Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sulle Variazioni


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

mi rivolgo soprattutto ai diplomaTI in composizione, essendo io attualmente un diplomaNDO.

proprio domani sosterrò la IIa clausura: le variazioni per orchestra; e naturalmente mille dubbi

mi assillano!

 

p.es.:

 

- le variazioni devono mantenere la medesima estensione metrica (lo stesso numero di battute) del tema dato?

 

- bisogna mantenere la coerenza stilistica col tema dato oppure si può dare prova di sapersi destreggiare con linguaggi diversi (sia dal tema che tra di loro, nelle 3 variazioni) ?

 

- io pensavo, in linea di massima ad una graduale dilatazione delle variazioni: Ia var.: stesso numero di battute del tema; IIa var.: il doppio; IIIa var.: il triplo. si potrà?

 

e poi tenti altri quesiti...

 

premetto che il mio maestro, tendenzialmente, non mi dà limiti. ma poichè non sono più (anche se da poco, eh?!) un ragazzino, vorrei poter terminare l'esame con serenità.

 

mi dareste qualche dritta?

 

com'è stato il vostro esame di diploma, in tal senso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao.

Bello il tema di sonata no? ;)

 

Sulla Variazioni, vi sono molti modi di lavorare e credo che l'elemento davvero importante sia la riconoscibilità, non necessariamente melodica e se vuoi armonica, degli elementi.

Non sarei dell'avviso di mantenere coerenza stilistica col tema dato: in fin dei conti quello è un materiale "semi-neutro" da cui ricavare alcuni elementi che poi svilupperai nelle 3 variazioni.

Sulla lunghezza, dipende molto dal taglio che vuoi dare al trittico: se lo pensi come un unicum, la terza potrebbe essere più lunga ovviamente, magari con una sorta di sintesi/coda finale. Quello che mi sento di dirti, perchè poi è una prova molto personale da ogni punto di vista, è di caratterizzare bene ogni singola variazione con pochi e chiari elementi derivanti dal tema.

 

Poi arriveranno anche altri suggerimenti. Fanne tesoro ma lavora come sei abituato: in 36 ore cambiare approccio non è proprio utile.

In bocca al lupo!

Link to comment
Condividi su altri siti

- le variazioni devono mantenere la medesima estensione metrica (lo stesso numero di battute) del tema dato?

 

assolutamente no, o meglio potrebbe anche capitare, ma solo per una casualità, altrimenti non ha alcuna importanza.

 

- bisogna mantenere la coerenza stilistica col tema dato oppure si può dare prova di sapersi destreggiare con linguaggi diversi (sia dal tema che tra di loro, nelle 3 variazioni) ?

 

L'ideale sarebbe che le tre variazioni siano coerenti tra di loro, ma cmq considera che la prova viene valutata più dal punto di vista dell'orchestrazione che da quello dei contenuti. Sicuramente ti verrà dato un tema di un autore del '900 o al massimo fine '800, cerca di non andare troppo indietro nel tempo...

 

- io pensavo, in linea di massima ad una graduale dilatazione delle variazioni: Ia var.: stesso numero di battute del tema; IIa var.: il doppio; IIIa var.: il triplo. si potrà?

 

Non ti porre limiti o costrizioni dal punto di vista del numero di battute: in genere si procede in ordine crescente di complessità e di respiro complessivo del brano, ma senza stare a contare le battute.

 

 

com'è stato il vostro esame di diploma, in tal senso?

 

La prova delle variazioni è stata la più difficile dopo l'oratorio in 15 giorni. Ho organizzato così le mie tre variazioni: la prima allegra, la seconda una passacaglia, quindi in 3 con tempo lento e ingresso progressivo dei vari strumenti, la terza un finale brillante; non sono stato a contare le battute, il brano da variare era un brano dodecafonica di Schonberg per pianoforte. Le 36 ore mi sono servite tutte, più o meno la media di 12 ore per variazione, 12 ore lorde, considerando che bisogna mangiare, dormire almeno 2-3 ore, staccare per un paio d'ore, fare i bisogni fisiologici...

In bocca al lupo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, lo puoi variare leggermente, ma in modo funzionale, nel senso che è inutile inserire uno strumento nuovo per fargli suonare due note, deve avere una parte tale da giustificare l'ingresso di un nuovo strumento e cmq considera che si tratta di piccola orchestra, quindi non ti allargare troppo. Ad esempio che ne so, nella seconda variazione vuoi il corno inglese e allora sacrifica un oboista e dagli il corno inglese, ma poi 'sto corno inglese deve avere una parte rilevante, altrimenti ti esponi a una critica: che necessità c'era di inserire il corno inglese per poche note...?

Un'altra cosa: attenzione alle estensioni e a tutte le tecniche esecutive dei vari strumenti, ai respiri negli strumenti a fiato, indica sempre se è a 1 o a 2, a 2 puoi fare tutti i raddoppi che vuoi, non ti preoccupare di eventuali problemi di intonazione negli unisoni, anche se nelle scritture moderne si preferisce usare i raddoppi con molta parsimonia; attento alle arcate negli archi e a non scrivere cose impossibili o molto rischiose da eseguire; infine se puoi, gioca con l'effettistica, butta un po' di fumo negli occhi, alle commissioni piacciono molto gli effetti, i glissati, i suoni frullati, gli armonici, ecc.....

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie ancora geppino....e ne approfitto....il mio maestro, oltre all'organico della piccola orchestra, mi ha parlato anche di un eventuale strumento caratterizzante...chessò, un pianoforte, un arpa, uno xilofono, ecc.....e se inserissi uno strumento caratterizzante diverso per ogni variazione, tenendo costante il resto dell'organico?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sì, anche questo si può fare, in genere giocando sulla percussione, perchè nell'organico hai un timpanista e una percussione, non è specificata quale, per cui puoi sceglierne una diversa per ogni variazione, sempre nella logica che lo strumento deve avere un ruolo importante nell'economia del brano. Francamente, sconsiglierei il pianoforte, perchè al diploma si vuol saggiare più l'abilità orchestrativa e ci sono state già altre prove basate su questo strumento, una marimba, uno xilofono, un vibrafono o un'arpa possono andare più che bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...