Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Destroyed
 Share

Recommended Posts

Apro questo topic perchè vorrei sapere da voi che siete sicuramente più esperti di me, quando un organico può essere definito da grande orchestra. Con quali proporzioni, deroche, "sostituzioni", etc.

 

So che magari chiedo molto, ho sentito parlare di legni a 3, etc. ... come è meglio usarli, magari qualche esempio dal repertorio significativo, etc.

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Qualche esempio di «grande orchestra» preso dal repertorio:

 

Bartók, Concerto per orchestra: legni 3333, ottoni 4331, timpani, percussioni, 2 arpe, archi

Debussy, La Mer: legni 3324, ottoni, 4531, timpani, percussioni, 2 arpe, glockenspiel, archi

Sostakovitch, Sinfonia n. 5: legni 3233, ottoni 4231, timpani, percussioni, 2 arpe, pianoforte, celesta, archi

Strauss, Also sprach Zarathustra: legni 4444, ottoni 6432, timpani, percussioni, organo, archi

 

Qualche esempio di orchestra sinfonica di normali proporzioni:

 

Beethoven, Sinfonia n. 5: legni 3223, ottoni, 223, timpani, archi

Brahms, Sinfonia n. 1: legni 2223, ottoni, 423, timpani, archi

Mendelssohn, Sinfonia n. 4 «Italiana»: legni 2222, ottoni 22, timpani, archi

 

Spero ti aiuti a farti un'idea.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi, adesso provo anche a cercare le partitute.

Però faccio una domanda al volo, c'è un modo preferenziale per scrivere ad esempio i 3 flauti, intendo. Servono 1, 2 o 3 righi?

 

Non è che dipende se c'è un solista, magari 1+2. 2 righi mi sembra ridondante.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io personalmente faccio ingrandire tutte le partiture su A3 o B4 per comodità sia durante lo studio sia durante il lavoro con l'orchestra, ma è una cosa soggettiva. Se uno ha 11 decimi da vicino e da lontano magari fa anche con le mini tascabili, ma non è il mio caso.

Quanto alla distribuzione dei fiati a tre, generalmente si usano due righi, coi 1. e 2. nello stesso rigo (come normalmente avviene) e 3. in un rigo a sé, anche considerando che spesso il 3. ha l'opzione del cambio (il 3. flauto è anche ottavino, il 3. oboe è anche corno inglese, e così via, anche se non è obbligatorio). In caso di passaggi molto complessi può essere necessario passare ai tre righi, però è un'opzione momentanea (e non so come si possa gestire con un programma come Finale, che ho usato poco e per lo stretto necessario...). In Also sprach Zarathustra, che citavo prima, al primo ff la partitura è distribuita come segue (ogni riga un rigo):

- ottavino

- flauti 1. 2. 3.

- oboi 1. 2. 3.

- clarinetto in mi bem.

- clarinetti 1. 2.

- fagotti 1. 2. 3.

- controfagotto

- corni 1. 2.

- corni 3. 4.

- corni 5. 6.

- trombe 1. 2.

- trombe 3. 4.

- tromb. 1. 2.

- tromb. 3.

- tuba 1. 2.

eccetera eccetera... ;)

 

 

-

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io personalmente faccio ingrandire tutte le partiture su A3 o B4 per comodità sia durante lo studio sia durante il lavoro con l'orchestra, ma è una cosa soggettiva. Se uno ha 11 decimi da vicino e da lontano magari fa anche con le mini tascabili

 

 

...come cavolo faranno con gli iPad :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che in organico hio un ottavino e 3 flauti.

 

E' ragionevole dedicare un rigo a Ottavino e Flauto 1 (con sostituzione) ed un altro rigo ai flauti 2,3?

 

Vuol dire che hai 4 strumentisti? O che ne hai 3 e uno suona anche il Piccolo?

Nel caso che tu avessi 3 strumentisti, non è il 1. che suona anche il Piccolo, ma il 3. flauto (o il secondo).

Il primo non suona MAI il piccolo se c'è almeno un secondo flauto.

Se hai 3 strumentisti puoi fare due righi:

- 1. e 2.

- 3. (Piccolo);

se hai 4 strumentisti puoi fare così:

- Piccolo

- 1. 2. e 3. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Con Finale( se servisse a qualcuno) è molto semplice.

 

Bisogna, una volta completata la partitura, essere in modalità Vista Pagina. Cliccare il pulsante che indica due fogli sovrapposti ( io ce l'ho in inglese e indica "Page Layout"). Comparirà la stessa dicitura " Page Layout" sulla linea degli strumenti, cliccare Optimize Staff Sistem che sarà qualcosa come Ottimizzare sistema righi. Questo è lo strumento che permette di cancellare dalle singole pagine i righi nel caso non avessero musica scritta!

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Con Finale( se servisse a qualcuno) è molto semplice.

 

Bisogna, una volta completata la partitura, essere in modalità Vista Pagina. Cliccare il pulsante che indica due fogli sovrapposti ( io ce l'ho in inglese e indica "Page Layout"). Comparirà la stessa dicitura " Page Layout" sulla linea degli strumenti, cliccare Optimize Staff Sistem che sarà qualcosa come Ottimizzare sistema righi. Questo è lo strumento che permette di cancellare dalle singole pagine i righi nel caso non avessero musica scritta!

 

Per un approfondimento

 

http://www.finalemusic.com/UserManuals/Finale2010win/Content/Finale/IDD_PL_OPTIMIZATION.htm

 

Considerate che da finale 2012 la musica cambia

 

http://www.finalemusic.com/UserManuals/Finale2012Mac/Content/Finale/G_Optimization.htm

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...