaricato, installTO, dalla schermata principale selezioni l'entrata da cui deve registrare il computer e, cliccando sul bottoncino Record (pallino rosso) comincia la registrazione.

 

dA lI, selezionando il pezzo di brano che ti interessa, puoi aggiungere effetti, etc.

 

Per salvare i brani devi selezionare la traccia che ti interessa e andando su File, esporta selezioni il formato mp3; ti chiederà di selezionare il posto dove salvare il file e, inoltre, ti chiederà di cercare il codec Lame (serve per codificare i MP3: fai una ricerca nel computer cercando "lame_enc.dll" e copiatelo in un posto comodo perché te lo richiederà ogni volta vorrai salvare un file).

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me è importante capire che tipo di registrazione vai ad effettuare sul tuo PC perché con il computer puoi registrare o segnali midi o segnali audio.

 

Il segnale midi è uno standard adottato intorno ai primi anni '80 che consiste (senza andare troppo nel tecnico) nel permettere a dei computer o tastiere midi o tutto ciò che si appoggia a questo standard di comunicare. Utilizzando un protocollo universale puoi collegare più tastiere in "cascata" e farle comunicare con un generatore di suoni midi o con un computer.

 

Cosa molto importante da sapere è che il segnale midi non ha nessun suono, per cui per poter sentire un suono midi bisogna assegnarlo ad un generatore di suoni e qui conta la qualità del generatore di suoni.

Se hai un brano in midi e lo colleghi ad un generatore di suoni tipo quello di windows avrai dei suoni abbastanza schifosi mentre se lo colleghi ad un generatore di suoni tipo campionatore di suoni ovviamente la qualità e molto vicino al realistico.

 

La comodità del midi è la sua versatilità e il poco "peso " che occupa infatti un brano di grande durata pesa pochi Kbyte.

Il segnale midi ha al suo interno (detto brevemente) delle informazioni che riguardano : nota, durata della nota, volume-attacco della nota e decadimento … oltre che il tipo di suono che si è voluto assegnare per esempio un pianoforte un violino o una batteria, etc.

 

Altra storia sono i file audio che possono essere di tipo analogico o digitale. Il primo è per esempio quello che riproduci attraverso le vecchie musicassette o i dischi in vinile...il secondo è il file digitale … quello che riproduci attraverso il CD.

 

il PC utilizza segnali digitali per riprodurre o per registrare per cui converte tutti i suoni in numeri su base binaria (0 1, appunto digitale da digit).

 

Il file audio del CD è composto da una frequenza di campionamento di 16 bit e 44.1 KHz, per cui quando suoniamo un cd audio si suona un formato che si chiama Wave che pesa circa 10 Mb al minuto.

 

Un'altro formato è l'mp3 che elimina quelle frequenza che non sono udibili dall'orecchio umano per cui lo rendono più "leggero". Gli mp3 possono avere diversi tipi di frequenza comunque di media un file mp3 pesa circa 1 Mb al minuto ( un bel risparmio).

Ora bisogna capire che cosa registri sul computer se segnali midi o segnali audio.

 

Importante è una scheda audio dedicata, infatti la scheda integrata della scheda madre non è molto conveniente usare ecco perchè il suono che ti esce non è il massimo. Potrebbero esserci dei problemi di suoni che gracchiano o sentire dei crepitii (e questo è un problema di driver) oppure sentire il suono con dei fruscii sotto e questo è un problema del convertitore Analogico-digitale posto nella scheda audio della tua scheda madre.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Gli altri utenti ti hanno dato già degli ottimi suggerimenti.

 

Se proprio vuoi continuare ad utilizzare il registratore di windows (non c'è niente di male) puoi procedere così.

Registri 10 secondi vuoti (senza microfono collegato).

Fermi la registrazione con il quadretto nero e fai "riduci velocità"dagli effetti.

Lo clicchi un po' di volte finchè il valore che trovi sulla destra non è di tuo gradimento.

Quindi salvi il file wav (che è vuoto).

Ogni volta che ti vuoi registrare lo apri e inizi a registrargli sopra, e lo salvi con un altro nome.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...